Il caldo, d’accordo, con tanto di time-out refrigerante. E il fatto che il calcio d’agosto è un calcio un po’ così, stravagante più che seducente, un’officina presa per una pista: d’accordo anche su questo.
Valeva per la Lazio, valeva per la Juventus. Ecco (anche) perché la partita è stata un noioso sudario. La Juventus era lontana, lontanissima, dalla Juventus che per un tempo, di sera, aveva spaventato la Fiorentina. Simone Inzaghi, in compenso, era passato alla difesa a tre, o a cinque in base alle esigenze, la qual cosa depone a favore del suo realismo. Dieci minuti di bollicine e poi un’attesa paziente, mirata. De Vrij controllava il traffico ai valichi, Bastos e il fratello di Lukaku mordevano i rari turisti. Con Felipe Anderson e Lulic sgommanti e invocanti cartucce.
Molti gli errori di misura. Troppi. Allegri è un cacciatore di qualità . A suo modo, con quell’aria non certo paragonabile al fanatismo di Conte (a proposito: che bello, il suo Chelsea odierno): a volte non lo capiamo, a volte non si fa capire.
L’assenza di Bonucci e di Pjanic ha tolto idee e precisione all’impostazione, affidata alle piroette di Dani Alves e al nomadismo, non sempre sincronizzato, di Khedira, Lemina e Asamoah. Al punto che, lo avrete notato, toccava a Dybala arretrare per accendere la luce. Con il risultato, spesso, di lasciare al buio Mandzukic.
Poi, è chiaro, la Juventus è la Juventus (in Italia). Ha spolverato l’argenteria, ha profittato del calo laziale, ha mandato in gol quel Khedira che, già a segno con i viola, sa inserirsi come pochi. Higuain era appena entrato. La sua dieta continua. A margine, ma non troppo, mi sono piaciuti Bastos e Benatia. Sei punti a zero: al Bar Zagli avrebbero brindato ma, per ovvi motivi, non l’hanno fatto. Italia forza.
Non condivido tutto l’apocalittico scenario di Alex, ma certo talune perle, penso soprattutto agli ultimi anni (prima, si sa…) danno da pensare. Una sorta di inadeguatezza negoziale, non capire quando devi fermarti, chiudere l’agenda e alzarti, oppure quando devi chiudere la trattativa (prendendotene le responsabilità di fronte al consiglio). Dal punto di vista proprio negoziale arrivare alle ultime ore del mercato con dei tipi come quelli dello zenith è una cosa imperdonabile. Come mettere la testa in bocca al leone.
A meno che non sia poco più che irrilevante la chiusura dell’operazione (e l’azionista gli abbia detto: se chiudi bene, se non chiudi meglio).
Delle operazioni di questanno, alves, higuain e pjanic basta averci i soldi. Qualche abilità la vedo in benatia e pjaca. Pure cuadrello è stato gestito, alla fine, male.
La bilancia comincia a pendere dall’altra parte (non per la juve, per peppino).
Witsel le ha fatte.
Scusate, Matuidi ha fatto le visite mediche?
Peppino disse a me che me ne fotte
non si fa mica il mondo questa notte
belli capelli sarà nostro a giugno
e qui lo Zenit ce se sbatte er grugno
da me più nun li vede gli sesterzi
così s’impara a facce certi scherzi
eh no Peppino mo te sei scordato
che n’anno in più avrà totalizzato
belli capelli e chiederà n’ingaggio
che di sicuro sarà a largo raggio
in conclusione mo sai che te dico
sta trattativa ha fatto proprio schifo
una figura da peracottaro
che a noi tifosi ce fa ride amaro
dice a gennaio ce se mette pezza
quest’è n’idea che proprio m’accarezza
na pezza ar culo ed il cappello in mano
spaghetti e mandolino, so’ italiano
E beh certo, tcnicamente è stato meglio nel frattempo leccarsi i baffi con gente in fascia tipo Elia, Estigarribia, Isla….
Poi ci sarebbeda valutare i prezzi pagati e gli ingaggi corrisposti a gente che ha dovuto prestare per anni e pagarli per giocare altrove.
Ci sarebbero da valutare i cartellini regalati di bomber di livello europeo o i cartellini regalati di bomber di livello mondiale in cambio di opzioni fantasiose.
Eppoi per non dimenticare:
Afuero goetze draxler luiz gustavo e una 50ina di obiettivi mancati coprendosi di ridicolo ad ogni sessione di mercato.
Vattene pagliaccio.
E’ stata sempre la logica della Juventus quella dei giovani…ma si vede che non ci credevano! Tutto sommato, ripeto a dire, non è Candreva mi ha impressionato/mi impressiona più di tanto..è un buon giocatore che poteva stare anche alla juve!
2015
Dybala neto zaza mandzukic(e mo te lo tieni finche vuole lui)kedhira sandro rugani HERNANES(pdm,marotta non il profeta).LEMINA MANDRAGORA(6m+6bonus).
Dimentica EVRA l’eroe di monaco cha ha aapena rinnovato per due anni.
Ha deciso lui,evra ‘intende.
2014
PIPPEIRA(15m)ROMULO morata(umiliando la juventus e pigliando,o in culo due anni dopo)COMAN(vergognati pagliaccio,l’hai regalato al bayern perche’andrea si inchiappetta con rumme rumme).
Da tre anno ormai in verita’ogni estate marotta compra e cede centinaia di giocatori per pompare le plusvalenze,esempio lampante gli appecorinamenti nei confronti di squinzi.