Il caldo, d’accordo, con tanto di time-out refrigerante. E il fatto che il calcio d’agosto è un calcio un po’ così, stravagante più che seducente, un’officina presa per una pista: d’accordo anche su questo.
Valeva per la Lazio, valeva per la Juventus. Ecco (anche) perché la partita è stata un noioso sudario. La Juventus era lontana, lontanissima, dalla Juventus che per un tempo, di sera, aveva spaventato la Fiorentina. Simone Inzaghi, in compenso, era passato alla difesa a tre, o a cinque in base alle esigenze, la qual cosa depone a favore del suo realismo. Dieci minuti di bollicine e poi un’attesa paziente, mirata. De Vrij controllava il traffico ai valichi, Bastos e il fratello di Lukaku mordevano i rari turisti. Con Felipe Anderson e Lulic sgommanti e invocanti cartucce.
Molti gli errori di misura. Troppi. Allegri è un cacciatore di qualità. A suo modo, con quell’aria non certo paragonabile al fanatismo di Conte (a proposito: che bello, il suo Chelsea odierno): a volte non lo capiamo, a volte non si fa capire.
L’assenza di Bonucci e di Pjanic ha tolto idee e precisione all’impostazione, affidata alle piroette di Dani Alves e al nomadismo, non sempre sincronizzato, di Khedira, Lemina e Asamoah. Al punto che, lo avrete notato, toccava a Dybala arretrare per accendere la luce. Con il risultato, spesso, di lasciare al buio Mandzukic.
Poi, è chiaro, la Juventus è la Juventus (in Italia). Ha spolverato l’argenteria, ha profittato del calo laziale, ha mandato in gol quel Khedira che, già a segno con i viola, sa inserirsi come pochi. Higuain era appena entrato. La sua dieta continua. A margine, ma non troppo, mi sono piaciuti Bastos e Benatia. Sei punti a zero: al Bar Zagli avrebbero brindato ma, per ovvi motivi, non l’hanno fatto. Italia forza.
Bit, il mercato in difesa e in attacco é stato ottimo.
A centrocampo invece sono guai grossi. Bisogna letteralmente sperare che Khedira e Pjanic non si facciano male, perché dietro c’é quasi il vuoto. Pjanic peraltro é un ottimo acquisto, ma verrà schierato fuori ruolo, rischiando così di limitarne le armi che l’hanno reso appetibile (gol e assist).
A gennaio é storicamente difficile andare a prendere qualcuno veramente valido e, a meno di non rimettersi a sbavare dietro ai gangster russi per Witsel, se anche dovessi scovare un profilo adatto e disponibile, magari non può giocare in Champions perché ha già giocato con un altro team.
Ci presentiamo con una rosa ampia e dal livello qualitativo globalmente alto, ma più vecchia dell’anno scorso e con un’incredibile gap a centrocampo rispetto alle altre big.
X Fabrizio…io fossi in te non scommeterei un euro su Allegri
X Bit…lo trovi ridicolo ??? non lo so, na cosa e’ certa, due anni fa in mezzo al campo il primo cambio era in realta’ un titolare, oggi di tutti quelli disponibili forse non ne giocherebbe nemmeno uno .
ma dai, è un articolo semplicemente ridicolo. allora posto questo, in cui il mercato della juve prende un 9
http://www.repubblica.it/sport/calcio/mercato/2016/09/01/news/pagellone_juventus_e_napoli_promosse_roma_bocciata-146998683/?ref=HRLV-3
ci vuole un po’ di equilibrio nei giudizi.
Intervengo: come scrivevo ieri, scommetterei qualcosa su esperimenti vari, a stagione in corso, per supplire alle assenze che inevitabilmente prima o poi ci saranno: Alex Sandro o Pjaca mezzala, Dani Alves o perfino Bonucci spostati in mezzo a fare da registi, Dybala arretrato.
Intanto brava la Joya che si é fatta espellere nel match dell’Argentina, così salta la prossima.
ho letto anch’io ( on line ) quell’articolo di quel tizio ( non so chi sia ), unico neo…non credo sentiremo l’assenza di Morata, ad oggi Pjaca vale gia’ il madrileno, per il resto OK su tutta la linea, ad oggi la Juve e’ come una bella casa, arredata e confortevole, ma senza cucina, per come la vedo io, in mezzo al campo abbiamo troppe seconde linee che saranno obbligate a giocare titolari .
Bilbao, Fulvio é isolato anche dai quotidiani online. In realtà ha uno speciale abbonamento alla rete in cui il provider gli dà accesso a un solo sito in tutto il web, questo (acc…:-))
Il mio amico Beppe, svizzero di Locarno, che viene tutte le partite allo stadio, a differenza di altri, due giorni fa, a proposito di un commento da parte di un juventino (!), conclude:”Certo che noi juventini siamo in troppi”.
—————————————————————–
Beh potreste, tu e il tuo amico Beppe svizzero di Locarno, suicidarvi…di passo togliendovi da rompere i coglioni.
Anche perchè non si sente la necessità della presenza di un rimbambito che, OGNI CAZZO DI VOLTA, parla di euro, di comprare giornali cartacei, quando da almeno 16 anni è facilissimo l’accesso in rete per la consultazione dei quotidiani.
Ti è stato spiegato almeno 100 volte. Ma che cazzo hai in testa? Segatura? Mah…
Per quanto hernanes possa essere più utile della Littorina mai avrei lasciato fuori lo svizzero per il brasiliano a costo di impostare lui come centrocampisra alla bisogna.
Lui voleva andare all’inter me se la superpippa fosse andato in russia noi adesso avremmo witsel.
#riconoscenzaallalittorina
Dani Alves é il QAS della fascia destra, un nuovo ras dello spogliatoio. Decide lui quando gioca e dove.
Fortunatamente, é più forte di QAS.