Ogni mattina entro nel bar sotto casa, chiedo un caffè, pago la clausola rescissoria (un euro), lo bevo, ringrazio e saluto. Anche per questo, non ho capito tutto il can can sollevato dal caso Higuain. La clausola rescissoria, generalmente alta, è un cappio che il proprietario pensa di legare al collo dell’acquirente, a tutela del suo. Può succedere, talvolta, che gli si ritorca contro, ammesso che, sotto sotto, proprio di «ritorsione» si tratti. Ogni valore ha un prezzo, basta fissarlo o, appunto, discuterlo. De Laurentiis l’ha fissato. La Juventus l’ha pagato.
Ecco perché non riesco a cogliere, attorno all’operazione, né la malìa del capolavoro (per 90 milioni, l’avrebbero dato anche alla Clinica del sottoscritto) né il senso del tradimento, così come emerge dal ping pong dialettico tra padrone e dipendente, ping pong a cui mi guardo bene dal partecipare non avendone i titoli. Da lontano, mi sembrava che il Napoli avesse dato tanto al giocatore, e il giocatore tanto alla squadra, alla città . Ripeto: da lontano.
Inoltre, tra le lenzuola delle pensioni estive furoreggia la signorina Sulla carta, l’amante perfetta alla quale i tifosi abbinano i sogni di ogni vacanza, pronti a ricorrere al viagra del mercato pur di non fare cilecca (e se non proprio loro, almeno la loro squadra del cuore). Poi, verso fine agosto, da un armadio qualsiasi salta fuori il truce signor Sul campo che, in un lampo, spazza via ambizioni, seduzioni e orgasmi.
Nessun dubbio che Higuain, a quasi 29 anni, sia diventato uno dei più forti centravanti del mondo, nella scia di Suarez e Lewandowski. Nessun dubbio che fosse il tipo di centravanti che mancava alla Juventus. Lo ha detto anche Jorge Valdano, e di lui mi fido. Nessun dubbio che Pjanic, Pjaca, Benatja e Dani Alves, i cui piedi potrebbero dischiudere scenari tattici ben oltre la fascia, contribuiscano a offrire della Juventus un’immagine di prepotenza. La cessione di Pogba, viceversa, ci riporta alla sua essenza di Penelope, incoraggiata o costretta a fare e disfare la rosa fin dai tempi di Zidane.
Torna, per la cifra record di cento e rotti milioni, a quel Manchester United che lo girò gratis alla Juventus. Ai monumenti che meriterebbe, Raiola preferisce le provvigioni: mica fesso. So bene che la Juventus ha vinto anche dopo Boniperti, Sivori, Platini, Zidane, Del Piero e Tevez, ma a me spiace molto che se ne vada. Al di là delle pause o delle scelte che continuano a zavorrarne il repertorio, Pogba incarna il progetto avanzato di fuoriclasse moderno. Molto fisico, molto tecnico. Ci sono tre tipi di giocatori: quelli che non giocano mai le finali; quelli che le giocano e le perdono; quelli che le giocano e le vincono. Tra Berlino/Juventus e Parigi/Francia, a 23 anni Paul è già salito sul secondo gradino.
Altra cosa. La sera del 20 agosto, la Juventus del secondo Quinquennio si misurerà con la Fiorentina «nuda» del suo centrocampo storico: Vidal è al Bayern, Pirlo a New York, Pogba sulla via di Mourinho, Marchisio infortunato. Una sfida nella sfida, per Allegri(ssimo, oggi).
Bene ha fatto il Napoli a non invitare il mariuolo Moggi.
Voi, invece avete presi a scarpate il vostro eroe non invitalo all’inaugurazione del conad stadium.
Higuain ha scelto la societa’ lercia come lui.
Perfetti.
@Fulvio. Grazie per l’informazione su i gobbi Romani di Juventibus. Da gobbo maltese In visita a’ Torino per la Juve e a Saluzzo-Cuneo per turismo, sono stato insulentato da vari mulitos per la mia fede Juventina.
Uno dei bamboccetti che si sbrodolano addosso su Sky, ha detto poco fa:
(la faccio breve)
Visto che abbiamo sistemato la difesa, e rinforzato attacco, a centrocampo ne mancano due, probabilmente ne prenderanno uno, ma se il centrocampo sarà meno forte ce se ne può fare una ragione.
Questi il pallone non sanno dove cazzo sta di casa.
E dubito che capiscano un cazzo in generale.
Inascoltabili
Eh no che cazzo proprio mentre stavo tirando fuori il dossier sul Drastico voi mi chiudete la polemica?
Cazzo non si fa così.
polemica chiusa quartieri
un abbraccio.
tanto per essere chiari.
ieri gho scritto che mai rinfaccerei un pronostico sbagliato su un giocatore o risultato a qualcuno.non lo farei perche’penso sia robetta da omicchi n quanto i pronostici li sbaglia chi ha le palle per farli.
i quartieri di questo mondo(e tanti altri comelui anche se qualcuno fortunatamente e’sparito) postano al lunedi per rinfacciare eventuali errori a chi li ha fatti.
ho scritto A PRIORI in tempi non sospetti che isla elia malaka traore’bendtner guiovinco pippeira pippanes anelka peluso e cosi’via erano spazzatura che allo stadium non doveva entrare nemeno a carnevale con la maglia della juve.
non ho visto code virtuali per stringermi la mano a posteriori.tutto passato in cavalleria.
invece i pronostici sbagliati e’giusto rinfaccialri.
cazzate,me think.
Il Bar Giggia di Juventibus è una delle mie letture preferite delle “calde” settimane del calciomercato.
Ciao Teo !….le stelline le posso mettere perche’ scrivo da un vecchio ,ormai , Samsung Galaxy s4 con sistema Android che trovo sul keyboard…, da sempre ho scriito e postato tramite telefonino sin dai tempi del Sassolino ed Ospedale …. …..ogni tanto dal pc.ma molto raramente……….Saluti alla Bellissima Sicilia!….@Drastico , polemica chiusa , hai ragione sempre conversato civilmente cio’ non toglie che io possa scrivere che tu ogni tanto , come tuttiNoi va bene cosi,scrivi delle immane cazzate …….come quella dell’inizio del Campionato scorso sballato e compromesso perche’ magari l’Andrea si trombava la moglie del Calvo………o questa l’ho scritta io ??? ….Dimas Dumas tira fuori il dossier su Alex……..cmon ;-))))))…….Un Saluto a voi due …..FORZA JUVENTUS !
Francesco.
@ Lex.
No, Lex.
Bargiggia è un interista che, per mangiare, deve far finta di essere del Milan.
Una vita di merda quindi, come quella di Pistocchi.
Adesso il poveraccio è nel mirino dei napoletani, perchè a metà campionato scorso aveva già previsto la vendita di Gonzalo, e dato del morto di fame a De Laurentis.
Nemmeno lui pensava che sarebbe venuto da noi.
La sigla Bar-Giggia, è una gag inventata da Juventibus, cioè Zampini, e quelli sono gobbi come il sottoscritto, per di più gobbi romani, quindi degli eroi.
quartieri
qui quello delirante mi sembra proprio che sia tu.
io la madre lo insultata eccezionalmente solo ad uno che lo meritava in quanto e’una merda d’uomo.
sicuramente non lo faccio con te con cui ho sempre discusso civilmente finche’non hai attaccato il refrain del milanista,antijuventino gufi e troiate varie.per un paio d’anni ti ho preso come bisogna prenderti e cioe’sul ridere solo che il tuo disco rotto mo’ha scassato i coglioni.comunque cio’che e’stato tra me ed altri blogger non mi sembra rientri nella casistica degli affari tuoi.io mai mi permetterei di metter naso tra te e altri utenti e mai l’ho fatto quando hai avuto scazzi con qualcuno a contrario di te.
io sono gobbo piu’e meno come tanti altri qui dentro nonostante i tuoi patetici tentativi di affermare il contrario e prima che tu iniziassi contro di me mai ti ho dato del napolista anzi ho aspettato un paio d’anni a farlo.
mai ho detto a ric di non leggere i miei post e tantomeno alla latrina barese quindi inventane di migliori.
sono stato abbonato per circa 22 anni poi ho salutato l’italia e tuttora ci vivo saltuariamente quindi abbonarmi non avrebbe senso visto che in piu’ lavoro nei weekend.
dal 2006 ho giurato che mai piu’avrei versato un solo euro a john Elkann.
qui cazzate ne scriviamo tutt e tu ne sei l’esempio lampante i ma mentre alcuni provano a scriverle prima che le cose succedono altri se ne stanno appostati come avvoltoi per denigrarli solo e sempre a POSTERIORI.