Il caldo, d’accordo, con tanto di time-out refrigerante. E il fatto che il calcio d’agosto è un calcio un po’ così, stravagante più che seducente, un’officina presa per una pista: d’accordo anche su questo.
Valeva per la Lazio, valeva per la Juventus. Ecco (anche) perché la partita è stata un noioso sudario. La Juventus era lontana, lontanissima, dalla Juventus che per un tempo, di sera, aveva spaventato la Fiorentina. Simone Inzaghi, in compenso, era passato alla difesa a tre, o a cinque in base alle esigenze, la qual cosa depone a favore del suo realismo. Dieci minuti di bollicine e poi un’attesa paziente, mirata. De Vrij controllava il traffico ai valichi, Bastos e il fratello di Lukaku mordevano i rari turisti. Con Felipe Anderson e Lulic sgommanti e invocanti cartucce.
Molti gli errori di misura. Troppi. Allegri è un cacciatore di qualità . A suo modo, con quell’aria non certo paragonabile al fanatismo di Conte (a proposito: che bello, il suo Chelsea odierno): a volte non lo capiamo, a volte non si fa capire.
L’assenza di Bonucci e di Pjanic ha tolto idee e precisione all’impostazione, affidata alle piroette di Dani Alves e al nomadismo, non sempre sincronizzato, di Khedira, Lemina e Asamoah. Al punto che, lo avrete notato, toccava a Dybala arretrare per accendere la luce. Con il risultato, spesso, di lasciare al buio Mandzukic.
Poi, è chiaro, la Juventus è la Juventus (in Italia). Ha spolverato l’argenteria, ha profittato del calo laziale, ha mandato in gol quel Khedira che, già a segno con i viola, sa inserirsi come pochi. Higuain era appena entrato. La sua dieta continua. A margine, ma non troppo, mi sono piaciuti Bastos e Benatia. Sei punti a zero: al Bar Zagli avrebbero brindato ma, per ovvi motivi, non l’hanno fatto. Italia forza.
Su Candreva…il riscatto mi pare fosse stato fissato (Lotito) in 12 milioni di euro…ma siamo attorno a quella cifra: prendere o lasciare disse allora Lotito!
x Dinozoff….Pur non avendo nessuna colpa anche se non arriva sto Witsel non mi/ci stracceremo le vesti…Era, mi pare, la terza scelta…Se quel nababbo, di cui scrivi, gli fa un assegno sontuoso sarò contento per lui…e lui sarà felice di rimanere in russia..alla juve serve un qualcuno con più sostanza da mettere in campo…non ci ho mai pensato che potesse essere la ciliegina…ma se di ciliegie si è parlato quella che ci stava arrivando non poteva che essere del tipo “amarena”! Via marotta dal calcio mercato…ce ne sono tantissimi meglio di lui che sanno operare meglio di lui in quel settore… AA ci ripensi e gli affidi altri compiti…non è per lui fare “il commerciante”!!!! leo
La cosa che colpisce maggiormente è come gli ultimi due mercati abbiano funzionato in fotocopia.
GRande inizio a dimostrazione di una progettualità messa in piedi da mesi e dilettantismo allo stato puro dopo aver realizzato la cessione già prevista del giocatore che doveva finanziare il mercato.
A quel punto tutto si blocca e ci si riduce all’ultimo minuto per mettere assieme o tentare di farlo una soluzione di second o terza mano.
Non credo che witsel avrebbe cambiato le sorti della stagione ma era chiaro fin da maggio che sarebbe stato necessario puntellare il centrocampo e con la partenza di pogba quasi rifondarlo.
Giocatori in giro per l’europa non ce n’erano molit e prorpio per questo ci si doveva muovere per tempo individuare il giocatore e mettere sul piatto del venditore la cifra che richiedeva senza continuare a proporre meno della metà di quello che veniva richiesto.
Questo è il problema principale: il Chelsea rimasto senza centrale di difesa è andato dal PSG e gli ha dato i soldi che voleva, la Juve è andato dallo Zenith e gli ha offerto le patatine per Witsel e questi alla fine hanno preferito correre il rischio di rimanere senza il prossimo anno dato che quest’anno avrebbero speso molto di più per prendere uno più scarso.
Basta vedere anche la storia Cuadrado: l’abbiamo preso ma alle condizioni che poneva il venditore e non di certo noi.
A questo punto credo che la Juve stessa considerasse Witsel veramente una terza scelta altrimenti avrebbe offerto quei 4/5 mln in più che di certo avrebbero fatto prendere alla storia tutt’altra piega.
Adesso è tutto nelle mani di Barzaglione che quest’anno non ha aspettato i santi per impostare la squadra ma ha già preso le redini dello spogliatoio!
#barzaportaciacardiff
Non credo nemmeno che Witsel fosse la terza/quarta scelta.
Semplicemente pare ci fosse un accordo verbale col belga per convenire a nozze a giugno 17.
Dopo il falliment di tutte le altre trattative, buon ultima quella di Matuidi a soli 3 o 4 giorni dalla fine del mercato, Tintin ha pensato di usare il jolly-Witsel per anticipare il suo arrivo.
Ma (e un giorno forse qualcuno glielo rispiegherà ) purtroppo non tutti i panettoni riescono col buco.
Anzi, è inutile cercare di mettere un buco nel mezzo di un panettone.
2011
Vucinic licht pirlo vidal giak estigarribia ZIEGLER.
a gennaio riprende caceres a 10m oltre PADOIN e borriello(conte gli chiese una punta per vincere lo scudetto piu’importante della juve e guardate chi gli prese il coglione…).
a inizio stagione voleva portare a tutti i costi mazzarri altro suo fido dopo delneri.
Veramente non mi pare che il riscatto di Candreva fossero solamente 4 milioni.
A me sembra di ricordare (ma potrei sbagliarmi) addirittura una quindicina di milioni, che erano una cosa spropositata e mi infastidirono perchè il giovane Candreva mi piaceva abbastanza.
Ed anche Cà ceres mi pare fosse molto di più. Il Barcelona difficilmente regala…sono catalani.
Tristezza per favore vai via…canta la Vanoni…tristezza niente di più e niente di meno….Sono d’accordo con quello che ha appena scritto Alex (ciao) a parte la sua continua lagnanza su AA ed i suoi amori…Non ce ne frega niente Alessandro,,,sono fatti suoi che con la Juve non c’entrano niente…deve solo rispondere alla sua coscienza…Non è la prima che si sente su questi fatti…Per il resto che marotta (minusculo) non sappia fare il suo mestiere di ” mercante d’arte”ne abbiamo avuto l’ennesima conferma…a mio parere ci è andata dimezzo la sua faccia…e siccome non è la prima volta rassegni le dimissioni da DS..non è pane per i suoi denti…Boniperti Allodi Lucianone ai primi di giugno dichiaravano ai quattro venti che la campagna acquisti/vendita della juve era chiusa e che a gennaio non ci sarebbe stato niente da comprare se non delle “scartine”…Non mi va di prolungare il mio giudizio su Marotta…assolutamente…Per quanto riguarda il punteggio sul calcio mercato juve sono d’accordo su quanto scritto da Bilbao: voto 7,5/8…ma per come si è fatto sarei stato capace anche io e mio cugino che non si interessa di calcio! Adesso dovrà parlare il campo e se il campo per come ci descrivono non parla qualcuno dovrà assumersi le responsabilità conseguenti…Si legge che quest’anno potrebbe essere l’annata buona per un certo risultato (ora o mai più…rifare occorre tempo)…il prossimo anno ci sarà da fare un’altra rivoluzione e se le premesse sono quelle già vissute…vabbè…….leo
Buongiorno a tutti. In passato ho spesso criticato Marotta, specie nei primi anni della sua gestione. Arrivato Conte, sono cominciati ad arrivare anche i campioni che ci hanno permesso di ottenere i successi che tutti ben conosciamo. Per l’affare Witsel si può criticare, ma fino ad un certo punto. non dimentichiamoci che il belga era la terza/quarta scelta. Se una critica si può muovere è quella di non aver portato a casa, complice la volontà del giocatore, Matuidi. Qui però il muro dello sceicco l’ha fatta da padrone. Quando si entra in certi salotti, bisogna entrarci in punta di piedi e con il massimo rispetto. Oltreché con un assegno a tanti zeri già compilato e solo da firmare. Credo che la Juventus si sia comportata correttamente nei confronti dei mafio-russi dello Zenit. Nosferatu Lucescu si è messo di traverso per fare un dispetto al suo calciatore per non aver accettato il rinnovo proposto dalla società . Quella del calciatore di ricambio non acquistato in tempo dallo Zenit è una bufala. Probabile che a gennaio si presenterà uno sceicco scemo o un petroliere di rango che non capendo nulla di calcio si presenta con un assegno superiore ai venti milioni ed un ingaggio monstre per Witsel fregandosene dei parametri zero e della scadenza del contratto. Questo è il calcio. Ribadisco che la Juve si è comportata correttamente, se gli altri sono mafiosi deve far capire come con Wolfsburg, Zenit e PSG non si deve più aver nulla a che fare. E questo spero lo abbiano capito a corso Galileo Ferraris.
2010
PAZIENZA RINAUDO MALAKA TRAORE AQUILANI KRASIC MOTTA pepe bonucci quagliarella*
tra le cessioni le perle sono candreva non riscattato a 4m e caeres a 5 per poi ricomprarlo anni dopo.
Secondo il mio immodesto parere, a prescindere dalla cessione di Pogba (ma a maggior ragione con essa) avremmo dovuto acquistare RAPIDAMENTE a giugno un centrocampista giovane ma promettente e soprattutto integro, tipo Diawara o Rog, proprio perchè anche il mero discorso numerico in quel settore è importante, stante la precarietà fisica dimostrata in passato da 3 o 4 calciatori.
Poi ci si sarebbe dovuti occupare di quello “già pronto”, comunque non di certo nelle ultime 2 settimane di mercato.
Questa storia “delle occasioni da cogliere” ha un po’ rotto i coglioni perchè invece di occasioni Tintin sembra più propenso a raccogliere figure di merda.
E ripeto, mi dispiace perchè, proprio come lo scorso anno, si era partiti alla grande col mercato.