Il primo giorno di scuola non si interroga. Al massimo, ci si interroga. La Roma ha sofferto per un tempo l’Udinese e poi l’ha schiantata. La Juventus ha dominato per un tempo la Fiorentina e poi è calata, fino a rimetterla in gioco. Ha risolto Higuain, appena entrato in campo e già meno cicciottello. Un gol di rapina, raccolto da un angolo complicato.
Mancava Pjanic, non si è visto Pjaca, erano i soliti più Dani Alves. La prima Juventus senza il quadrilatero storico (Pirlo, Vidal, Pogba, Marchisio). Siamo ancora ad agosto e, dunque, certe flessioni sono plausibili. A patto che, appunto, siano flessioni di calendario e non di filosofia. Allegri sta cercando più qualità nella velocità : l’ha avuta per 45’. Piglio aggressivo, difesa alta, avversari in bambola. Paulo Sousa non aveva Borja Valero, colui che, per tradizione, porta il pallone e lo distribuisce.
Il recupero di Asamoah è l’indizio suggestivo, l’ennesimo gol incassato (da Kalinic, di testa, su corner) la tendenza negativa. Bene Dybala tra le linee, efficaci gli inserimenti di Khedira, artefice dell’1-0 e propiziatore del 2-1. Così così Lemina nei panni di regista, anche se un paio di staffilate dal limite ne hanno alzato la cresta. Urge un rinforzo, di ruolo.
Un anno fa, la Signora perdeva in casa con l’Udinese. Già tre punti in più, gongola il tifoso. Della Fiorentina mi è piaciuto Federico Chiesa, classe 1997, figlio d’arte. Disastrosi, in compenso, i piedi di Tatarusanu. La partita è stata avara di occasioni – reti a parte, un paio la Juventus, non un tiro i Viola – e frizzante per un’ora. Dopodiché, un gran minestrone. Sull’uomo, Alex Sandro continua a prendersi licenze «emozionanti». I cambi di Allegri appartengono al repertorio del «dimmi il risultato e ti dirò chi sei». Evra al posto di Dybala al 90’: immagino il sorriso di Trap.
Ma era il primo giorno di scuola.
Quanto mi fanno godere queste dichiarazioni : “Comunque, a me sono girati davvero i coglioni quando esponenti della Juve parlavano di Higuain mentre era un nostro calciatore ed io non farò quello che hanno fatto loro.”
#Sarrimagnatranquillo!
#Arroganzajuventina
anch’io come Robertson non ho capito la marcatura di A.Sandro su Kalinic (a destra?!?) nell’unica occasione avuta dagli altri; per il resto, nel primo tempo hanno avuto 3 volte la palla nella nostra metà campo per complessivi 40″ o giù di lì…ottimo Asa, buono Khedira, benino Lemina, la catena di sinistra Asa-A.Sandro mi pare proprio valida.
Viva i tre punti e viva Higuain, puntualissimo al gol. Per esempio, non sono così sicuro che Morata l’avrebbe infilata dentro da quella posizione. Poteva andar peggio, i viola per lunghi tratti ci hanno schiacciato all’indietro riuscendo a violare Buffon a forza di dai e dai… Sognavo un contropiedista (Cuadrado?), ma che diamine!, avevamo il giovane talento Placa in panchina e Allegri che fa? Cambia Dybala per Evra ?!? Come dire, venite pure avanti, io mi difendo. E grazie al c… ! Ci é andata bene se non siamo finiti sugli scogli come l’anno scorso. Viva el Pepita!
Fabrizio,sei sempre il solito insoddisfatto…e checcazzo!Fatti una doccia dopo l’incontro
Quello che mi é piaciuto:
- I tre punti, la prima partita è sempre una trappola e la Viola non è il miglior cliente
- L’intensità del primo tempo
- Asamoah, che se é tornato integro è un califfo della mezzala
- Il grassottello, che è già meno grassottello e che dopo 8 minuti ha toccato un pallone e l’ha messo dentro. Era dall’epoca di Trezegol che non avevamo uno così
Quello che non mi è piaciuto:
- 1 tiro 1 gol dell’avversario
- I primi 25 minuti del secondo tempo lasciati alla Viola
- Dani Alves e, in misura leggermente minore, Alex Sandro
- I cambi del minestraro: QAS ed Hernanes… Ma vatti a nascondere!
Forza Juve, buona la prima!
Chiedo l’ausilio dell istant replay
…ssimo…
Guarda il replay. Gol regolarissino.
:-)))
Nooooooooo.
Off side
:-) )
Gol.