Ogni mattina entro nel bar sotto casa, chiedo un caffè, pago la clausola rescissoria (un euro), lo bevo, ringrazio e saluto. Anche per questo, non ho capito tutto il can can sollevato dal caso Higuain. La clausola rescissoria, generalmente alta, è un cappio che il proprietario pensa di legare al collo dell’acquirente, a tutela del suo. Può succedere, talvolta, che gli si ritorca contro, ammesso che, sotto sotto, proprio di «ritorsione» si tratti. Ogni valore ha un prezzo, basta fissarlo o, appunto, discuterlo. De Laurentiis l’ha fissato. La Juventus l’ha pagato.
Ecco perché non riesco a cogliere, attorno all’operazione, né la malìa del capolavoro (per 90 milioni, l’avrebbero dato anche alla Clinica del sottoscritto) né il senso del tradimento, così come emerge dal ping pong dialettico tra padrone e dipendente, ping pong a cui mi guardo bene dal partecipare non avendone i titoli. Da lontano, mi sembrava che il Napoli avesse dato tanto al giocatore, e il giocatore tanto alla squadra, alla città . Ripeto: da lontano.
Inoltre, tra le lenzuola delle pensioni estive furoreggia la signorina Sulla carta, l’amante perfetta alla quale i tifosi abbinano i sogni di ogni vacanza, pronti a ricorrere al viagra del mercato pur di non fare cilecca (e se non proprio loro, almeno la loro squadra del cuore). Poi, verso fine agosto, da un armadio qualsiasi salta fuori il truce signor Sul campo che, in un lampo, spazza via ambizioni, seduzioni e orgasmi.
Nessun dubbio che Higuain, a quasi 29 anni, sia diventato uno dei più forti centravanti del mondo, nella scia di Suarez e Lewandowski. Nessun dubbio che fosse il tipo di centravanti che mancava alla Juventus. Lo ha detto anche Jorge Valdano, e di lui mi fido. Nessun dubbio che Pjanic, Pjaca, Benatja e Dani Alves, i cui piedi potrebbero dischiudere scenari tattici ben oltre la fascia, contribuiscano a offrire della Juventus un’immagine di prepotenza. La cessione di Pogba, viceversa, ci riporta alla sua essenza di Penelope, incoraggiata o costretta a fare e disfare la rosa fin dai tempi di Zidane.
Torna, per la cifra record di cento e rotti milioni, a quel Manchester United che lo girò gratis alla Juventus. Ai monumenti che meriterebbe, Raiola preferisce le provvigioni: mica fesso. So bene che la Juventus ha vinto anche dopo Boniperti, Sivori, Platini, Zidane, Del Piero e Tevez, ma a me spiace molto che se ne vada. Al di là delle pause o delle scelte che continuano a zavorrarne il repertorio, Pogba incarna il progetto avanzato di fuoriclasse moderno. Molto fisico, molto tecnico. Ci sono tre tipi di giocatori: quelli che non giocano mai le finali; quelli che le giocano e le perdono; quelli che le giocano e le vincono. Tra Berlino/Juventus e Parigi/Francia, a 23 anni Paul è già salito sul secondo gradino.
Altra cosa. La sera del 20 agosto, la Juventus del secondo Quinquennio si misurerà con la Fiorentina «nuda» del suo centrocampo storico: Vidal è al Bayern, Pirlo a New York, Pogba sulla via di Mourinho, Marchisio infortunato. Una sfida nella sfida, per Allegri(ssimo, oggi).
Conosco un ex DG che avrebbe ricondotto Hernanes e similaria a più miti consigli professionali.
E senza bisogno di minacciare caffè “corretti” o voli da cavalcavia più o meno periferici.
Infatti parlavo del Guarin visto con i pisciatombe-suini.
Bastian schweinsteiner e’stato messo fuori rosa al manchester united.
Incuranti dell’ingaggio sui 7 netti per altri 2 anni del tedesco i reds gli hanno semplicemente detto di cercarsi un’altra squadra oppure di rassegnarsi a giocare nel campionato riserve(la ns primavera).
fare la stessa cosa con pippanes no eh?
Dimas
É questione di obiettività . Ai contro-Marottiani ricordo che si vince da cinque anni. Ai pro-Marottiani ricordo che il dg ha portato gente a Torino che nn dovrebbe nemmeno lavorare al parcheggio del JStadium. Le difese al prescindere mi danno più fastidio (o tanto quanto se va bene) degli attacchi a prescindere.
Detto questo, nn sono mai stato un paraculo. Chi mi conosce lo sa.
:-)))))))))
Sul paragone guarin/lemina ci andrei cauto.
Il colombiano al porto era un sig.giocatore che vinse da titolare indiscusso un paio di coppe uefa se non ricordo male(una sicura).poi e’finito in un cesso di societa’e si e’avvilito.
Lemina non ha fatto nemmeno un terzo di quello che ha fatto guarin nel calcio.
Mmmmm al benfica con tutte le connection che hanno nei mercati sud americani ed africani vanno a pigliarsi una pippa di 31 anni che guadagna come un arabo??la vedo dura.
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato e tifoso di serie c (infatti sono anche della fortitudo basket) il 1 agosto 2016 alle ore 18:05
Non mi stupirei se quest’anno l’acciuga provasse a usare un centrale di centrocampo di rottura con le due mezzali tecniche e meno fisiche (pjanic è quello). Per me una transizione di quel tipo con Sturaro, se non lo vendono, la prova. In particolare se giocasse a 4 dietro…
Certo che quasi tutti hanno detto sì ai milioni dei cinciuè.
Tutti…meno che il Profeta.
Why?
Il Benfica poi…prestigioso club, vai a Lisbona bella città , parli la tua stessa lingua, fai la UCL…secondo me al Benfica direbbe di sì, ma immagino che loro lo vorrebbero in prestito con diritto (non obbligo) di riscatto…da rinnovare…rinnovare…rinnovare, sino alla scadenza.
Insomma, un Tiago-bis col Benfica al posto dell’ATM.
Scritto da nino raschieri il 1 agosto 2016 alle ore 17:49
Per me finisce che va in prestito da qualche parte con stipendio parzialmente pagato dalla juve.
Se PP riesce a venderlo a 8,5 (veri), gli pago una cassa di lambrusco. Quello buono.
Ma non ci credo nemmeno se lo vedo (a latere gli paga lo stipendio o la buonuscita).
Trattasi di cappella sesquipedale come detto da (quasi) tutti qua dentro prima, non dopo. Bastava chiedere. Ha giocato come mi aspettavo. Con qualche stupidaggine incredibile (l’entrata col borussia che ci è costata minimo un turno in più di CL).
Scritto da intervengo102 il 1 agosto 2016 alle ore 17:37
a mio parere si partirà con BBC (o BBR, ma una B può anche essere Benatia) – D.Alves Sturaro (o Khedira) Pjanic Asa (o Lemina) A.Sandro – Dybala Higuain, con Pjanic leggermente più avanti e Sturaro e Asa leggermente più arretrati.
E tutto sommato non mi sembra così male: schierando due esterni di quel genere, due centrali di metà campo più propensi a coprire è il caso di averli…teoricamente si torna al doppio W, in pratica se A.Sandro si abbassa diventa un 4-4-2 quasi naturale.
Sicuramente, i due esterni e i due interni DEVONO avere adeguati sostituti, e, almeno in teoria, in attesa di Marchisio e Mandragora, Licht, Evra, Khedira e Lemina potrebbero andare.
Ricapitolando:
portieri: Buffon, Neto (+ giovane) (2+1g)
difensori: D.Alves, Licht, Barzagli, Bonucci, Benatia, Chiellini, Rugani, A.Sandro, Evra (9)
centrocampisti: Sturaro, Khedira, Pjanic, Lemina, Asamoah, Marchisio (ctp), Marrone (ctp), Mandragora (g) (5+2c+1g)
attaccanti: Dybala, Higuain, Zaza, Mandzukic, Pjaca (5)
totali: 21+2c+2g
se risulterà incedibile qualcuno tra Isla, Pereyra ed Hernanes o se si vorrà inserire qualche nuovo acquisto, sarà indispensabile sacrificare qualcuno degli elencati; io credo che alla fine uno tra Mandzukic e Zaza se ne andrà ; e potremmo rimpiangere la mancata cessione di Licht ed Evra nonché la cessione di Lirola. Oh, spero sia chiaro, ma se dovesse rimanere Pogba (non succede, ma se succede….) NON BASTEREBBE vendere Isla, Pereyra e Hernanes…