Il primo giorno di scuola non si interroga. Al massimo, ci si interroga. La Roma ha sofferto per un tempo l’Udinese e poi l’ha schiantata. La Juventus ha dominato per un tempo la Fiorentina e poi è calata, fino a rimetterla in gioco. Ha risolto Higuain, appena entrato in campo e già meno cicciottello. Un gol di rapina, raccolto da un angolo complicato.
Mancava Pjanic, non si è visto Pjaca, erano i soliti più Dani Alves. La prima Juventus senza il quadrilatero storico (Pirlo, Vidal, Pogba, Marchisio). Siamo ancora ad agosto e, dunque, certe flessioni sono plausibili. A patto che, appunto, siano flessioni di calendario e non di filosofia. Allegri sta cercando più qualità nella velocità : l’ha avuta per 45’. Piglio aggressivo, difesa alta, avversari in bambola. Paulo Sousa non aveva Borja Valero, colui che, per tradizione, porta il pallone e lo distribuisce.
Il recupero di Asamoah è l’indizio suggestivo, l’ennesimo gol incassato (da Kalinic, di testa, su corner) la tendenza negativa. Bene Dybala tra le linee, efficaci gli inserimenti di Khedira, artefice dell’1-0 e propiziatore del 2-1. Così così Lemina nei panni di regista, anche se un paio di staffilate dal limite ne hanno alzato la cresta. Urge un rinforzo, di ruolo.
Un anno fa, la Signora perdeva in casa con l’Udinese. Già tre punti in più, gongola il tifoso. Della Fiorentina mi è piaciuto Federico Chiesa, classe 1997, figlio d’arte. Disastrosi, in compenso, i piedi di Tatarusanu. La partita è stata avara di occasioni – reti a parte, un paio la Juventus, non un tiro i Viola – e frizzante per un’ora. Dopodiché, un gran minestrone. Sull’uomo, Alex Sandro continua a prendersi licenze «emozionanti». I cambi di Allegri appartengono al repertorio del «dimmi il risultato e ti dirò chi sei». Evra al posto di Dybala al 90’: immagino il sorriso di Trap.
Ma era il primo giorno di scuola.
Perchè a Zaza dovrebbero trovare una squadra “ideale”, non ha già la Juve?
Come tanti altri prima di me, non ho capito perché Alexsandro fosse stato messo a marcare Kalinic, forse il più pericoloso finocchione con la testa. Ieri Allegri, a domanda, c’ha scherzato sopra. A prescindere da questa “colpa” che gli può essere attribuita, non da ieri il brasiliano mi è sembrato un po’ involuto e aver perso quella verve che aveva dimostrato sulla fascia e che me lo aveva fatto molto apprezzare. Non vorrei sbagliarmi, ma fra lui e l’allenatore non c’è un gran feeling.
Ho dimenticato di inserire nei tre anche Buffon… e dunque sono quattro.
@ Bilbao77.
E’ chiaro che è diventato un difetto della nostra difesa quello di prendere gol su palle alte in area, ma tu pensi che Chiellini, Bonucci e Barzagli in quelle situazioni avrebbero bisogno dei suggerimenti di mr Happy?
Ecco, Fulvio ha aggiunto il quarto spunto…
Pjaca ieri sera l’avrebbe infilata per bene quella specie di difesa… altro che QAS, che sarebbe l’acronimo di ….?
Alex Sandro ieri ha disputato un primo tempo splendido, poi è andato un po’ in debito di ossigeno.
Ha sbagliato in occasione del corner dal quale è nato il gol, ma che ci fosse lui a marcare il centravanti viola (come ben ha sottolineato Robertson) andrebbe spiegato a Coverciano, dall’allenatore magari.
Le “licenze emozionanti” del brasiliano le vede solo il Sig. Beck e coloro che giudicano giocatori e partite solamente per clichè e luoghi comuni (Bonucci che non può giocare a 4 etc.etc.). Mi piacerebbe vedere la lista di queste fantomatiche licenze emozionanti di Alex Sandro.
@ Nino Raschieri.
Punto primo, non leggere la gazzetta del non sport.
Punto secondo: certo che la marcatura di Alex Sandro sulla loro prima punta e’ una stronzata, ma c’è forse qualche legge che proibisce al portiere di prendere lui la palla se cade nell’area piccola?
Tieni presente che non lo ostacolava nessuno.
La nostra difesa e’ schierata in quel modo per evitare che gli avversari tirino in porta, perché ogni tiro che arriva e’ gol.
Prevedo, nei prossimi 2 anni, su Buffon, una manfrina alla Del Piero, con tutti gli antiJuventini schierati in sua difesa. Con il povero Ventura che finirà coinvolto anche lui.
Ciao.
Fulvio.
Pjaca a gennaio chiederà pa cessione per scarso utilizzo, se quando leva Dybala mette QAS…
secondo Sousa sono stati “puniti da un rimbalzo”!!!
ma se non hanno fatto un solo tiro in porta !!!
@Teo : Pjaca per Natale sarà pronto?