Ogni mattina entro nel bar sotto casa, chiedo un caffè, pago la clausola rescissoria (un euro), lo bevo, ringrazio e saluto. Anche per questo, non ho capito tutto il can can sollevato dal caso Higuain. La clausola rescissoria, generalmente alta, è un cappio che il proprietario pensa di legare al collo dell’acquirente, a tutela del suo. Può succedere, talvolta, che gli si ritorca contro, ammesso che, sotto sotto, proprio di «ritorsione» si tratti. Ogni valore ha un prezzo, basta fissarlo o, appunto, discuterlo. De Laurentiis l’ha fissato. La Juventus l’ha pagato.
Ecco perché non riesco a cogliere, attorno all’operazione, né la malìa del capolavoro (per 90 milioni, l’avrebbero dato anche alla Clinica del sottoscritto) né il senso del tradimento, così come emerge dal ping pong dialettico tra padrone e dipendente, ping pong a cui mi guardo bene dal partecipare non avendone i titoli. Da lontano, mi sembrava che il Napoli avesse dato tanto al giocatore, e il giocatore tanto alla squadra, alla città . Ripeto: da lontano.
Inoltre, tra le lenzuola delle pensioni estive furoreggia la signorina Sulla carta, l’amante perfetta alla quale i tifosi abbinano i sogni di ogni vacanza, pronti a ricorrere al viagra del mercato pur di non fare cilecca (e se non proprio loro, almeno la loro squadra del cuore). Poi, verso fine agosto, da un armadio qualsiasi salta fuori il truce signor Sul campo che, in un lampo, spazza via ambizioni, seduzioni e orgasmi.
Nessun dubbio che Higuain, a quasi 29 anni, sia diventato uno dei più forti centravanti del mondo, nella scia di Suarez e Lewandowski. Nessun dubbio che fosse il tipo di centravanti che mancava alla Juventus. Lo ha detto anche Jorge Valdano, e di lui mi fido. Nessun dubbio che Pjanic, Pjaca, Benatja e Dani Alves, i cui piedi potrebbero dischiudere scenari tattici ben oltre la fascia, contribuiscano a offrire della Juventus un’immagine di prepotenza. La cessione di Pogba, viceversa, ci riporta alla sua essenza di Penelope, incoraggiata o costretta a fare e disfare la rosa fin dai tempi di Zidane.
Torna, per la cifra record di cento e rotti milioni, a quel Manchester United che lo girò gratis alla Juventus. Ai monumenti che meriterebbe, Raiola preferisce le provvigioni: mica fesso. So bene che la Juventus ha vinto anche dopo Boniperti, Sivori, Platini, Zidane, Del Piero e Tevez, ma a me spiace molto che se ne vada. Al di là delle pause o delle scelte che continuano a zavorrarne il repertorio, Pogba incarna il progetto avanzato di fuoriclasse moderno. Molto fisico, molto tecnico. Ci sono tre tipi di giocatori: quelli che non giocano mai le finali; quelli che le giocano e le perdono; quelli che le giocano e le vincono. Tra Berlino/Juventus e Parigi/Francia, a 23 anni Paul è già salito sul secondo gradino.
Altra cosa. La sera del 20 agosto, la Juventus del secondo Quinquennio si misurerà con la Fiorentina «nuda» del suo centrocampo storico: Vidal è al Bayern, Pirlo a New York, Pogba sulla via di Mourinho, Marchisio infortunato. Una sfida nella sfida, per Allegri(ssimo, oggi).
La regola numero uno dovrebbe essere quella di impiegare i giocatori nel loro ruolo piu’ congeniale. Le alzate di ingegno, le trasformazioni, a volte riescono (Zambrotta terzino, Dybala seconda punta), ma é difficile.
Pjanic, quando gioca da centrocampista avanzato/rifinitore, segna e fa segnare. Oltretutto, visto l’amminchiamento di Allegri per il ruolo di trequartista, pensavo che non ci sarebbero stati dubbi sul suo ruolo, o al massimo pensavo che il dubbio sarebbe stato tra il ruolo di trequartista e la posizione che era quella di Pogba.
Metterlo in quella posizione invece rischia di far diventare il bosniaco un giocatore normale, lasciando nello stesso tempo scoperta la posizione di Pogba.
Sottoscrivo anche le virgole del post di martinello.
Aggiungo di mio che le deliranti dichiarazioni di allegri sul nuovo ruolo di pijanic lasciano il tempo che trovano:allegri e’un discreto gestore di lavoro altrui ed un pessimo comunicatore.
Fabrizio
Io sto parlando di dare un’identita’precisa di gioco corale ad una squadra.
X Andreas Moeller – Continuo a sentir parlare del sostituto di Pogba addebitando a Marotta l’errore di non aver ancora risolto questo problema. Secondo me non è questo l’errore del mostro PP e infatti Pjanic mi sembra sia stato preso proprio per sostituire il polpo. Il grave errore commesso è quello di non avere preso chi avrebbe dovuto sostituire Marchisio e quindi d aver costretto Allegri a impiegare il bosniaco in una posizione che, sempre secondo me, non gli si addice molto. Se poi aggiungiamo che la possibilità di impiegare Khedira è sempre aleatoria, le nostre difficoltà a centrocampo risaltano ancora più evidentemente, aggravate dalla lentezza e dalla scarsa avvedutezza con le quali si sta cercando di risolvere i nostri problemi (a proposito, Brozovic a noi non serve un cazzo). Buona giornata
io invece apprezzo anche il contegno di un mister in panchina e conte è sempre troppo esagitato per i miei gusti. il cholo è un altro intollerabile da questo punto. poi è chiaro che sono bravi, tra i più bravi in circolazione, e dunque l’atteggiamento (per me fastidioso) passa decisamente in secondo piano.
Alex, é perché noi puntiamo a essere pronti tehhhnicamente a marzo…
E poi Allegri parte male col preciso obiettivo di confondere gli avversari.
En passant: sbaglio o ieri Conte non ha nemmeno portato in panca la Sora Maria?
Prime amichevoli di questanno comprese.
A me interessa zero come si muove un mister sulla touchline o come si veste o quali sono i suoi film preferiti.
guardo solo ed esclusivamente a come giocano le loro squadre.
Il chlesea alla prima di campionato con mezza squadr rientrata in ritiro dalla varie competizioni in ritardo ha dimostrato di muoversi gia’come un gruppo coeso con una precisa idea di gioco corale e la cosa e’stata immediatamente sottolineata da tutti gli addetti ai lavori.
La juventus negli ultimi due anni ha sempre dato lasensazione opposta.
No, la sosta é dopo la seconda giornata.
fabrizio, penso anch’io che la formazione sarà quella. l’unico dubbio è khedira, che non so se è disponibile. in attacco, a giudicare dalla condizione attuale, dovrebbe giocare il manzo anzichè il cotechino :)