Questa, poi. Avevo avvertito l’amico Fabio, romanista della Bovisa, che non sarebbe stata una passeggiata ma, giuro, mai avrei pensato a una disfatta di queste proporzioni. Altro non ha fatto, il Porto, che raccogliere i frutti dell’immaturità della Roma. Un espulso all’andata (Vermaelen), al culmine di un dominio che alla squadra di Spalletti avrebbe dovuto garantire ben più dell’autogol di Felipe, e due, ripeto: due, in un Olimpico di ghiaccio.
De Rossi, il capitano, Emerson Palmieri: entrate a martello, violente, da rosso diretto. Alibi, zero. Bavagli, per carità . Non è la prima volta, in Europa, che la Roma si butta via. Se il Bayern del 7-1 era troppo forte e il Barcellona del 6-1 di un altro pianeta, lo 0-0 casalingo con il Bate Borisov, che pure spalancò gli ottavi dell’ultima edizione, venne messo in conto alla linea morbida di Garcia. Viceversa, era qualcosa di più profondo, di più endemico.
Aggrapparsi alle emergenze renderebbe ancora più complicata la terapia. Già in avvio c’era solo il Porto, subito a segno con Felipe. E’ bastato un modico torello per disarmare una Roma inaffidabile, salvo Nainggolan e Strootman. Società , allenatore e giocatori dovranno interrogarsi. Non credo che c’entri, o basti, il mercato. Sarebbe stato sufficiente lo 0-0, mai dimenticarlo: anche se non escludo che sia stato proprio questo – con i calcoli che, come una tenera mamma, offriva alla prole – a contribuire a un impatto così molle, a una crociera così imbelle.
Naturalmente, il riscaldamento di Totti accenderà fior di dibattiti (solo al Circo Massimo, però). Naturalmente, negheremo di aver celebrato il 4-0 all’Udinese come se fosse stato inferto al Real. Siamo fatti così. Uscire dalla Champions in questo modo, per zero a tre in casa con il Porto, non è un colpo basso del destino: è una fotografia presa dall’album di famiglia.
Caro De Pasquale,come mai ha cambiato nick(Loguano)?Non era meglio Loterzo?
va beh andra’ su Sissoko. i cinesi hanno detto che Brozovic alla fc juvenuts non lo mollano.come ve lo devono dire ? in cinese ?
Al Kheleafi – “Matuidì resta e rinnoviamo” Ve l’avevo detto che Rajola sarebbe rimasto scornato? E adesso speriamo che Marotta, dopo averci rotto i coglioni con Matuidì, non pensi di farlo con Brodovic.
ah ecco ,La fc juventus ha chiesto ,dicono, info su biglia e Marchetti. la settimana prima della partita. un grande classico del grande Delinquente. ricordo un muzzi d’annata nell’udinese sedotto e abbandonato che butto’ fuori un rigore sullo 0-0 .
Quel deficiente e minorato mentale sempre attento alla natura più o meno legale della provenienza dei soldi non se lo chiede da dove xazzo arrivano i denari dei cinesi?
Coglione Inter-capres…
X Lo Guano – Lo dica alla Suning di non fare ironie.
Ma questo Logugno è un clone, un passamontagna o semplicemente un esperimento genetico mal riuscito?
Non se ne sentiva mica l’esigenza, eh.
si Zaza e’ un buon giocatore ,pero’. quel rigore non mi va ancora giu’. un mezzo pallone gonfiato .
ma il Napoli ha il macigno anche domani ? E’ un complotto .
X 3 – mi raccomando, dopo che avrà fatto la donazione, pubblichi la ricevuta. Non faccia come il canone RAI che non si capisce bene sa se l’ha pagato o no. E lo dica anche alla Suning.