Questa, poi. Avevo avvertito l’amico Fabio, romanista della Bovisa, che non sarebbe stata una passeggiata ma, giuro, mai avrei pensato a una disfatta di queste proporzioni. Altro non ha fatto, il Porto, che raccogliere i frutti dell’immaturità della Roma. Un espulso all’andata (Vermaelen), al culmine di un dominio che alla squadra di Spalletti avrebbe dovuto garantire ben più dell’autogol di Felipe, e due, ripeto: due, in un Olimpico di ghiaccio.
De Rossi, il capitano, Emerson Palmieri: entrate a martello, violente, da rosso diretto. Alibi, zero. Bavagli, per carità . Non è la prima volta, in Europa, che la Roma si butta via. Se il Bayern del 7-1 era troppo forte e il Barcellona del 6-1 di un altro pianeta, lo 0-0 casalingo con il Bate Borisov, che pure spalancò gli ottavi dell’ultima edizione, venne messo in conto alla linea morbida di Garcia. Viceversa, era qualcosa di più profondo, di più endemico.
Aggrapparsi alle emergenze renderebbe ancora più complicata la terapia. Già in avvio c’era solo il Porto, subito a segno con Felipe. E’ bastato un modico torello per disarmare una Roma inaffidabile, salvo Nainggolan e Strootman. Società , allenatore e giocatori dovranno interrogarsi. Non credo che c’entri, o basti, il mercato. Sarebbe stato sufficiente lo 0-0, mai dimenticarlo: anche se non escludo che sia stato proprio questo – con i calcoli che, come una tenera mamma, offriva alla prole – a contribuire a un impatto così molle, a una crociera così imbelle.
Naturalmente, il riscaldamento di Totti accenderà fior di dibattiti (solo al Circo Massimo, però). Naturalmente, negheremo di aver celebrato il 4-0 all’Udinese come se fosse stato inferto al Real. Siamo fatti così. Uscire dalla Champions in questo modo, per zero a tre in casa con il Porto, non è un colpo basso del destino: è una fotografia presa dall’album di famiglia.
@Dimas : aleggia un insolito pessimismo nell’aria…….
Il ns centrocampo, oltre ad essere inferiore in caratura é pure inferiore, rispetto al passato, in garra e dinamismo. Quindi Matuidi andrebbe più che bene compensando quantomeno la questione relativa al dinamismo.
ma non è vero, martinello! non arrivi in finale con “squadre alle quali manca sempre un soldo per fare una lira”. abbiamo perso finali, sia con lippi che con il trap, contro squadre nettamente inferiori. sulle stramaledette finali bisognerebbe fare davvero uno studio, perchè le affrontiamo sempre col braccino corto. quest’anno se prendiamo matuidi la squadra è ottima, consideriamo che il girone è abbordabile e nella seconda parte della stagione rientrerà anche marchisio, un po’ di fiducia, dai!
x Juve 77 – Qualche giorno fa ho postato la poesia Valentino di G. Pascoli. La conosci? Io volevo esprimere lo stesso tuo concetto. Per ora un’opera alla quale manca sempre il tocco finale, come succede da anni alla Juve. E se ci chiediamo perché deteniamo il record delle finali perse in Cl, forse non andremmo tanto lontano alla spiegazione costatando che siamo capaci di fare solo squadre alle quali manca sempre un soldo per fare una lira. Speriamo che anche questa volta il sabaudo braccino corto non colpisca ancora.
uno che corra ci serve come il pane se mettiamo insieme età media alta,gente fragile,ballerine,infortunati.
pare lo sappiano tutti meno Peppino, lui è sempre “ad un passo” da un pugno di mosche
e siamo agli ultimi 5 giorni
ci salverà el cul de Alegher
ci siamo comprati il vestito di armani per andare al matrimonio ma ci siamo tenuti le scarpe da tennis e la camicia vecchia
matuidi è uno scarparo che però corre tanto e noi abbiamo tanti giocatori anzianotti e non che corrono poco. poi che ci servisse anche o di più un centrale davanti la difesa è opinione abbastanza condivisa. il punto è sempre quello: Il tesoretto Pogba se lo è magnato il cicciottello e soldi ne sono rimasti pochi anche in considerazione che non si riesce a vendere nessuno (chissà perché)
e vabbè, addirittura uno scarparo di lusso… a me andrebbe più che bene e penso che con lui anche il centrocampo sarebbe di livello europeo. insomma, il dispiacere per la cessione di pogba non mi è passato e non mi passerà , però sono comunque fiducioso: abbiamo una delle migliori difese d’europa (per me la migliore), un attacco atomico, ottimi esterni e un centrocampo di livello. ci sono tutti i presupposti per far bene in italia e in europa. alla fine è questo che conta, anche se qui siamo sempre un po’ brontoloni.
su Matuidi continuo ad avere la stessa impressione, e’ uno scarparo di lusso, speriamo sia il profilo che ci serve per completare la rosa ed il progetto di gioco del mister, un po come e’ successo con Romano ai tempi del Napoli di Maradona.
Per dire…se Asa sta bene e con il tempo torna ai livelli , il ruolo di mezz’ala sx non glielo toglie nessuno, per non dire di Marchisio .
P.S. – tato per la recisione, anche Joao Mario e Gabigol non mi sembra che abbiano tanti estimatori in giro per il mondo, mentre, guarda caso, ce li ha Brozovic per il quale Conte sta facendo carte false.