Il primo giorno di scuola non si interroga. Al massimo, ci si interroga. La Roma ha sofferto per un tempo l’Udinese e poi l’ha schiantata. La Juventus ha dominato per un tempo la Fiorentina e poi è calata, fino a rimetterla in gioco. Ha risolto Higuain, appena entrato in campo e già meno cicciottello. Un gol di rapina, raccolto da un angolo complicato.
Mancava Pjanic, non si è visto Pjaca, erano i soliti più Dani Alves. La prima Juventus senza il quadrilatero storico (Pirlo, Vidal, Pogba, Marchisio). Siamo ancora ad agosto e, dunque, certe flessioni sono plausibili. A patto che, appunto, siano flessioni di calendario e non di filosofia. Allegri sta cercando più qualità nella velocità : l’ha avuta per 45’. Piglio aggressivo, difesa alta, avversari in bambola. Paulo Sousa non aveva Borja Valero, colui che, per tradizione, porta il pallone e lo distribuisce.
Il recupero di Asamoah è l’indizio suggestivo, l’ennesimo gol incassato (da Kalinic, di testa, su corner) la tendenza negativa. Bene Dybala tra le linee, efficaci gli inserimenti di Khedira, artefice dell’1-0 e propiziatore del 2-1. Così così Lemina nei panni di regista, anche se un paio di staffilate dal limite ne hanno alzato la cresta. Urge un rinforzo, di ruolo.
Un anno fa, la Signora perdeva in casa con l’Udinese. Già tre punti in più, gongola il tifoso. Della Fiorentina mi è piaciuto Federico Chiesa, classe 1997, figlio d’arte. Disastrosi, in compenso, i piedi di Tatarusanu. La partita è stata avara di occasioni – reti a parte, un paio la Juventus, non un tiro i Viola – e frizzante per un’ora. Dopodiché, un gran minestrone. Sull’uomo, Alex Sandro continua a prendersi licenze «emozionanti». I cambi di Allegri appartengono al repertorio del «dimmi il risultato e ti dirò chi sei». Evra al posto di Dybala al 90’: immagino il sorriso di Trap.
Ma era il primo giorno di scuola.
X Alex – Adesso mi sembra che stiamo dicendo le stesse cose. E’ ovvio che finché non porti a casa un forte centrocampista da schierare davanti alla difesa e non schieri quelli che hai secondo le loro attitudini, è difficile per qualsiasi allenatore, figurati per Allegri, far quadrare il gioco del centrocampo e quindi della squadra (perché squadra gioca come centrocampo gioca). Purtroppo, nel tunnel di questo nostro problema, non vedo apparire nessuna luce e sono curioso di vedere come Peppino ne uscirà .
poi arrivasse anche uno che giochi davanti la difesa, tutto guadagnato.
io penso invece che a centrocampo manchi uno che corra, rubi palloni, pressi gli avversari. matuidi, età a parte, è il profilo migliore, poi Sissoko. ci sarebbe stato kante a 25 pippi di clausola, ma bisognava arrivarci prima. oppure in saldo c’è diarra, anni 31 del marsiglia.
Per quanto mi riguarda non piango per chi e’partito ma per chi e’arrivato e lo scritto piu’volte.
Martinello il fatto che il ccampo sbaglio partita a berlino non significa che sia stata una buona idea indebolirlo,ne converrai.
Concordo invece sul discorso ccampista centrale come scritto mille volte.
Perso pirlo hai adattato marchisio con discreti risultati e non ne hai preso manco uno.
Perso marchisio rischi piajnic,giocatore privo di capacita’di rubar palla,scarsamente dinamico in un ruolo assolutamente non suo e che gli si addice poco per caratteristiche.
Finche’trovi vecino,vives e kondogbai tutto bene,quando ti si presentano vidal sanches kroos modric e compagnia cantante….ci siamo capiti,credo.
X Massimo – E’ una vita che lo dico.
Io il mercato lo chiuderei con un centrocampista centrale, perché in quel ruolo nn ne abbiamo. Almeno uno.
X alex – Che il nostro centrocampo sia attualmente indebolito rispetto a quello di Berlino non ci piove. Ma non per quelli che sono arrivati (mi riferisco a Pjanic, all’ultimo Khedira e al ritrovato Asa) ma per quelli che non sono ancora arrivati e mi riferisco ad un centrale che sappia giocare davanti alla difesa. P.S. Tanto per la verità , il famoso centrocampo di Berlino, ritemuto uno dei migliori del mondo, proprio in quella occasione mi sembra che non abbia fatto una gran bella figura.
Strepitosi tutti quelli che oggi, 22 agosto, ancora la menano con Marotta coglione e di nuovo a piangere su Vidal e Pirlo (?) che non ci sono più. Acqua passata, come Pogba. Non si può avere tutto, benedetti scassamarroni. E’ arrivato un certo Higuain oltre al resto, e vedrete che Pjaca (Allegri permettendo) vi divertirà . Sarò un coglione anch’io ma il mercato lo chiuderei qui. Mi fido sul ritorno di Asa e quello prossimo di Marchisio. E poi Lemina, Mandragora, Sturaro, ma che lo dico a fare? I c.campi degli altri li vedete? Ieri sera mi sono guardato l’Atletico di Simeone, nel primo tempo giostrava un certo Tiago, mi veniva da ridere. Certo c’è il Bayern, il Barca, ma la nostra linea di c.campo (compreso gli esterni) con davanti tipi come Dyb e Higuain non è certo inferiore. E’ ovvio che se in squadra avessimo ancora Vidal e Pogba la musica sarebbe stata spettacolare, ma tutto non si può avere. Anche perché le altre big hanno meno problemi di budget e giocano in campionati più ricchi. Ogni tanto fermatevi a pensare come eravamo messi dieci anni fa e anche sei. Chi ci avrebbe scommesso? Veri scassamarroni imperterriti (con simpatia)
Caratura ma pure dinamismo. Infatti si punta molto spesso per questo motivo ad addormentare la partita.
La questione sta nella caratura martinello.non e’importante chi sia partito.e’importante che il ccampo rispetto a berlino sia stato oggettivamente indebolito ed e’stato fatto grazie a scelte sbagliate della dirigenza e allenatore.