Questa, poi. Avevo avvertito l’amico Fabio, romanista della Bovisa, che non sarebbe stata una passeggiata ma, giuro, mai avrei pensato a una disfatta di queste proporzioni. Altro non ha fatto, il Porto, che raccogliere i frutti dell’immaturità della Roma. Un espulso all’andata (Vermaelen), al culmine di un dominio che alla squadra di Spalletti avrebbe dovuto garantire ben più dell’autogol di Felipe, e due, ripeto: due, in un Olimpico di ghiaccio.
De Rossi, il capitano, Emerson Palmieri: entrate a martello, violente, da rosso diretto. Alibi, zero. Bavagli, per carità . Non è la prima volta, in Europa, che la Roma si butta via. Se il Bayern del 7-1 era troppo forte e il Barcellona del 6-1 di un altro pianeta, lo 0-0 casalingo con il Bate Borisov, che pure spalancò gli ottavi dell’ultima edizione, venne messo in conto alla linea morbida di Garcia. Viceversa, era qualcosa di più profondo, di più endemico.
Aggrapparsi alle emergenze renderebbe ancora più complicata la terapia. Già in avvio c’era solo il Porto, subito a segno con Felipe. E’ bastato un modico torello per disarmare una Roma inaffidabile, salvo Nainggolan e Strootman. Società , allenatore e giocatori dovranno interrogarsi. Non credo che c’entri, o basti, il mercato. Sarebbe stato sufficiente lo 0-0, mai dimenticarlo: anche se non escludo che sia stato proprio questo – con i calcoli che, come una tenera mamma, offriva alla prole – a contribuire a un impatto così molle, a una crociera così imbelle.
Naturalmente, il riscaldamento di Totti accenderà fior di dibattiti (solo al Circo Massimo, però). Naturalmente, negheremo di aver celebrato il 4-0 all’Udinese come se fosse stato inferto al Real. Siamo fatti così. Uscire dalla Champions in questo modo, per zero a tre in casa con il Porto, non è un colpo basso del destino: è una fotografia presa dall’album di famiglia.
Lione….ma vieeeeni !!!
Che culo per ora.
Per il gioco degli incroci e dei cazzi e dei mazzi, credo che abbiamo discrete possibilità di beccare o Tottenham o Sporting Lisboa
..passino per primi (intendo)
Barcelona-Man City
Bayern-Atletico Madrid
…sono notizie brutte perchè significa che arrivare primi o secondi nel girone non cambierà granchè quest’anno in termini di difficoltà agli ottavi.
Ci sono gironi deboli.
Fermo restando che, se come sempre avviene, i gironi li vincono Bayern, Barca e Madrid…è meglio vincere il nostro ed evitarle.
Ma Byern Monaco-Atletico Madrid…non sono così sicuro che i bavaresi passino.
Barca-City non male
beh Barcellona – City non male… adesso vediamo l’urna decisiva…
Con la boiata della discrimimante televisiva, escono accoppiamenti ridicoli
Fanno ridere!
rush non serviva da giocatore ed ora è pure peggio
il culo degli afgani
mah..
…invece bottona di culo ed evita Barcelona e Bayern per prendere il Benfica.
(probabilmente sempre sufficiente per seppellirli…)
La vedo male per il Kabùl….