Il primo giorno di scuola non si interroga. Al massimo, ci si interroga. La Roma ha sofferto per un tempo l’Udinese e poi l’ha schiantata. La Juventus ha dominato per un tempo la Fiorentina e poi è calata, fino a rimetterla in gioco. Ha risolto Higuain, appena entrato in campo e già meno cicciottello. Un gol di rapina, raccolto da un angolo complicato.
Mancava Pjanic, non si è visto Pjaca, erano i soliti più Dani Alves. La prima Juventus senza il quadrilatero storico (Pirlo, Vidal, Pogba, Marchisio). Siamo ancora ad agosto e, dunque, certe flessioni sono plausibili. A patto che, appunto, siano flessioni di calendario e non di filosofia. Allegri sta cercando più qualità nella velocità : l’ha avuta per 45’. Piglio aggressivo, difesa alta, avversari in bambola. Paulo Sousa non aveva Borja Valero, colui che, per tradizione, porta il pallone e lo distribuisce.
Il recupero di Asamoah è l’indizio suggestivo, l’ennesimo gol incassato (da Kalinic, di testa, su corner) la tendenza negativa. Bene Dybala tra le linee, efficaci gli inserimenti di Khedira, artefice dell’1-0 e propiziatore del 2-1. Così così Lemina nei panni di regista, anche se un paio di staffilate dal limite ne hanno alzato la cresta. Urge un rinforzo, di ruolo.
Un anno fa, la Signora perdeva in casa con l’Udinese. Già tre punti in più, gongola il tifoso. Della Fiorentina mi è piaciuto Federico Chiesa, classe 1997, figlio d’arte. Disastrosi, in compenso, i piedi di Tatarusanu. La partita è stata avara di occasioni – reti a parte, un paio la Juventus, non un tiro i Viola – e frizzante per un’ora. Dopodiché, un gran minestrone. Sull’uomo, Alex Sandro continua a prendersi licenze «emozionanti». I cambi di Allegri appartengono al repertorio del «dimmi il risultato e ti dirò chi sei». Evra al posto di Dybala al 90’: immagino il sorriso di Trap.
Ma era il primo giorno di scuola.
Marchisio è rimasto , speriamo torni sano , Pianic è un grande acquisto , per il resto in mezzo al campo ovvio che ci siamo indeboliti , anche se l’arrivo di Matuidi potrebbe mettere una bella pezza . Detto questo diciamo pure che abbiamo un attacco stellare , roba da pre-farsopoli, forse anche meglio.
Beh, al tempo di Pirlo, Vidal e Marchisio sano in attacco avevamo Matri e quello con l’infradito. E il tavolino, giusto…
Oggi, è vero, abbiamo Khedira, Pjanic, Asamoah, Lemina, Sturaro e Marchisio acciacchiati, ma un attacco con Higuain, Dybala, Mandzu e Pjaca.
Francamente, non so quale meglio dei due scenari…
Ribio, sei poco lucido sulle nostre rivali di campionato (ti è stato già fatto notare della venuta a mancare del sergente Garcia), ma soprattutto hai completamente dimenticato che esiste una competizione da bar (cit.) che si chiama Uefa Champions League.
Sinceramente, io non sono tra i cosiddetti “catastrofisti” a tempo pieno, ma se devi rispondere loro così, tanto per pigiare la tastiera, beh gli regali più proseliti che il cazzarone al fronte del NO referendario.
ragazzi scusate se insisto ma DeCeglie e Marrone sono ctp, non e’ vendendo loro che si crea lo spazio per altri giocatori “free”. Al momento, uno tra Hernanes, Licht e Zaza (temo) e’ gia’ in esubero…
Comunque il Napoli che per 2 giornate consecutive deve giocare dopo di noi mi sa tanto di campionato falsato!
#laJuveruba!
@Mike70 delle 17:13 : chissà Ezio come sarà contento!…..sarà andato a darsi fuoco di fronte alla Pinetina per protesta!
:-)))))
@Luca G. : mi sto preparando dal 1° Giugno per la conferenza bum-bum di Marotta del 31 Agosto!
#PeppinoTrump
Dicono che è fatta per il ritorno di Quadrello
Pirlo vidal poga marchisio.
pianijc,quel che resta di kedhira,asamoah e marchisio,lemina.
Serve un disegnino o siamo tutti in grado di trovare la differenza.
Scritto da Alex drastico il 23 agosto 2016 alle ore 17:08
No.
Tutti,
pare proprio di no
?