Il primo giorno di scuola non si interroga. Al massimo, ci si interroga. La Roma ha sofferto per un tempo l’Udinese e poi l’ha schiantata. La Juventus ha dominato per un tempo la Fiorentina e poi è calata, fino a rimetterla in gioco. Ha risolto Higuain, appena entrato in campo e già meno cicciottello. Un gol di rapina, raccolto da un angolo complicato.
Mancava Pjanic, non si è visto Pjaca, erano i soliti più Dani Alves. La prima Juventus senza il quadrilatero storico (Pirlo, Vidal, Pogba, Marchisio). Siamo ancora ad agosto e, dunque, certe flessioni sono plausibili. A patto che, appunto, siano flessioni di calendario e non di filosofia. Allegri sta cercando più qualità nella velocità : l’ha avuta per 45’. Piglio aggressivo, difesa alta, avversari in bambola. Paulo Sousa non aveva Borja Valero, colui che, per tradizione, porta il pallone e lo distribuisce.
Il recupero di Asamoah è l’indizio suggestivo, l’ennesimo gol incassato (da Kalinic, di testa, su corner) la tendenza negativa. Bene Dybala tra le linee, efficaci gli inserimenti di Khedira, artefice dell’1-0 e propiziatore del 2-1. Così così Lemina nei panni di regista, anche se un paio di staffilate dal limite ne hanno alzato la cresta. Urge un rinforzo, di ruolo.
Un anno fa, la Signora perdeva in casa con l’Udinese. Già tre punti in più, gongola il tifoso. Della Fiorentina mi è piaciuto Federico Chiesa, classe 1997, figlio d’arte. Disastrosi, in compenso, i piedi di Tatarusanu. La partita è stata avara di occasioni – reti a parte, un paio la Juventus, non un tiro i Viola – e frizzante per un’ora. Dopodiché, un gran minestrone. Sull’uomo, Alex Sandro continua a prendersi licenze «emozionanti». I cambi di Allegri appartengono al repertorio del «dimmi il risultato e ti dirò chi sei». Evra al posto di Dybala al 90’: immagino il sorriso di Trap.
Ma era il primo giorno di scuola.
Lex, ieri sera, con grande meraviglia di tutti, abbiamo visto che il nostro ccampo in questo momento di crisi da infortuni non è messo proprio male. Ripeto, Khedyra ha personalità da vendere, Lemina voglia e tenuta abbondante e Asamoah sta tornando quello ammirato ad Udine, con molta più personalità . Abbiamo una panchina con elementi che farebbero la fortuna di qualunque altra pretendente al titolo. E si aspetta il ritorno di Marchisio. Manca un cagnaccio che azzanni a chiunque passi la nostra metà campo.
L’unica nota stonata, confermata al primo pallone toccato ieri sera, è Hernie.
CESARI A MP: “Manca un rigore a Dybala, Tomovic merita il rosso”
L’obeso che bolla alla prima giornata avrà fatto andare di traverso la pastiera a Sarri!
Bravo il ciccione!
#7kiliin7giorni
;-))))
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/gazzetta-braccio-netto-astori-giusto-non-dare-rigore-328535
a me sta “spiegazione” sembra una stronzata, voi che dite?
Pare che alla fine il centrocampista (perché per me ne arriverà uno solo) sarà Cuadrado.
La terza considerazione è che il venticello di qualche decennio fa si è trasformato in scirocco.
Bisogna fare attenzione, perchè l’atteggiamento dei direttori di gara è molto condizionato da quei cinque scudi consecutivi e dal pericolo reale del sesto.
Ieri sera ci è mancato un rigore sacrosanto su Dybala e uno che “ci poteva stare” su un fallo di mano in area piccola.
Per gli altri non si ci riflette molto: si fischia e basta…
@Teo : ma nessuno mi pare abbia mai detto che è un brocco, qualitativamente parlando. Le critiche vertevano sulla sua (precaria) tenuta fisica. Che forse spesso l’ha fatto giocare col freno a mano tirato. Spriamo sia un anno sano sia per lui che per Asa.
Su Sandro non saprei…….grande spinta, però l’anno scorso non mi pare avesse fatto male. Certo fosse così, andrebbe spostato sulla fascia e Allegri dovrebbe cambiare modulo per non chiedergli troppa copertura. Però insomma….mi torna in mente sempre Carlos ceduto perché non sapeva difendere, poi si scoprì (Capello) che bastava chiederglielo. Ovvio che Conte sarebbe (stato) un Maestro (marchetta per Franzò), il ricotta non saprei…….:-)))))
Più che l’errore sull’angolo, di Alex Sandro pesa quello commesso prima, e che ha causato l’angolo di Bonucci.
Oltre l’ottimo primo tempo, più da Conte che da Allegri, la partita ha dato due indicazioni:
1) Khedyra non è quel brocco califfato che si descriveva fino ad ieri mattina, l’anno scorso non è stata l’operazione dell’anno, ma tutto sommato va bene;
2) Alex Sandro è un buon giocatore, ma, nella fase difensiva lascia qualche dubbio di troppo. E non è la prima volta.
mi aggiungo anch’io a quelli del “perchè toccava a Sandro marcare Kalinic?”
abbiamo i tre lunghi della BBC che ci stavano a fare?
come ripeto 3 anni e insegnato un cazzo su come non prendere REGOLARMENTE gol su palla ferma