Questa, poi. Avevo avvertito l’amico Fabio, romanista della Bovisa, che non sarebbe stata una passeggiata ma, giuro, mai avrei pensato a una disfatta di queste proporzioni. Altro non ha fatto, il Porto, che raccogliere i frutti dell’immaturità della Roma. Un espulso all’andata (Vermaelen), al culmine di un dominio che alla squadra di Spalletti avrebbe dovuto garantire ben più dell’autogol di Felipe, e due, ripeto: due, in un Olimpico di ghiaccio.
De Rossi, il capitano, Emerson Palmieri: entrate a martello, violente, da rosso diretto. Alibi, zero. Bavagli, per carità . Non è la prima volta, in Europa, che la Roma si butta via. Se il Bayern del 7-1 era troppo forte e il Barcellona del 6-1 di un altro pianeta, lo 0-0 casalingo con il Bate Borisov, che pure spalancò gli ottavi dell’ultima edizione, venne messo in conto alla linea morbida di Garcia. Viceversa, era qualcosa di più profondo, di più endemico.
Aggrapparsi alle emergenze renderebbe ancora più complicata la terapia. Già in avvio c’era solo il Porto, subito a segno con Felipe. E’ bastato un modico torello per disarmare una Roma inaffidabile, salvo Nainggolan e Strootman. Società , allenatore e giocatori dovranno interrogarsi. Non credo che c’entri, o basti, il mercato. Sarebbe stato sufficiente lo 0-0, mai dimenticarlo: anche se non escludo che sia stato proprio questo – con i calcoli che, come una tenera mamma, offriva alla prole – a contribuire a un impatto così molle, a una crociera così imbelle.
Naturalmente, il riscaldamento di Totti accenderà fior di dibattiti (solo al Circo Massimo, però). Naturalmente, negheremo di aver celebrato il 4-0 all’Udinese come se fosse stato inferto al Real. Siamo fatti così. Uscire dalla Champions in questo modo, per zero a tre in casa con il Porto, non è un colpo basso del destino: è una fotografia presa dall’album di famiglia.
@Dimas : Allegri finirà la stagione e rimarrà anche l’anno prossimo. Dove cacchio li va a prendere 5mln netti l’anno?
Secondo me a Roma cercheranno di puntare su altro, finalmente nell’anno in cui si leverà dalla balle Totti.
Io Dimas rimango della mia idea, l’allenatore conta. Per l’altro partito (quello che conta il giusto) rivogliti al Beck. Tutte ‘ste idee di calcio di Allegri le hai viste?….sì, per un po’. E poi per fortuna è tornato a gestire le basi del suo predecessore.
Comunque Spalletti, sia in Champions che soprattutto in campionato, in momenti chiave svanisce. Buon allenatore ma niente di più.
Temo, ahinoi, che penseranno a Di Francesco per il prossimo anno. Luciano testapelata è già tanto se porta a termine la stagione…….
Scritto da Lex Luthor il 24 agosto 2016 alle ore 11:35
Ah quindi con Re-Mida siamo già ai saluti, minchia Lex fagli finire almeno la stagione.
Iturbe mi ricorda qualcosa, si in effetti mi ricorda qualcosa…
Comunque Spalletti, sia in Champions che soprattutto in campionato, in momenti chiave svanisce. Buon allenatore ma niente di più.
Temo, ahinoi, che penseranno a Di Francesco per il prossimo anno. Luciano testapelata è già tanto se porta a termine la stagione…….
L’ingresso di Iturbe è stata l’apoteosi ………..
Questo carattere di eterni danneggiati è la garanzia per gli altri che non vinceranno mai. Sono così i romani romanisti, pensano sempre che gli è loro preclusa la vittoria perchè sempre nel mirino per danneggiarli. Un po’ meno dei pisciatombes, però.
Eppure i segnali erano tutti a loro favore: avevano strappato un bel pari ad Oporto, meritatamente e giocando bene. Una squadra normale si sarebbe seduta attorno all’allenatore ed avrebbe preparata la partita seriamente e responsabilmente.
Invece loro cosa fanno? Conferenze stampa a non finire, esaltazione della rosa, progetti di squadra seriamente candidata a scalzare la Juve dalla leadership del campionato, col risultato che perdono di vista il vero obiettivo del momento, la qualificazione ai gironi CL. Capitan de Cocco, come lo chiamano dalla parte del Colosseo, completa l’opera.
Il danno? Da 15/20 mln come minimo.
Però hanno rinnovato ar pupò…
Due belle scosse
La prima lunghissima, non finiva mai
Peggio forse solo nel ’97 che io ricordi. Anche perché ne fece tante per diversi giorni.
E qui da noi considerate che non ci sono danni
Immagino lassù che disastro!
@ Teodolinda.
Qualche giorno fa, ho fatto notare che, nel ranking UEFA per club, la Juve è quinta, il Porto, dodicesimo e la Roma quarantatreesima.
Inoltre il Porto, come la Juve, di coppe ne ha vinte due.
Basterebbe questo per capire che ieri sera tutto si è svolto normalmente.
Poi i romanisti pensano sempre che a loro qualcosa sia dovuto e allora s’incazzano.
Questa è la vera mancanza di maturità .
Ciao.
Fulvio.
Ooops, ripetizione. C’è un “lo” di troppo.
“tu devi averlo avvertito…etc.”
Leggo adesso dell’abruzzo.terribile.
Mi auguro che quei poveretti abbiano la forza di ripartire e riescano a tenere a bada renzi e i suoi sciacalli che sicuramente tenteranno di speculare il piu’possibile sulla tragedia.