Il primo giorno di scuola non si interroga. Al massimo, ci si interroga. La Roma ha sofferto per un tempo l’Udinese e poi l’ha schiantata. La Juventus ha dominato per un tempo la Fiorentina e poi è calata, fino a rimetterla in gioco. Ha risolto Higuain, appena entrato in campo e già meno cicciottello. Un gol di rapina, raccolto da un angolo complicato.
Mancava Pjanic, non si è visto Pjaca, erano i soliti più Dani Alves. La prima Juventus senza il quadrilatero storico (Pirlo, Vidal, Pogba, Marchisio). Siamo ancora ad agosto e, dunque, certe flessioni sono plausibili. A patto che, appunto, siano flessioni di calendario e non di filosofia. Allegri sta cercando più qualità nella velocità : l’ha avuta per 45’. Piglio aggressivo, difesa alta, avversari in bambola. Paulo Sousa non aveva Borja Valero, colui che, per tradizione, porta il pallone e lo distribuisce.
Il recupero di Asamoah è l’indizio suggestivo, l’ennesimo gol incassato (da Kalinic, di testa, su corner) la tendenza negativa. Bene Dybala tra le linee, efficaci gli inserimenti di Khedira, artefice dell’1-0 e propiziatore del 2-1. Così così Lemina nei panni di regista, anche se un paio di staffilate dal limite ne hanno alzato la cresta. Urge un rinforzo, di ruolo.
Un anno fa, la Signora perdeva in casa con l’Udinese. Già tre punti in più, gongola il tifoso. Della Fiorentina mi è piaciuto Federico Chiesa, classe 1997, figlio d’arte. Disastrosi, in compenso, i piedi di Tatarusanu. La partita è stata avara di occasioni – reti a parte, un paio la Juventus, non un tiro i Viola – e frizzante per un’ora. Dopodiché, un gran minestrone. Sull’uomo, Alex Sandro continua a prendersi licenze «emozionanti». I cambi di Allegri appartengono al repertorio del «dimmi il risultato e ti dirò chi sei». Evra al posto di Dybala al 90’: immagino il sorriso di Trap.
Ma era il primo giorno di scuola.
Ritengo Lemina ancora troppo debole in mezzo. Uno forte da mettere li devono prenderlo.
parlare di arbitri è parlare della partita. Ci sono anche loro e a volte fanno la differenza. L’importante è non farli diventare capri espiatori di sconfitte o pareggi meritati. Ieri il rigore non dato alla juve non avrebbe cambiato una virgola alla partita. Anzi meglio non l’abbia dato, con Chiellini e Khedira sugli scudi subito dopo.
Claudio
Questione di punti di vista. Io ho visto Kedhira entrare nelle azioni di entrambi i gol, al netto delle riserve che ho sulla sua integrità fisica.
Non volevo fare un “duplicato”…chiedo scusa!
Spero arrivi Cuadrado…nel secondo tempo di ieri ci sarebbe servito parecchio!
Spero arrivi Cuadrado….nel secondo tempo ci serviva parecchio..
Criticare Kedira? Mah!!!!
E chi parla di arbitri?…….tanto sono a libro paga della Juve.
Però partendo con la Fiorentina mi sarei aspettato un rigore inesistente palese. Giusto per udire subito un po’ di ragli liguoreschi, che tanto di gioia mi riempiono il cuor.
:-))))
3 che c ‘hai? Tutto bene a casa? Dai tranquillo che quest’anno volerete in testa a tutte le classifiche.
E cosi’ il Napoli riparte ancora con il macigno. bastardi .lo fanno proprio apposta.