Il primo giorno di scuola non si interroga. Al massimo, ci si interroga. La Roma ha sofferto per un tempo l’Udinese e poi l’ha schiantata. La Juventus ha dominato per un tempo la Fiorentina e poi è calata, fino a rimetterla in gioco. Ha risolto Higuain, appena entrato in campo e già meno cicciottello. Un gol di rapina, raccolto da un angolo complicato.
Mancava Pjanic, non si è visto Pjaca, erano i soliti più Dani Alves. La prima Juventus senza il quadrilatero storico (Pirlo, Vidal, Pogba, Marchisio). Siamo ancora ad agosto e, dunque, certe flessioni sono plausibili. A patto che, appunto, siano flessioni di calendario e non di filosofia. Allegri sta cercando più qualità nella velocità: l’ha avuta per 45’. Piglio aggressivo, difesa alta, avversari in bambola. Paulo Sousa non aveva Borja Valero, colui che, per tradizione, porta il pallone e lo distribuisce.
Il recupero di Asamoah è l’indizio suggestivo, l’ennesimo gol incassato (da Kalinic, di testa, su corner) la tendenza negativa. Bene Dybala tra le linee, efficaci gli inserimenti di Khedira, artefice dell’1-0 e propiziatore del 2-1. Così così Lemina nei panni di regista, anche se un paio di staffilate dal limite ne hanno alzato la cresta. Urge un rinforzo, di ruolo.
Un anno fa, la Signora perdeva in casa con l’Udinese. Già tre punti in più, gongola il tifoso. Della Fiorentina mi è piaciuto Federico Chiesa, classe 1997, figlio d’arte. Disastrosi, in compenso, i piedi di Tatarusanu. La partita è stata avara di occasioni – reti a parte, un paio la Juventus, non un tiro i Viola – e frizzante per un’ora. Dopodiché, un gran minestrone. Sull’uomo, Alex Sandro continua a prendersi licenze «emozionanti». I cambi di Allegri appartengono al repertorio del «dimmi il risultato e ti dirò chi sei». Evra al posto di Dybala al 90’: immagino il sorriso di Trap.
Ma era il primo giorno di scuola.
Sono in disaccordo su quasi tutto con Alex ma una cosa gli devo riconoscere non parla mai di arbitri e arbritraggi, cosa che invece molti di voi fanno come dei 3 e geom. qualsiasi.
Dai su siamo della Juve mica della fozza inda. Ripigliatevi!!!!
Diciamo che se (e sottolineo se: bisogna aspettare qualche partita) Lemina ed Asamoah hanno pienamente recuperato dai guai fisici sono due risorse in più, visto che hanno praticamente saltato la scorsa stagione (Asa anche quella precedente).
Buongiorno 3, come vanno le visite mediche di Joao Mario?
Gli unici delinquenti certificati si chiamano Dentimarci, Brindellone e Tronchetto della Infeliità.
No, non sono tre maschere di Carnevale; sono proprio dei mascalzoni, per svariati motivi latitanti.
Lemina ieri è stato uno dei nostri attaccanti più pericolosi. Ha infatti impegnato 2 volte il portiere avversario con due tiri da lontano che avrebbero meritato maggior fortuna. Comunque non mi sembra molto adatto a fare il centrocampista che gioca davanti la difesa. Io lo vedo bene come eventuale alter ego di Khedira che, a sua volta, deve essere utilizzato con parsimonia per salvaguardarlo dalle sue frequenti ricadute per problemi muscolari. Comunque è giovane e mi sembra anche serio e volenteroso. Se fosse anche meno gigione sarebbe meglio ma per ora mi accontenterei e me lo terrei ben stretto.
Stasera, è attesa la prova della ssdm.
Per l’occasione i suoi tifosi, eccitati come sempre la prima di campionato, hanno tirato fuori il profumo delle grandi occasioni: “piscius caprae”.
E oggi tutti a tifare inda (fozza).
FOZZA INDAAAA!!!
L’Allegri del secondo tempo da rincorrere nel sottopasso. Provo a spiegarmela con la testa sua di vero cagon. “La lezione dell’anno scorso l’ho imparata, giochiamo con il modulo e i giocatori che ci hanno fatto vincere il quinto di fila, anche sul 2-1 preferisco non far tirare in porta i violacei piuttosto che mettere al sicuro la partita con l’inserimento di Pjaca (troppo giovane, deve imparare molto) o il cambio di modulo (difesa a quattro). Nessun rischio stasera. Dopo la seconda di campionato e con la sosta della nazionale avrò la possibilità di variare giocatori e moduli. Inizierà anche il girone di champions e dovrò per forza (e non per amore) alternare qualche giocatore”. Eccolo l’Allegri pensiero, secondo me. Non riesco comunque a giustificarlo. Quei due cambi finali per difendere il 2-1 non sono cosa seria.
Nel secondo tempo Dani Alves non c’era più e andava sostituito con Lich. Sandro, dopo aver sbagliato il gol e qualche cross si è un po’ innervosito e ha commesso errori di misura non da lui. E’ possibile soffra la presenza di Evra in panchina e la considerazione che del francese ha il mister ma anche la B(Buffon) BBC. Certo che se il brasileiro metteva dentro il 2-0 dopo quel primo tempo, Evra si sarebbe messo l’anima in pace definitivamente. Credo che nel gruppo il dualismo Sandro-Evra potrà diventare un problema. Anche se la non sostituzione di ieri (di Sandro) può far ben sperare. Di Hernanes neppure parlo, allo Stadium viene pure fischiato appena annunciano il suo nome. Bastava lasciare Lemina al suo ruolo e inserire il giovane e fresco Pjaca, è uno che anche come mezz’ala destra può dire la sua (fisico, velocità, corsa, carattere, tecnica). Ma il cagonismo (malattia infantile del mister livornese) ha avuto la meglio e ci ha offerto qualche minuto di calcio poco decoroso. Asa, senza più Pogba che gli fa ombra, molto sicuro di se e tecnica sopraffina. Quello stop volante come ultimo difensore una perla assoluta. Lemina cresce e sa pure tirare con precisione. Con il rientro di Pjanic giocherei con un centrocampista in più e un difensore in meno. Lemina (in attesa di Marchisio) davanti alla difesa, Khedira , Asa e Pjanic. Con Pjaca pronto a sostituire Pjanic o Khedira. Provo a immaginarmi Pjaca, Dybala dietro a Higuain. Chissà il mister lo farà mai.
ps: il rigore di mano era grande come una casa (Beck neppure lo nomina); il violaceo, di puro istinto, sposta la palla con Khedira (mi pare) pronto a colpire a colpo sicuro. Il secondo rigore dato alla roma da risate.
La terza considerazione è che il venticello di qualche decennio fa si è trasformato in scirocco.
Bisogna fare attenzione, perchè l’atteggiamento dei direttori di gara è molto condizionato da quei cinque scudi consecutivi e dal pericolo reale del sesto.
Ieri sera ci è mancato un rigore sacrosanto su Dybala e uno che “ci poteva stare” su un fallo di mano in area piccola.
Per gli altri non si ci riflette molto: si fischia e basta…
Scritto da teodolinda56 il 21 agosto 2016 alle ore 09:18
Ripetita juvant…
Ieri sera Marotta prima del match : “Cuadrado è un’ipotesi che spero si possa concretizzare, ma a oggi il giocatore è del Chelsea e quindi spetta a loro l’ultima parola. Se cerchiamo un centrocampista? Cerchiamo un giocatore che vada bene per la Juventus, in quel settore abbiamo elementi molto duttili. La ricerca del centrocampista è legata alla caratura dello stesso, perché oggi è difficile trovare giocatori da Juventus”.