Ogni mattina entro nel bar sotto casa, chiedo un caffè, pago la clausola rescissoria (un euro), lo bevo, ringrazio e saluto. Anche per questo, non ho capito tutto il can can sollevato dal caso Higuain. La clausola rescissoria, generalmente alta, è un cappio che il proprietario pensa di legare al collo dell’acquirente, a tutela del suo. Può succedere, talvolta, che gli si ritorca contro, ammesso che, sotto sotto, proprio di «ritorsione» si tratti. Ogni valore ha un prezzo, basta fissarlo o, appunto, discuterlo. De Laurentiis l’ha fissato. La Juventus l’ha pagato.
Ecco perché non riesco a cogliere, attorno all’operazione, né la malìa del capolavoro (per 90 milioni, l’avrebbero dato anche alla Clinica del sottoscritto) né il senso del tradimento, così come emerge dal ping pong dialettico tra padrone e dipendente, ping pong a cui mi guardo bene dal partecipare non avendone i titoli. Da lontano, mi sembrava che il Napoli avesse dato tanto al giocatore, e il giocatore tanto alla squadra, alla città . Ripeto: da lontano.
Inoltre, tra le lenzuola delle pensioni estive furoreggia la signorina Sulla carta, l’amante perfetta alla quale i tifosi abbinano i sogni di ogni vacanza, pronti a ricorrere al viagra del mercato pur di non fare cilecca (e se non proprio loro, almeno la loro squadra del cuore). Poi, verso fine agosto, da un armadio qualsiasi salta fuori il truce signor Sul campo che, in un lampo, spazza via ambizioni, seduzioni e orgasmi.
Nessun dubbio che Higuain, a quasi 29 anni, sia diventato uno dei più forti centravanti del mondo, nella scia di Suarez e Lewandowski. Nessun dubbio che fosse il tipo di centravanti che mancava alla Juventus. Lo ha detto anche Jorge Valdano, e di lui mi fido. Nessun dubbio che Pjanic, Pjaca, Benatja e Dani Alves, i cui piedi potrebbero dischiudere scenari tattici ben oltre la fascia, contribuiscano a offrire della Juventus un’immagine di prepotenza. La cessione di Pogba, viceversa, ci riporta alla sua essenza di Penelope, incoraggiata o costretta a fare e disfare la rosa fin dai tempi di Zidane.
Torna, per la cifra record di cento e rotti milioni, a quel Manchester United che lo girò gratis alla Juventus. Ai monumenti che meriterebbe, Raiola preferisce le provvigioni: mica fesso. So bene che la Juventus ha vinto anche dopo Boniperti, Sivori, Platini, Zidane, Del Piero e Tevez, ma a me spiace molto che se ne vada. Al di là delle pause o delle scelte che continuano a zavorrarne il repertorio, Pogba incarna il progetto avanzato di fuoriclasse moderno. Molto fisico, molto tecnico. Ci sono tre tipi di giocatori: quelli che non giocano mai le finali; quelli che le giocano e le perdono; quelli che le giocano e le vincono. Tra Berlino/Juventus e Parigi/Francia, a 23 anni Paul è già salito sul secondo gradino.
Altra cosa. La sera del 20 agosto, la Juventus del secondo Quinquennio si misurerà con la Fiorentina «nuda» del suo centrocampo storico: Vidal è al Bayern, Pirlo a New York, Pogba sulla via di Mourinho, Marchisio infortunato. Una sfida nella sfida, per Allegri(ssimo, oggi).
PP ha già Kroos in mano da tre mesi
E anche la metà di busquets
Ed un quarto di Gundogan
Non vi preoccupate
Strano invece che l’ubriacone timbra, a pallone non era un granché, ma tanto “noi si aveva Pereyra ”
Invece Hernie e’ a Rio in permesso, da i 200 metri, dategli una tregua olimpica
Brozovic, Oscar, Isco e Luiz Gustavo NO GRAZIE.
Diawara ok (ma solo se ne arriva anche un altro).
Matuidi ok. Witsel ok.
Poi se volessero stupirci non é che ci lamentiamo eh, ma NON con una sorpresa che finanzi la prescrittese.
Beh ragazzi oramai pare che la rosa di nomi si sia ristretta a Brozovic (in pole), Luiz Gustavo (possibile inserimento nella trattativa per la cessione di Zaza) e più defilati Matuidi, Oscar e Isco.
#rabbrividiamoooo!(cit.)
In ogni caso c’è poco da preoccuparsi visto che in panchina abbiamo non un maestro, ma un docente universitario di calcio.
#citofonareFranzòpergliappunti
:-))))
juve77, sarei indotto a crederti, solo mi disturba leggermente il ricordo di PP col cappello in mano a bussare alla porta della Football Cartoon per procurar loro astutamente una minusvalenza
Scritto da nino raschieri il 14 agosto 2016 alle ore 21:31
———————————————
Nino, anche tu, mi fai specie!. Può essere che non hai capito che Brozovic l’abbiano preso già da 2/3 mesi e adesso le due società stanno facendo tutta una manfrina per perculare i tifosi, soprattutto quelli juventini che gli intertristi non vedono l’ora di sbolognarlo? E poi a 25 milioni chi vuoi che se lo prenda se non dei coglioni come noi? Buon Ferragosto.
Dopo essersene divorati un paio, eh….
Il cul de Alegher ci fa un baffo al cul del cotechino….
Intanto nella supercoppa di Germania l’ubriacone tatticamente indisciplinato ha timbrato di nuovo, maremma incastrata.
juve77, sarei indotto a crederti, solo mi disturba leggermente il ricordo di PP col cappello in mano a bussare alla porta della Football Cartoon per procurar loro astutamente una minusvalenza
nino, si ottimista. PP ha già ceduto pereira e comprato un nuovo centrocampista. è solo che non lo dice per non dare vantaggi agli avversari. tu pensi veramente che si possa svegliare 5 giorni prima di inizio campionato per accorgersi di cosa ha bisogno la squadra? non hai udito ieri, le parole profetiche del nostro illuminato mister?
Se non si include Hernie il termine frattaglie perde buona parte di senso…
E, francamente, se non cacciano lui gli altri possono stare a buon diritto…
dopo Ferragosto inizia per Paolino il punto di non ritorno, nel senso che diminuiscono sia le possibilità di portare a casa qualcuno decente, sia di riuscire a piazzare le frattaglie (escluso ovviamente Hernie che manco Raiola riuscirebbe nell’impresa)