Ogni mattina entro nel bar sotto casa, chiedo un caffè, pago la clausola rescissoria (un euro), lo bevo, ringrazio e saluto. Anche per questo, non ho capito tutto il can can sollevato dal caso Higuain. La clausola rescissoria, generalmente alta, è un cappio che il proprietario pensa di legare al collo dell’acquirente, a tutela del suo. Può succedere, talvolta, che gli si ritorca contro, ammesso che, sotto sotto, proprio di «ritorsione» si tratti. Ogni valore ha un prezzo, basta fissarlo o, appunto, discuterlo. De Laurentiis l’ha fissato. La Juventus l’ha pagato.
Ecco perché non riesco a cogliere, attorno all’operazione, né la malìa del capolavoro (per 90 milioni, l’avrebbero dato anche alla Clinica del sottoscritto) né il senso del tradimento, così come emerge dal ping pong dialettico tra padrone e dipendente, ping pong a cui mi guardo bene dal partecipare non avendone i titoli. Da lontano, mi sembrava che il Napoli avesse dato tanto al giocatore, e il giocatore tanto alla squadra, alla città . Ripeto: da lontano.
Inoltre, tra le lenzuola delle pensioni estive furoreggia la signorina Sulla carta, l’amante perfetta alla quale i tifosi abbinano i sogni di ogni vacanza, pronti a ricorrere al viagra del mercato pur di non fare cilecca (e se non proprio loro, almeno la loro squadra del cuore). Poi, verso fine agosto, da un armadio qualsiasi salta fuori il truce signor Sul campo che, in un lampo, spazza via ambizioni, seduzioni e orgasmi.
Nessun dubbio che Higuain, a quasi 29 anni, sia diventato uno dei più forti centravanti del mondo, nella scia di Suarez e Lewandowski. Nessun dubbio che fosse il tipo di centravanti che mancava alla Juventus. Lo ha detto anche Jorge Valdano, e di lui mi fido. Nessun dubbio che Pjanic, Pjaca, Benatja e Dani Alves, i cui piedi potrebbero dischiudere scenari tattici ben oltre la fascia, contribuiscano a offrire della Juventus un’immagine di prepotenza. La cessione di Pogba, viceversa, ci riporta alla sua essenza di Penelope, incoraggiata o costretta a fare e disfare la rosa fin dai tempi di Zidane.
Torna, per la cifra record di cento e rotti milioni, a quel Manchester United che lo girò gratis alla Juventus. Ai monumenti che meriterebbe, Raiola preferisce le provvigioni: mica fesso. So bene che la Juventus ha vinto anche dopo Boniperti, Sivori, Platini, Zidane, Del Piero e Tevez, ma a me spiace molto che se ne vada. Al di là delle pause o delle scelte che continuano a zavorrarne il repertorio, Pogba incarna il progetto avanzato di fuoriclasse moderno. Molto fisico, molto tecnico. Ci sono tre tipi di giocatori: quelli che non giocano mai le finali; quelli che le giocano e le perdono; quelli che le giocano e le vincono. Tra Berlino/Juventus e Parigi/Francia, a 23 anni Paul è già salito sul secondo gradino.
Altra cosa. La sera del 20 agosto, la Juventus del secondo Quinquennio si misurerà con la Fiorentina «nuda» del suo centrocampo storico: Vidal è al Bayern, Pirlo a New York, Pogba sulla via di Mourinho, Marchisio infortunato. Una sfida nella sfida, per Allegri(ssimo, oggi).
Comunque a 17 giorni dalla chiusura del mercato non vedo grossi spazi per colpacci a centrocampo.
Brozovic avanza mi sa…….
Pjaca è entrato tardi , gioca con autorità ma ormai la confusione era al massimo
magari ha in mente di iniziare in salita come l’anno scorso, dato che ha portato bene
Scusate, per chi l’ha vista, Pjaca ha giocato ieri sera? Se sì, come?
ieri sera ha fatto tre esperimenti di gioco sostituendo nel contempo gente per aumentare la confusione
il minestraro ha le idee chiare come una gallina quando decide di attraversare una strada
Higuain non è in quelle condizioni per aver giocato a Kabul fino ad ieri. Potrei dire che prima di ieri aveva giocato a Madrid, non proprio l’ultima. Higuain è in quelle condizioni per sua natura.
Ci vorrebbero le grida di Conte…
Al momento abbiamo un solo centrocampista decente e integro, Pjanic, che ha nelle corde assist e gol, e il genio di Livorno ha deciso di farlo diventare un centrocampista anonimo mettendolo in un ruolo non suo.
Barzagli quest’anno non perda tempo.
Concordo con Alex sul motivo per cui Manzo viene schierato insieme a Higuain. Non che Dybala non possa fare il trequartista, ma dopo averlo fatto giocare tutto l’anno da seconda punta vogliamo di nuovo cambiargki ruolo? Tanto non ha Pereyra (cit.)?
Non vogliamo anche provare Dani Alves mezzala sinistra e Pjaca difensore centrale?
E ovvio che Marotta ha preso da tre mesi un centrocampista top!
“Non fa mica il metalmeccanico” (citazione parlamentare comunista)
La difesa ha un anno in piu’cosiccome il portiere.e’stat giustamente puntellata da benatia,che non e’certo un califfo,ma se sano puo’servire alla causa in mnaiera piu’che sufficiente.
Si e’deciso di invecchiare il reparto con le conferme di licht evra e l’ingaggio di alves quando io personalmente avrei preso desciglio e darmian e mi sarei liberato di quello che ha fatto doppietta per il bayern.
Il ccampo,distrutto da marotta, ad oggi e’quello di una squadra normalissima con le incognite degli infortunati storici e cronici.
Davanti ci siamo rafforzati ma abbiamo creato dei dualismi non semplici da gestire da un mister il cui credo e’quello di “far meno danni possibili”.
Ergo a mio avviso la squadra e’piu’debole.
Ovviamente PP sapendo che pogba partiva ha acquistato un ccampista del valore del polpo seppur con caratteristiche diverse anche perche’dopo la troiata di vidal questa volte non si e’fatto trovare impreparato.
Marotta non e’un coglione.
Poi una cosa che nn capisco: il mister parla di Hernanes che, una volta abituato, sembra un altro giocatore. A cosa si riferisce?