Il caldo, d’accordo, con tanto di time-out refrigerante. E il fatto che il calcio d’agosto è un calcio un po’ così, stravagante più che seducente, un’officina presa per una pista: d’accordo anche su questo.
Valeva per la Lazio, valeva per la Juventus. Ecco (anche) perché la partita è stata un noioso sudario. La Juventus era lontana, lontanissima, dalla Juventus che per un tempo, di sera, aveva spaventato la Fiorentina. Simone Inzaghi, in compenso, era passato alla difesa a tre, o a cinque in base alle esigenze, la qual cosa depone a favore del suo realismo. Dieci minuti di bollicine e poi un’attesa paziente, mirata. De Vrij controllava il traffico ai valichi, Bastos e il fratello di Lukaku mordevano i rari turisti. Con Felipe Anderson e Lulic sgommanti e invocanti cartucce.
Molti gli errori di misura. Troppi. Allegri è un cacciatore di qualità . A suo modo, con quell’aria non certo paragonabile al fanatismo di Conte (a proposito: che bello, il suo Chelsea odierno): a volte non lo capiamo, a volte non si fa capire.
L’assenza di Bonucci e di Pjanic ha tolto idee e precisione all’impostazione, affidata alle piroette di Dani Alves e al nomadismo, non sempre sincronizzato, di Khedira, Lemina e Asamoah. Al punto che, lo avrete notato, toccava a Dybala arretrare per accendere la luce. Con il risultato, spesso, di lasciare al buio Mandzukic.
Poi, è chiaro, la Juventus è la Juventus (in Italia). Ha spolverato l’argenteria, ha profittato del calo laziale, ha mandato in gol quel Khedira che, già a segno con i viola, sa inserirsi come pochi. Higuain era appena entrato. La sua dieta continua. A margine, ma non troppo, mi sono piaciuti Bastos e Benatia. Sei punti a zero: al Bar Zagli avrebbero brindato ma, per ovvi motivi, non l’hanno fatto. Italia forza.
Perfettamente d’accordo con questo pezzo, anzi ci va perfino troppo leggero.
http://www.juventibus.com/perseverare-autem-diabolicum/
Fabrizio…nella Roma Napoli Inter, forse pure Milan e Sassuolo, Sturaro Hernanes non sarebbero titolari, forse anche Lemina, ad oggi abbiamo solo due veri centrocampisti Pianic e Khedira.
Esempio Chelsea, serviva un difensore, 35 milioni al Psg per D.Luiz, come vedi con i soldi in bocca te compri quello che vuoi, il problema de Marotta (odiato in europa) e’ che vuole fare sempre il furbo, mentre l’unica figura che fa e’ quella del coglione, e te diro’ di piu’…negli ultimi giorni di mercato se vuoi uno come Witsel e’ giusto pagarlo piu’ del suo valore, e visto che te serve come er pane, e’ inutuile star li a tirare il milioncino…
sbagliare e’ umano, perseverare e’ diabolico, ora lo avra’ capito ???
X Luca – L’unico centrale era Mascherano ma non credo si siano mai illusi di poterlo portare a casa.
Quand’é la conferenza stampa di Paperino?
Lo hanno cercato , anche il centrale, ma non sono capaci, non è per loro…
X lex – A me sembra che un centrocampista centrale (scusa il bisticcio di parole), di quelli che giocano davanti la difesa, non l’abbiano mai cercato. Anche Matudi non lo era e per me neanche Andrea Gomes. E per me l’errore di Martta è stato proprio questo. Witsel è il classico giocatore eclettico che si deve prendere a parametro zero e quindi per me non tutti i mali sono venuti per nuocere.
Lex, volevano prendere Matuidi, e prima di lui Mascherano, Andrè Gomes e Matic. Poi, l’ultimo giorno, o gli ultimi due, si son buttati sul belga, con tanto di viaggio, visite mediche e foto con la maglia (pare) a vuoto del ragazzo, il che rende la situatione ancora piu’ penosa. Ripeto, penso che il suo eventuale arrivo a gennaio o a giugno sia tutt’altro che scontato, per tre ragioni: 1) con Marotta, si é visto, non sei mai sicuro che l’affare vada in porto. 2) Magari si fa avanti qualche società che offre di piu’ al ragazzo e allo Zenit. 3) Lo stesso Witsel, ieri, magari non ha ricavato un’impressione favolosa del modo di operare della società Juventus e trarrà le sue considerazioni.
Fatto sta che la Juve si ritrova in organico solo due centrocampisti di caratura europea, Pjanic e Khedira, tutti gli altri essendo rotti o non alo stesso livello. A mio avviso, pensare di competere per la Champions con un centrocampo cosi’, con Lemina Asamoah e Sturaro per intenderci, é impensabile: puoi vincere il girone (e ci mancherebbe), se ti va bene il sorteggio puoi passare gli ottavi, ma appena incontri il Bayern, una delle due spagnole oppure delle inglesi rischi di essere piallato, perché anche se hai una super difesa e un grande attacco li’ in mezzo siamo mollicci come un… polpo appena pescato.
Intanto un saluto a MacPhisto.
Io non sono così sicuro che volessero prendere il belga…….forse hanno tergiversato fino all’ultimo anche per tirare sul prezzo (perché se l’avessero voluto veramente l’avrebbero preso a Giugno/Luglio) e sono rimasti fregati. Anche lo Zenith, se veramente cercava un sostituto avrebbe dovuto muoversi un po’ prima.
Certo Peppino è rimasto col cerino in mano.
Se veramente poi cercavano (Juve) un centrocampista centrale si sarebbero dovuti muovere prima. La colpevolezza aumenta. Ma evidentemente Mastro Cioccolata (Marotta) e il ricotta pensa(va)no di essere a posto anche senza Witsel.
Hernanes rimane a Torino.
La gestione di Licht. è abbastanza imbarazzante per quanto dato e fatto dal ragazzo in 5 anni.
A rosa completa e sana, fino a Gennaio possiamo benissimo affrontare campionato e girone Champions.
Poi Allegri, repetita, a 5 cucuzze nette l’anno + premi saprà dimostrarci duttilità e flessibilità (………).
Generalmente, penso che solo il Napoli possa darci fastidio seriamente. Poi non si sa mai che ci scappi la sorpresa……..
Adesso camicia hawaiana e mojito!
Robertson: anche se fosse vera la prima, la valutazione tecnica sarebbe molto discutibile. Serve comunque un (per me due) rinforzo di grande qualità in mezzo per competere ai più alti livelli.
Ed é grottesco che nell’anno in cui incassi un botto per Pogba lasci un centrocampo in queste condizioni.
Senza attenuanti.
Andre Gomes, Mascherano, Matic, Rakitic, Isco, Matuidi, Sissoko, Witsel, Nessuno.
Una escalation al contrario niente male.
Marotta, portaci a Cardiff