Il primo giorno di scuola non si interroga. Al massimo, ci si interroga. La Roma ha sofferto per un tempo l’Udinese e poi l’ha schiantata. La Juventus ha dominato per un tempo la Fiorentina e poi è calata, fino a rimetterla in gioco. Ha risolto Higuain, appena entrato in campo e già meno cicciottello. Un gol di rapina, raccolto da un angolo complicato.
Mancava Pjanic, non si è visto Pjaca, erano i soliti più Dani Alves. La prima Juventus senza il quadrilatero storico (Pirlo, Vidal, Pogba, Marchisio). Siamo ancora ad agosto e, dunque, certe flessioni sono plausibili. A patto che, appunto, siano flessioni di calendario e non di filosofia. Allegri sta cercando più qualità nella velocità: l’ha avuta per 45’. Piglio aggressivo, difesa alta, avversari in bambola. Paulo Sousa non aveva Borja Valero, colui che, per tradizione, porta il pallone e lo distribuisce.
Il recupero di Asamoah è l’indizio suggestivo, l’ennesimo gol incassato (da Kalinic, di testa, su corner) la tendenza negativa. Bene Dybala tra le linee, efficaci gli inserimenti di Khedira, artefice dell’1-0 e propiziatore del 2-1. Così così Lemina nei panni di regista, anche se un paio di staffilate dal limite ne hanno alzato la cresta. Urge un rinforzo, di ruolo.
Un anno fa, la Signora perdeva in casa con l’Udinese. Già tre punti in più, gongola il tifoso. Della Fiorentina mi è piaciuto Federico Chiesa, classe 1997, figlio d’arte. Disastrosi, in compenso, i piedi di Tatarusanu. La partita è stata avara di occasioni – reti a parte, un paio la Juventus, non un tiro i Viola – e frizzante per un’ora. Dopodiché, un gran minestrone. Sull’uomo, Alex Sandro continua a prendersi licenze «emozionanti». I cambi di Allegri appartengono al repertorio del «dimmi il risultato e ti dirò chi sei». Evra al posto di Dybala al 90’: immagino il sorriso di Trap.
Ma era il primo giorno di scuola.
Bello non fare il furbo che la ragione si da ai fessi :-)))
Dimas
Nn so come fai ma hai sempre ragione. Sempre.
:-))))
x Alex – Mi sembra che tu sia un po’ troppo drastico. Marotta ha dato via Vidal perché il cileno voleva andarsene e con Allegri forse non aveva più un gran feeling. Si discute sull’esiguità del valore attribuito al giocatore e ci dimentichiamo che Arturo, per una serie di motivi più o meno noti, non aveva più tanti estimatori e i 37 + 3 milioni offerti dal Bayern non credo potessero essere superati da atri compratori La squadra non mi sembra che ne abbia risentito molto se in Italia ha ancora rivinto alla grande e in Europa è stata estromessa con molto onore e molte recriminazioni da una delle concorrenti più forti. Ha cercato di sostituirlo con Khedira di cui però ha sottovalutato la sua fragilità muscolare. Certamente ha commesso un errore e qui forse sarebbe opportuno chiedersi il perché e magari scoprire che la colpa è del famoso budget per cui bisognava accontentarsi di un parametro zero. C’è stato poi l’affaire Hernanes, la cui inutilità è pari al mistero che lo circonda per cui non è chiaro fino a che punto Peppino nostro c’ha messo del suo Poi Peppino s’è esibito nell’operazione Pogba, il vitello che era arrivato da noi per l’ingrasso e che era evidentemente ormai arrivato al puto giusto per essere macellato. Ala Juve sono arrivati 72 milioni per cui c’è poco da storcere il naso. A questo punto, il famoso nostro centrocampo al quale io attribuisco il 70% de meriti dei nostri quinquennali successi, era stato smantellato, il tutto aggravato dall’infortunio di Marchisio sul quale io, nel breve, non mi illudo molto. A questo punto. per me, il sostituto di Pogba l’abbiamo preso e si chiama Pjanic. Khedira, il sostituto di Vidal, è sempre nostro ed è da augurarsi che lo staff tecnico/sanitario abbia imparato a gestire la sua fragilità fisica perché, come abbiamo visto ieri, il tedesco potrebbe anche non far rimpiangere il cileno. Rimane da sostituire il duo Pirlo/Marchisio e, come dicono a Roma, “me dici ‘n prospero”. Comunque, atteso che Pjanic e Khedira qualitativamente non sono certamente inferiori ai loro surrogati, mi piacerebbe che Peppino si orientasse su un giocatore che desse al nostro centrocampo la quantità complessivamente persa e all’uopo W. Carvalho potrebbe essere quello giusto. Resta il fatto che per prendere il portoghese ci vogliono 45 pippi. E dove li vai a prendere?.
Si. Le ho detto che ormai può darmi del tu, ma preferisce darmi ancora del lei, per il profondo rispetto che nutre per me, dice.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 22 agosto 2016 alle ore 14:59
Non fare sta cazzata continua a farti dare del lei, meglio del voi in realtà, altrimenti poi prende troppa confidenza.:-)))))
Da quando in qua la parola “giocato” non si può dire ?
;-))))
Scritto da mike70 il 22 agosto 2016 alle ore 14:53
——-
Da quando c’é Allegri. Il verbo “giocare” é andato in disuso.
ah ti chiama per cognome?
Scritto da Dimas Dumas il 22 agosto 2016 alle ore 14:54
——
Si. Le ho detto che ormai può darmi del tu, ma preferisce darmi ancora del lei, per il profondo rispetto che nutre per me, dice.
Cmq io so qual’è la prima persona a cui pensi appena sveglio e l’ultima a cui pensi prima di addormentarti. :-))))
ah ti chiama per cognome?
Da quando in qua la parola “giocato” non si può dire ?
;-))))
Grazie di esistere Franzò.
Scritto da Dimas Dumas il 22 agosto 2016 alle ore 14:04
——
É la prima cosa che dice mia moglie al mattino quando sí sveglia. Lo dice ogni mattina.
:-)))))