Questa, poi. Avevo avvertito l’amico Fabio, romanista della Bovisa, che non sarebbe stata una passeggiata ma, giuro, mai avrei pensato a una disfatta di queste proporzioni. Altro non ha fatto, il Porto, che raccogliere i frutti dell’immaturità della Roma. Un espulso all’andata (Vermaelen), al culmine di un dominio che alla squadra di Spalletti avrebbe dovuto garantire ben più dell’autogol di Felipe, e due, ripeto: due, in un Olimpico di ghiaccio.
De Rossi, il capitano, Emerson Palmieri: entrate a martello, violente, da rosso diretto. Alibi, zero. Bavagli, per carità . Non è la prima volta, in Europa, che la Roma si butta via. Se il Bayern del 7-1 era troppo forte e il Barcellona del 6-1 di un altro pianeta, lo 0-0 casalingo con il Bate Borisov, che pure spalancò gli ottavi dell’ultima edizione, venne messo in conto alla linea morbida di Garcia. Viceversa, era qualcosa di più profondo, di più endemico.
Aggrapparsi alle emergenze renderebbe ancora più complicata la terapia. Già in avvio c’era solo il Porto, subito a segno con Felipe. E’ bastato un modico torello per disarmare una Roma inaffidabile, salvo Nainggolan e Strootman. Società , allenatore e giocatori dovranno interrogarsi. Non credo che c’entri, o basti, il mercato. Sarebbe stato sufficiente lo 0-0, mai dimenticarlo: anche se non escludo che sia stato proprio questo – con i calcoli che, come una tenera mamma, offriva alla prole – a contribuire a un impatto così molle, a una crociera così imbelle.
Naturalmente, il riscaldamento di Totti accenderà fior di dibattiti (solo al Circo Massimo, però). Naturalmente, negheremo di aver celebrato il 4-0 all’Udinese come se fosse stato inferto al Real. Siamo fatti così. Uscire dalla Champions in questo modo, per zero a tre in casa con il Porto, non è un colpo basso del destino: è una fotografia presa dall’album di famiglia.
Marchisio (sano) Pianic Vidal…ecco questo sarebbe stato un signor centrocampo
Cosa penso ? Che in quel ruolo avevamo il migliore e lo abbiamo dato via per soli 10 milioni in più di Matuidi, senza contare gli acquisti di Hernanes e Khedira .
No Lirola non sarebbe rientrato nei CPT , ma non chiedermi perché , e più facile capire un decreto legge che la composizione delle rose .
Tu cosa pensi di matuidi?
Per come la vedo io Lirola lo scorso anno lo ha buttato in primavera , già era pronto per un prestito in A , e tornare subito da noi tipo Marchisio .
Se non si gusta con il crescere questo arriverà almeno ad ottimi livelli , Romagna invece mi ha un po’ deluso , ma il ruolo di centrale difensivo è più difficile di un esterno.
lirola dandolo al Sassuolo è un cpt mancato. quando si dice programmazione..
Ritardato , anche co sto sorteggio, la campioni te la sogni.
Ciao intervengo
Penso che non sia esattamente il tipo di giocatore che ci serviva.avrei preferito uno con piu’senso geometrico che dettasse i tempi in mezzo al campo ma allegri in quel ruolo ci vede pianijc(aspettado marchisio)e tant’e’.detto questo matuidi e’il cagnaccio che ci e’mancato lo scorso anno in frangenti come gli ultimi 30min di monaco.piede ruvido ma tanto dinamismo e capacita’di rubare palloni.considerando i dubbi su asa e la coppa d’africa sto matuidi ci tornera’piu’che comodo.
Ps.sto guardando lirola.se non sbaglio tu lo vedevi gia’pronto per la prima squadra.quel che vedo ti sta dando ragione,il ragazzo ha piede corsa e soprattutto sembra giochi da una vita.
Alex…che ne pensi di Matuidi ? Ormai è praticamente ufficiale
Grande matri una macchina sbglia gol…