Ogni mattina entro nel bar sotto casa, chiedo un caffè, pago la clausola rescissoria (un euro), lo bevo, ringrazio e saluto. Anche per questo, non ho capito tutto il can can sollevato dal caso Higuain. La clausola rescissoria, generalmente alta, è un cappio che il proprietario pensa di legare al collo dell’acquirente, a tutela del suo. Può succedere, talvolta, che gli si ritorca contro, ammesso che, sotto sotto, proprio di «ritorsione» si tratti. Ogni valore ha un prezzo, basta fissarlo o, appunto, discuterlo. De Laurentiis l’ha fissato. La Juventus l’ha pagato.
Ecco perché non riesco a cogliere, attorno all’operazione, né la malìa del capolavoro (per 90 milioni, l’avrebbero dato anche alla Clinica del sottoscritto) né il senso del tradimento, così come emerge dal ping pong dialettico tra padrone e dipendente, ping pong a cui mi guardo bene dal partecipare non avendone i titoli. Da lontano, mi sembrava che il Napoli avesse dato tanto al giocatore, e il giocatore tanto alla squadra, alla città . Ripeto: da lontano.
Inoltre, tra le lenzuola delle pensioni estive furoreggia la signorina Sulla carta, l’amante perfetta alla quale i tifosi abbinano i sogni di ogni vacanza, pronti a ricorrere al viagra del mercato pur di non fare cilecca (e se non proprio loro, almeno la loro squadra del cuore). Poi, verso fine agosto, da un armadio qualsiasi salta fuori il truce signor Sul campo che, in un lampo, spazza via ambizioni, seduzioni e orgasmi.
Nessun dubbio che Higuain, a quasi 29 anni, sia diventato uno dei più forti centravanti del mondo, nella scia di Suarez e Lewandowski. Nessun dubbio che fosse il tipo di centravanti che mancava alla Juventus. Lo ha detto anche Jorge Valdano, e di lui mi fido. Nessun dubbio che Pjanic, Pjaca, Benatja e Dani Alves, i cui piedi potrebbero dischiudere scenari tattici ben oltre la fascia, contribuiscano a offrire della Juventus un’immagine di prepotenza. La cessione di Pogba, viceversa, ci riporta alla sua essenza di Penelope, incoraggiata o costretta a fare e disfare la rosa fin dai tempi di Zidane.
Torna, per la cifra record di cento e rotti milioni, a quel Manchester United che lo girò gratis alla Juventus. Ai monumenti che meriterebbe, Raiola preferisce le provvigioni: mica fesso. So bene che la Juventus ha vinto anche dopo Boniperti, Sivori, Platini, Zidane, Del Piero e Tevez, ma a me spiace molto che se ne vada. Al di là delle pause o delle scelte che continuano a zavorrarne il repertorio, Pogba incarna il progetto avanzato di fuoriclasse moderno. Molto fisico, molto tecnico. Ci sono tre tipi di giocatori: quelli che non giocano mai le finali; quelli che le giocano e le perdono; quelli che le giocano e le vincono. Tra Berlino/Juventus e Parigi/Francia, a 23 anni Paul è già salito sul secondo gradino.
Altra cosa. La sera del 20 agosto, la Juventus del secondo Quinquennio si misurerà con la Fiorentina «nuda» del suo centrocampo storico: Vidal è al Bayern, Pirlo a New York, Pogba sulla via di Mourinho, Marchisio infortunato. Una sfida nella sfida, per Allegri(ssimo, oggi).
Beh Higuain ha giocato nel Napoli fino a ieri. Lasciamogli il tempo di abituarsi a giocare in una squadra seria.
Mettere tre punte con l’attuale centrocampo é un suicidio tattico.
“Non so se é una bella idea, sicuramente é un idea”.
Beh, anche mettere una gallina dietro le punte, per definizione, é un’idea.
#chiamatebarzagli
Higuain non deve essere esattamente un genio.
Fai la scelta professionale e di vita piu’importante della tua carriera che ti ha messo sotto i riflettori mediatici di tutto il mondo e ti presenti a pochi giorni dall’iniziodel campionato in condizioni vergognose.
Complimenti.
Pianijc a mi avviso non ha quasi nessuna caratteristica per giocare in quel ruolo cosi come non le hanno padoin ed hernanes.il bosniaco non ha contrasto,non ha il ribaltamento immediato dell’azione e non ha la leadership che serve per coprire quel ruolo.trattasi di un discreto/buon giocatore,molto scostante nel rendimento,che va messo nelle condizioni di giocare la palla poco pressato e possibilmente senza correre molto viste le sue scarse capacita’aerobiche.
Le tre punte sarebbero nel caso una soluzione salomonica per mancanza di coglioni necessari per mandare mandzukic in panchina.
Mie impressioni: difesa distratta, ma credo sia solo una questione di concentrazione, pjanic davanti alla difesa non mi convince per niente e mi sembra sfruttato al 50% delle sue possibilità , serve come il pane uno in quel ruolo, asa e manzo sembrano tirati a lucido, con la viola devono giocare, pipita impresentabile, dybala semplicemente fuori categoria, sembrava messi, gol e stop da cineteca, una generale sensazione di onnipotenza, impossibile da fermare se non coi falli.
Non ho visto la partita, ma leggo commenti un po’ preoccupati sul centrocampo.
Ai biografi ufficiali di Allegri (Franzò e Drastico) riportoqueste parole :
«Dybala trequartista dietro a Mandzukic e Higuain? Non so se è una bella idea, sicuramente è un’idea. Loro hanno le caratteristiche per farlo, è chiaro che serve grande disponibilità da parte di tutti. Abbiamo più giocatori tecnici in campo, abbiamo più giocatori tra le linee e questo è un bel vantaggio. Che profilo di centrocampista cerchiamo? Pjanic mi convince in quel ruolo? Il profilo è che siano tra i giocatori bravi, che abbiano tecnica e siano di spessore per giocare nella Juventus. Per quanto riguarda Pjanic, mi sembra di vedere Hernanes l’anno scorso, quando non aveva mai giocato davanti alla difesa e ora vedendolo giocare davanti alla difesa è un altro giocatore. Pjanic diventerà molto bravo e credo diventerà uno dei più bravi al mondo in quel ruolo. E’ ancora abituato a fare delle giocate diverse da quelle che deve fare un centrale davanti alla difesa»
#citofonareBarzaglieanchevelocemente!
si vede la mano del mister
Barzagli, dove sei???
Io Hernie l’ho visto giocare davanti alla difesa, e mi era sembrato lo stesso pacco di inizio anno quando giocava più avanzato. Ma ho fiducia in Allegri. Come tutti, del resto.
Allegri: “Su Pjanic mi sembra di vedere Hernanes dell’anno scorso, quando non aveva mai giocato davanti alla difesa e ora vedendolo giocare davanti alla difesa è un altro giocatore. Pjanic diventerà molto bravo e credo diventerà uno dei più bravi al mondo in quel ruolo.”
Ma dico, se Pjanic è diventato un pezzo pregiato del mercato di centrocampo facendo un altro ruolo, non si può continuare a fargli fare quel ruolo? Perchè bisogna sempre reinventare la gente.
Speriamo che il minestraro non faccia troppi danni, e che nel caso Barzagli intervenga prima della decima giornata.