Questa, poi. Avevo avvertito l’amico Fabio, romanista della Bovisa, che non sarebbe stata una passeggiata ma, giuro, mai avrei pensato a una disfatta di queste proporzioni. Altro non ha fatto, il Porto, che raccogliere i frutti dell’immaturità della Roma. Un espulso all’andata (Vermaelen), al culmine di un dominio che alla squadra di Spalletti avrebbe dovuto garantire ben più dell’autogol di Felipe, e due, ripeto: due, in un Olimpico di ghiaccio.
De Rossi, il capitano, Emerson Palmieri: entrate a martello, violente, da rosso diretto. Alibi, zero. Bavagli, per carità . Non è la prima volta, in Europa, che la Roma si butta via. Se il Bayern del 7-1 era troppo forte e il Barcellona del 6-1 di un altro pianeta, lo 0-0 casalingo con il Bate Borisov, che pure spalancò gli ottavi dell’ultima edizione, venne messo in conto alla linea morbida di Garcia. Viceversa, era qualcosa di più profondo, di più endemico.
Aggrapparsi alle emergenze renderebbe ancora più complicata la terapia. Già in avvio c’era solo il Porto, subito a segno con Felipe. E’ bastato un modico torello per disarmare una Roma inaffidabile, salvo Nainggolan e Strootman. Società , allenatore e giocatori dovranno interrogarsi. Non credo che c’entri, o basti, il mercato. Sarebbe stato sufficiente lo 0-0, mai dimenticarlo: anche se non escludo che sia stato proprio questo – con i calcoli che, come una tenera mamma, offriva alla prole – a contribuire a un impatto così molle, a una crociera così imbelle.
Naturalmente, il riscaldamento di Totti accenderà fior di dibattiti (solo al Circo Massimo, però). Naturalmente, negheremo di aver celebrato il 4-0 all’Udinese come se fosse stato inferto al Real. Siamo fatti così. Uscire dalla Champions in questo modo, per zero a tre in casa con il Porto, non è un colpo basso del destino: è una fotografia presa dall’album di famiglia.
18 -12:40 = 5:20
Massimo, ha ancora del tempo per pensarci …..
Tic,tac,tic,tac,tic,tac …….
Quanti sono i top team che a tutt’oggi non hanno ancora il centrocampo completo ?
Tic,tac,tic,tac,tic,tac …….
Scritto da mike70 il 25 agosto 2016 alle ore 11:38
—-’
Nn lo so.
Scritto da bit il 25 agosto 2016 alle ore 12:10
Quello che impressiona è l’età media di questa formazione.
La cosa non lascia troppo tranquilli
E pijanic si e’gia’deciso che in quel ruolo”diventera’uno dei piu’forti in europa”.
Io lo avrei schierato nel SUO RUOLO NATURALE e mi sarei accontentato di vederlo diventare un ottimo giocatore con grande continuita’di rendimento.
Cosa che oggi non e’ancora.
Pijanic a certi livelli non lo abbiamo mai visto.
Marchisio sembra che per alcuni sia solo questione di tempo per rivederlo a certi livelli mentre i piu’attenti sanno che la maggior parte delle volte chi rientra da quell’infortunio spesso non e’piu’quello di prima specie a 31 anni.
Matuidi per me non vale il miglior asamoah.
Martinello
Biglia ha l’eta ‘di matuidi o forse un anno in piu’.
Qualche giorno fa ho visto chievo-pagliacci e guardavo kondogbia:macchinoso,lento,sempre bisognoso del tocco in piu’per far girare palla.
Il portogallo agli europei ha giocato con il 9-1 cosi come faceva il monaco per innescare martial e ferreira.
Carvalho temo farebbe la fine di kondogbia in un campionato dove il catenaccio e’ancora lo schema della stragrande maggioranza delle squadre.
cioè, col ritorno di marchisio la formazione potrebbe essere questa e ditemi se non se la gioca con tutti anche in europa (considerata anche l’ottima panchina a disposizione):
buffon
barzagli-bonucci-chiellini
alves-pjanic-marchisio-matuidi-sandro
dybala-higuain
per caratteristiche tecniche (gamba, contrasto, garra, incursione) matuidi sembra il centrocampista adatto per noi, il problema è che non è per niente adatto a fare il centrale, mentre pare perfetto come interno sinistro, ruolo che un asa in buone condizioni fisiche svolge egregiamente. dunque il mister insisterà su pjanic centrale, almeno fino al rientro di marchisio, cosa che mi lascia un po’ perplesso. magari si potrebbe pensare a qualche situazione particolare, con magari due interni più “fisici” (tipo matuidi e asa o lemina) a coprire un po’ le spalle di un pjanic lasciato più libero di impostare. comunque sulla carta sarebbe un centrocampo niente male, per me in grado di giocarsela anche in europa. staremo a vedere che soluzioni troverà il mister, in fondo si tratta solo di fare arrivar la palla a dybala o higuain… :)))
x Lex delle 11:29 – La pezza? Ma Brozovic, parbleu!.