Il primo giorno di scuola non si interroga. Al massimo, ci si interroga. La Roma ha sofferto per un tempo l’Udinese e poi l’ha schiantata. La Juventus ha dominato per un tempo la Fiorentina e poi è calata, fino a rimetterla in gioco. Ha risolto Higuain, appena entrato in campo e già meno cicciottello. Un gol di rapina, raccolto da un angolo complicato.
Mancava Pjanic, non si è visto Pjaca, erano i soliti più Dani Alves. La prima Juventus senza il quadrilatero storico (Pirlo, Vidal, Pogba, Marchisio). Siamo ancora ad agosto e, dunque, certe flessioni sono plausibili. A patto che, appunto, siano flessioni di calendario e non di filosofia. Allegri sta cercando più qualità nella velocità : l’ha avuta per 45’. Piglio aggressivo, difesa alta, avversari in bambola. Paulo Sousa non aveva Borja Valero, colui che, per tradizione, porta il pallone e lo distribuisce.
Il recupero di Asamoah è l’indizio suggestivo, l’ennesimo gol incassato (da Kalinic, di testa, su corner) la tendenza negativa. Bene Dybala tra le linee, efficaci gli inserimenti di Khedira, artefice dell’1-0 e propiziatore del 2-1. Così così Lemina nei panni di regista, anche se un paio di staffilate dal limite ne hanno alzato la cresta. Urge un rinforzo, di ruolo.
Un anno fa, la Signora perdeva in casa con l’Udinese. Già tre punti in più, gongola il tifoso. Della Fiorentina mi è piaciuto Federico Chiesa, classe 1997, figlio d’arte. Disastrosi, in compenso, i piedi di Tatarusanu. La partita è stata avara di occasioni – reti a parte, un paio la Juventus, non un tiro i Viola – e frizzante per un’ora. Dopodiché, un gran minestrone. Sull’uomo, Alex Sandro continua a prendersi licenze «emozionanti». I cambi di Allegri appartengono al repertorio del «dimmi il risultato e ti dirò chi sei». Evra al posto di Dybala al 90’: immagino il sorriso di Trap.
Ma era il primo giorno di scuola.
Si avvicina la fine del mercato, e quindi anche la puttanata annuale di Marotta. Dopo Anelka, Bendtner, Lucio, Hernanes mi stupirei se non arrivasse. E infatti si inizia a parlare di Schweisteiger.
Se lo prendono, altro che fucile a canne mozze, ci vuole il bazooka.
Io per ragioni umanitarie non riderò mai più di un tifoso della pisciatombese
Cmq Schweini lo ha giocato da titolare l’europeo o sbaglio?
Martinello
Quello che vorrei capire e’per he’marotta vende vidal e pogba sapendo da mesi che lo fara’eppoi rimane col cerino in mano.
1)E’un coglione.
2)Non gli lasciano comprare i giocatori.
io credo che marotta sia un limite alle ns ambizioni per incapacita’di fare il proprio lavoro.
Tsunami a Ventotene?
@Luca G. : penso che il 22 Agosto nessuno ceda un profilo del genere se ce l’ha. A meno di non essere una squadra di un campionato europeo minore (cioè escluse Francia, Germania e Spagna). I portoghesi, se l’avessero, potrebbero cederlo…….ma quelli già non hanno l’anello al naso normalmente, il 22 Agosto vorrebbero vedere tante cucuzze. Olanda e Belgio non saprei cosa c’è.
Si potrebbe sempre tentare chiedendo a Raiola se ha qualcosa del genere in scuderia……..
E comunque davanti alla difesa Allegri ha detto che Pjanic diventerà il più forte al mondo. Delle due l’una : o è un gran genio o un gran coglione.
#citofonaaFranzò
E.C. ha con l’acca, naturalmente.
X Alex delle 12.10 – Andrea a detto la verità , Marotta ha il 100% pieni poteri decisionali all’interno del budget a disposizione. Ma chi lo stabilisce il budget? La Exor cioè J.E. Quindi, per la proprietà transitiva, Marotta dipende da JE..
Manca comunque uno che giochi davanti la difesa con tempi di gioco, e caratteristiche appropriate
A prescindere dalla caratura.
Perché sul fatto che partiti due dei centrocampisti più forti del mondo più Pirlo, non hanno saputo dove mettersi le mani, non ci piove, e il giocatore che serve a noi non lo trovi certo il 22 agosto per terra.
@Luca G. : per il campionato italiano va bene. E poi oltre a quelli che dice Fulvio mancava anche Pjaca che non ha giocato.