Ogni mattina entro nel bar sotto casa, chiedo un caffè, pago la clausola rescissoria (un euro), lo bevo, ringrazio e saluto. Anche per questo, non ho capito tutto il can can sollevato dal caso Higuain. La clausola rescissoria, generalmente alta, è un cappio che il proprietario pensa di legare al collo dell’acquirente, a tutela del suo. Può succedere, talvolta, che gli si ritorca contro, ammesso che, sotto sotto, proprio di «ritorsione» si tratti. Ogni valore ha un prezzo, basta fissarlo o, appunto, discuterlo. De Laurentiis l’ha fissato. La Juventus l’ha pagato.
Ecco perché non riesco a cogliere, attorno all’operazione, né la malìa del capolavoro (per 90 milioni, l’avrebbero dato anche alla Clinica del sottoscritto) né il senso del tradimento, così come emerge dal ping pong dialettico tra padrone e dipendente, ping pong a cui mi guardo bene dal partecipare non avendone i titoli. Da lontano, mi sembrava che il Napoli avesse dato tanto al giocatore, e il giocatore tanto alla squadra, alla città . Ripeto: da lontano.
Inoltre, tra le lenzuola delle pensioni estive furoreggia la signorina Sulla carta, l’amante perfetta alla quale i tifosi abbinano i sogni di ogni vacanza, pronti a ricorrere al viagra del mercato pur di non fare cilecca (e se non proprio loro, almeno la loro squadra del cuore). Poi, verso fine agosto, da un armadio qualsiasi salta fuori il truce signor Sul campo che, in un lampo, spazza via ambizioni, seduzioni e orgasmi.
Nessun dubbio che Higuain, a quasi 29 anni, sia diventato uno dei più forti centravanti del mondo, nella scia di Suarez e Lewandowski. Nessun dubbio che fosse il tipo di centravanti che mancava alla Juventus. Lo ha detto anche Jorge Valdano, e di lui mi fido. Nessun dubbio che Pjanic, Pjaca, Benatja e Dani Alves, i cui piedi potrebbero dischiudere scenari tattici ben oltre la fascia, contribuiscano a offrire della Juventus un’immagine di prepotenza. La cessione di Pogba, viceversa, ci riporta alla sua essenza di Penelope, incoraggiata o costretta a fare e disfare la rosa fin dai tempi di Zidane.
Torna, per la cifra record di cento e rotti milioni, a quel Manchester United che lo girò gratis alla Juventus. Ai monumenti che meriterebbe, Raiola preferisce le provvigioni: mica fesso. So bene che la Juventus ha vinto anche dopo Boniperti, Sivori, Platini, Zidane, Del Piero e Tevez, ma a me spiace molto che se ne vada. Al di là delle pause o delle scelte che continuano a zavorrarne il repertorio, Pogba incarna il progetto avanzato di fuoriclasse moderno. Molto fisico, molto tecnico. Ci sono tre tipi di giocatori: quelli che non giocano mai le finali; quelli che le giocano e le perdono; quelli che le giocano e le vincono. Tra Berlino/Juventus e Parigi/Francia, a 23 anni Paul è già salito sul secondo gradino.
Altra cosa. La sera del 20 agosto, la Juventus del secondo Quinquennio si misurerà con la Fiorentina «nuda» del suo centrocampo storico: Vidal è al Bayern, Pirlo a New York, Pogba sulla via di Mourinho, Marchisio infortunato. Una sfida nella sfida, per Allegri(ssimo, oggi).
depasquale il cretino in aiuto di Alex. Dissociati da questo pusillanime
è ovvio che uno come Vidal dal punto di vista tecnico non fosse sostituibile con nessuno (non serve uno scienzato per capirlo), se l’hanno ceduto ci saranno state delle ragioni che non so io e neppure tu, caro Alex. A meno che il tuo futuro dossier riesca a svelarcelo senza possibilità di replica. Marchisio al posto di Pirlo dell’ultimo anno è stata una fortuna, abbiamo perso in costruzione ma guadagnato tantissimo in interdizione (chiedere alla BBC)
Mah.
Asamoah , kedhira e Marchisio sono ex giocatori
Meglio cosi’ che non lo capite.
Io non credo che ne compreranno due. basta fare i conti con la rosa ammessa questanno per capire che se ne comprassero due di nuovi, oltre a pereyra ed hernanes (cessioni imprescindibili, il primo perchè ha dato misura dei propri limiti, pur essendo un discreto giocatore, il secondo in quanto ex), dovrebbe vendere altri due (due tra sturaro, lemina e asamoah, cosa che non credo).
Se ne prendono solo uno può solo voler dire che Acciuga ha avuto amplissime rassicurazioni sullo stato di salute di Asamoah (soprattutto) e Lemina (meno influente, anche se ha colpi, sebbene più da mezzala che da centrocampsita centrale).
Basta per ricostituire un centrocampo del livello di prima? No, con tutta probabilità . Ma è anche vero che in difesa (esterni compresi…)e in avanti la Juve sarebbe parecchio più forte di prima.
Pensiamo al fatto di cosa era (o si pensava fosse) Dybala ad agosto, e cosa è oggi. E al fianco ha uno come higuain o alla peggio marione.
Ad oggi sono 3 portieri, 9 tra difensori ed esterni, 8 centrocampisti, 5 attaccanti. 25 in totale, mentre credo che oggi ne possano avere 23 di questi qui (21 + marchisio e audero del vivaio, giusto?).
A meno che, veramente non ne vogliano prendere due buoni (buoni), dei quali almeno uno non conosciamo (nè witsel, ne matic ne tantomeno matuidi mi fanno spellare le mani), e ne vendono quattro: e chi se non pereira, hernanes, lemina e uno tra asamoah e sturaro?
Credo, credo, sia matematico.
Scritto da Alex drastico il 1 agosto 2016 alle ore 14:23
E’ vero che se giochi con pirlo anche sturaro e pereira sembrano buoni giocatori. la chance di cui parlavo io era di vedere cosa può dare pereira in un centrocampo che sia una via di mezzo tra pirlo, pogba, vidal ed uno con pianic, marchisio, khedira.
Nessuna santa inquisizione.semplici nomi e cifre.
Sarete voi stessi a giudicare.io mi limitero’a fornirvi gli elementi per farlo.
La mia tesi e’che abbiamo vinto NONOSTANTE PP.
Scritto da Alex drastico il 1 agosto 2016 alle ore 13:59
Credo si possa dire abbiamo vinto nonostante PP ma anche grazie a PP. Con un DG con le palle oggi saremmo stabilmente tra le prime 4 d’europa. Avesse fatto cazzate maggiori non saremmo arrivati a vincere 10 trofei in 5 anni. Aggiungo che ne avesse combinate di peggiori, come quelle del primo anno, lo avremmo accompagnato all’uscio probabilmente. Il punto è sempre lo stesso: se vogliamo vincere in italia, con una gestione nella media, ce la facciamo anche perchè siamo la squadra che può spendere di più. Se vogliamo fare dei passi avanti in europa invece la gestione deve essere ottimale e non si possono ripetere operazioni fatte in passato del tipo morata, coman, vidal, khedira (sapendo che era rotto), llorente etc.
Non rischiare di
Juve77
La risposta te la sei gia’data.
La pippa diventa giocatore accettabile se accoppiato a campioni.lo scorso anno allegri lo ha mandato in campo a fianco di hernanes e padoin e abbiam visto i risultati.
I campioni nel nostro ccampo sono stati sostituiti,per ora da discreti/buoni giocatori.
I rami secchi vanno tagliati immediatamente per rischiare di seccare tutta la pianta.
buongiorno. oggi voglio essere ottimista e dico. passi pernanes cui l’età e la militanza merdazzurra cìnon concedono margini di miglioramento; passi sturaro piedi di fabbro che al massimo potrebbe essere riutilizzato terzino ne avesse voglia, passi asa che se non è guarito in due anni in cui non gli veniva chiesto di giocare sempre non guarirà piu, ma..
Pereira o pippeira una terza chance la merita o no? il primo anno aveva giocato discretamente e complici certi compagni di reparto non faceva rimpiangere i titolari alla bisogna. il secondo anno tra infortuni e scarse presenza ha fatto pena. tuttavia il giocatore è ancora giovane, ha buona tecnica anche se non vede la porta, perchè non dargli una terza chance?
Visto che quartieri parla,a vanvera,di premier league….
Sono molto sorpreso della campagna acquisti del Pep.ero convinto che arrivato in pompa magna e con budget illimitato prendesse subito 2/3 super profili gia’affermati.
Invece si sta prendendo la meglio gioventu’:gabriel jesus stones marlos sane’zinchenko.tutta gente del ’96/97 o giu’di li.alcuni affari sono ufficiali altri sembra lo diventeranno a breve.
Il chelsea squadra giovane ha preso altri giovani e sta chiudendo per lukaku il quale a 23 anni in 3 stagioni e mezza da titolare ha gia’segnato oltre 60gol in premier.lukaku ha grandi mezzi fisici e vede la porta ma pare abbia poca propensione all’allenamento fisico e tattico.vediamo se conte lo fara’scendere di 6/7 kg e se gli insegnera’a giocare con i compagni.
Lo united squadra anch’essa giovanissima ha piazzato ibra a tirare il gruppo e sta prendendosi il ccampista con i mezzi piu’straordinari nel rapporto fisico/tecnico e pallone doro futuribile.
In premier si spende moltissimo ma sembra che salvo rare eccezioni lo si faccia per giovani pronti subito o quasi.