Ogni mattina entro nel bar sotto casa, chiedo un caffè, pago la clausola rescissoria (un euro), lo bevo, ringrazio e saluto. Anche per questo, non ho capito tutto il can can sollevato dal caso Higuain. La clausola rescissoria, generalmente alta, è un cappio che il proprietario pensa di legare al collo dell’acquirente, a tutela del suo. Può succedere, talvolta, che gli si ritorca contro, ammesso che, sotto sotto, proprio di «ritorsione» si tratti. Ogni valore ha un prezzo, basta fissarlo o, appunto, discuterlo. De Laurentiis l’ha fissato. La Juventus l’ha pagato.
Ecco perché non riesco a cogliere, attorno all’operazione, né la malìa del capolavoro (per 90 milioni, l’avrebbero dato anche alla Clinica del sottoscritto) né il senso del tradimento, così come emerge dal ping pong dialettico tra padrone e dipendente, ping pong a cui mi guardo bene dal partecipare non avendone i titoli. Da lontano, mi sembrava che il Napoli avesse dato tanto al giocatore, e il giocatore tanto alla squadra, alla città . Ripeto: da lontano.
Inoltre, tra le lenzuola delle pensioni estive furoreggia la signorina Sulla carta, l’amante perfetta alla quale i tifosi abbinano i sogni di ogni vacanza, pronti a ricorrere al viagra del mercato pur di non fare cilecca (e se non proprio loro, almeno la loro squadra del cuore). Poi, verso fine agosto, da un armadio qualsiasi salta fuori il truce signor Sul campo che, in un lampo, spazza via ambizioni, seduzioni e orgasmi.
Nessun dubbio che Higuain, a quasi 29 anni, sia diventato uno dei più forti centravanti del mondo, nella scia di Suarez e Lewandowski. Nessun dubbio che fosse il tipo di centravanti che mancava alla Juventus. Lo ha detto anche Jorge Valdano, e di lui mi fido. Nessun dubbio che Pjanic, Pjaca, Benatja e Dani Alves, i cui piedi potrebbero dischiudere scenari tattici ben oltre la fascia, contribuiscano a offrire della Juventus un’immagine di prepotenza. La cessione di Pogba, viceversa, ci riporta alla sua essenza di Penelope, incoraggiata o costretta a fare e disfare la rosa fin dai tempi di Zidane.
Torna, per la cifra record di cento e rotti milioni, a quel Manchester United che lo girò gratis alla Juventus. Ai monumenti che meriterebbe, Raiola preferisce le provvigioni: mica fesso. So bene che la Juventus ha vinto anche dopo Boniperti, Sivori, Platini, Zidane, Del Piero e Tevez, ma a me spiace molto che se ne vada. Al di là delle pause o delle scelte che continuano a zavorrarne il repertorio, Pogba incarna il progetto avanzato di fuoriclasse moderno. Molto fisico, molto tecnico. Ci sono tre tipi di giocatori: quelli che non giocano mai le finali; quelli che le giocano e le perdono; quelli che le giocano e le vincono. Tra Berlino/Juventus e Parigi/Francia, a 23 anni Paul è già salito sul secondo gradino.
Altra cosa. La sera del 20 agosto, la Juventus del secondo Quinquennio si misurerà con la Fiorentina «nuda» del suo centrocampo storico: Vidal è al Bayern, Pirlo a New York, Pogba sulla via di Mourinho, Marchisio infortunato. Una sfida nella sfida, per Allegri(ssimo, oggi).
Potrebbe funzionare questo 4-4-2?
Scritto da Max il 3 agosto 2016 alle ore 15:00
Secondo me il centrocampo é troppo leggero / danzante (fragilità di Khedira a parte) e offensivo.
Manca una protezione alla difesa e i terzini rischiano di scontrarsi troppo con le ali.
Non dico che non si possa fare, tanto piu’ in Italia dove la qualité degli interpreti penso sia sufficiente a sfangarla egregiamente, ma credo che in Europa serva qualche giocatore-diga. Per me serve piu’ quello che un regista, che pur continua a servire.
A mio avviso Licht ed Evra vanno considerate le riserve di Dani Alves e Alex Sandro. Credo anche io che Allegri voglia riprovare a giocare a 4, ma se restano tutti i centrali di ruolo (BBC, Benatia e Rugani) penso che spesso si giocherà a 3, senno’ si rischia di fargli fare la muffa. Quindi potrà essere un 3-5-2 o un 3-4-1-2, o altrimenti un 4-3-1-2. Penso che non ci si discosterà da questi tre schemi.
1) Nel 3-5-2, la difesa é fatta, con i cinque a ruotare. I due esterni dovrebbero essere i due brasiliani, in mezzo, con Marhisio out, due posti sono di Khedira e Pjanic, sempre che il tedesco sia disponibile. Manca un tassello che potrebbe essere un simil-regista o una simil-diga. Per me manca anche un ulteriore acquisto che consenta di non ritrovarsi con la coperta cortissima se a qualcuno viene un raffreddore.
2) Nel 3-4-1-2, Pjanic (o Pjaca) sarebbe il trequartista. A quel punto vale il discorso fatto prima, ma é piu’ necessario un profilo da incontrista che da regista.
3) Nel 4-3-1-2, se Pjanic (o Pjaca) é il trequartista e Khedira una delle due mezzali, servono un incontrista e un regista basso.
Gira e rigira sempre li’ siamo, ne servono due.
@Fulvio. Grazie Fulvio per l’invito, ci vediamo. Saluti Joe.
I mulita ormai sono ridotti come gli indiani d’America (i nativi).
Restano le riserve di Giaveno Coazze, Val di Susa, infatti combattono contro i treni, proprio come i pellerossa facevano con il cavallo d’acciaio del West.
Altri rimangono nelle valli Occitane e nelle Langhe il paese di Arpino, noto mulita.
Come corregionale mi scuso per loro, d’altra parte pensa da quanto è che mangiano merda.
Ma comunque sono sempre stati così, dal 1946 al 1949, io accompagnavo un signore allo stadio, anche se ero un bambino, i granata vincevano gli scudetti in serie, e ci insultavano dicendo che compravamo le partite.
Sono un caso umano, sopportiamoli.
Quando torni a Torino, fatti dare il mio numero da Leo, ti accompagno a visitare i posti della juventinita’.
Ciao.
Fulvio.
Buffon
Licht-Benatia-Bonucci-Evra
Alves-Khedira-Pjanic-Sandro
Dybala-Higuain
Potrebbe funzionare questo 4-4-2?
L’Inda (fozza!) intanto, dopo un avvio un po’ cosi’, si sta avvicinando a grandi passi verso lo scudetto di agosto, che di solito non le sfugge. Ora l’Inda (fozza) é già l’anti-Juve con Candreva e Banega, quando poi Ansaldi ed Erkin scateneranno il loro potenziale saranno cazzi per tutti. Sicuramente resta il trombatore folle col puttanone, e Gabigol sta già salendo sull’aereo per andare a fare le visite mediche.
Ormai la lotta é solo per il secondo posto.
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato e tifoso di serie c (infatti sono anche della fortitudo basket) il 3 agosto 2016 alle ore 14:23
non devono mica partire. Non andranno semplicemente nella lista, e giocheranno nel cortile di AA.
Se no, se metteranno d’accordo per ridurre, tutti, i danni. Già si legge che la juve non si opporrebbe a che hernie vada in prestito a Cagliari (non si opporrebbe… ma non voleva almeno 8,5 M?)
Per me lich è rimasto perchè l’acciuga vorrà giocare spesso (o anche) a 4.
Vero che alves giocava 2 nella difesa a 4 del barca, ma con un approccio di gioco molto aggressivo e di possesso.
Il ds del Wolfsburg, Klaus Allofs, ha parlato alla Bild di Draxler. “E’ certo al 100% che resterà al Wolsfbug. Non c’è nessuna discussione da fare a riguardo”
Ma é pazzo? Non sa che i giocatori che non vogliono restare DEVONO essere ceduti?
qualcuno che beve grappa a mezzogiorno in pieno agosto scrive di Draxler alla Juve e lo mette pure in formazione
se riusciamo a lamentarci di due seconde linee come Lemina (in attesa di Marchisio è lui il titolare) e Sturaro vuol dire che siamo messi bene. (lamentarsi a prescindere è una tipologia classica)
Ricapitolando:
portieri: Buffon, Neto (+ giovane) (2+1g)
difensori: D.Alves, Licht, Barzagli, Bonucci, Benatia, Chiellini, Rugani, A.Sandro, Evra (9)
centrocampisti: Sturaro, Khedira, Pjanic, Lemina, Asamoah, Marchisio (ctp), Marrone (ctp), Mandragora (g) (5+2c+1g)
attaccanti: Dybala, Higuain, Zaza, Mandzukic, Pjaca (5)
totali: 21+2c+2g
se risulterà incedibile qualcuno tra Isla, Pereyra ed Hernanes o se si vorrà inserire qualche nuovo acquisto, sarà indispensabile sacrificare qualcuno degli elencati; io credo che alla fine uno tra Mandzukic e Zaza se ne andrà ; e potremmo rimpiangere la mancata cessione di Licht ed Evra nonché la cessione di Lirola. Oh, spero sia chiaro, ma se dovesse rimanere Pogba (non succede, ma se succede….) NON BASTEREBBE vendere Isla, Pereyra e Hernanes…
.
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato e tifoso di serie c (infatti sono anche della fortitudo basket) il 1 agosto 2016 alle ore 18:05
.
Non succede, eh, ma se succede…..chi parte, oltre a Isla, Pereyra ed Hernanes? Uno tra Zaza e Mandzukic? Uno tra Sturaro e Lemina? Asamoah? Uno tra Licht e Evra?
Difficile da credere (ma già sono stato smentito con Higuain) ma se davvero Pogba non dovesse partire quest’anno, ci troveremmo davanti alla più grande trovata pubblicitaria, da parte del suo entourage, dell’Adidas, della Juve e del Man U, che si ricordi.
Che ci guadagnerebbero gli inglesi? Ma anche solo una ulteriore visibilità mondiale sulla strada di quello che sarà uno scontato ritorno sui palcoscenici che meritano (dopo alcune stagioni anonime) e magari la promessa che quando lascerà Torino, andrà da loro.
Molto…molto difficile in realtà , ms diciamo che entro 48 ore si saprà tutto (cit.)