Il caldo, d’accordo, con tanto di time-out refrigerante. E il fatto che il calcio d’agosto è un calcio un po’ così, stravagante più che seducente, un’officina presa per una pista: d’accordo anche su questo.
Valeva per la Lazio, valeva per la Juventus. Ecco (anche) perché la partita è stata un noioso sudario. La Juventus era lontana, lontanissima, dalla Juventus che per un tempo, di sera, aveva spaventato la Fiorentina. Simone Inzaghi, in compenso, era passato alla difesa a tre, o a cinque in base alle esigenze, la qual cosa depone a favore del suo realismo. Dieci minuti di bollicine e poi un’attesa paziente, mirata. De Vrij controllava il traffico ai valichi, Bastos e il fratello di Lukaku mordevano i rari turisti. Con Felipe Anderson e Lulic sgommanti e invocanti cartucce.
Molti gli errori di misura. Troppi. Allegri è un cacciatore di qualità . A suo modo, con quell’aria non certo paragonabile al fanatismo di Conte (a proposito: che bello, il suo Chelsea odierno): a volte non lo capiamo, a volte non si fa capire.
L’assenza di Bonucci e di Pjanic ha tolto idee e precisione all’impostazione, affidata alle piroette di Dani Alves e al nomadismo, non sempre sincronizzato, di Khedira, Lemina e Asamoah. Al punto che, lo avrete notato, toccava a Dybala arretrare per accendere la luce. Con il risultato, spesso, di lasciare al buio Mandzukic.
Poi, è chiaro, la Juventus è la Juventus (in Italia). Ha spolverato l’argenteria, ha profittato del calo laziale, ha mandato in gol quel Khedira che, già a segno con i viola, sa inserirsi come pochi. Higuain era appena entrato. La sua dieta continua. A margine, ma non troppo, mi sono piaciuti Bastos e Benatia. Sei punti a zero: al Bar Zagli avrebbero brindato ma, per ovvi motivi, non l’hanno fatto. Italia forza.
martinello e gian-carlo, le vostre considerazioni sono sovrapponibili e le condivido. trovare il centrale di cui parla martinello sarebbe stato l’ideale, in mancanza giocheremo col sistema indicato da gian-carlo. pare anche a me la soluzione migliore.
E.C. “mister X non va in capo”
X Fabrizio delle 09.24 – Io credo che, se continuiamo a dire che bisogna sostituire Pogba con un giocatore adeguato, dimostriamo di capire poco di calcio. Peppiniello il sostituto di Pogba l’ha comprato e si chiama Pjanic. E io penso che fra i due, dal punto di vista tecnico, una certa affinità dovrebbe esserci per cui questa scelta non la ritengo tanta peregrina. L’errore che si sta facendo è quello di voler impiegare Pjanic al posto di Marchisio, che a sua volta aveva sostituito Pirlo, con la conseguenza che ci ritroviamo con un centrocampo scombiccherato perché i giocatori sono costretti a giocare fuori ruolo. Oggi l’unico giocatore che gioca al suo posto ed è in grado fornire un apporto adeguato e che, facendo qualche distinguo, potrebbe essere considerato il sostituto di Vidal, è Khedira che, però, ci fa stare col fiato sospeso per le sue condizioni fisiche e deve essere utilizzato con molta parsimonia e direi quasi a ragion veduta. A noi serve un giocatore che abbia queste caratteristiche: 1°) – sia un buon regista; 2°) – abbia, almeno in parte, la fisicità che c’è venuta a mancare con Pogba; 3°) – sia anche in grado di recuperare qualche pallone a centrocampo. Tato per schematizzare, il nostro centrocampo dovrebbe essere così composto: Khedira, mister X., Pjanic. con Lemina sostituto di Khedira, Asamoah sostituto di Pjanic e non so chi sostituto di mister X. Tu mi dirai ” ma non so chi non va in campo” Giusto! e allora se mancasse mister X, Allegri si dovrà inventare qualcosa e guadagnarsi la pagnotta. Gli chiediamo troppo?.
Il profeteiro (cit.) è assolutamente incedibile (questo l’avevamo capito).
Abnega (cit.) è un bel giocatore ma è finito nella squadra sbagliata.
C’è solo una cosa che vorrei capire: stiamo scrivendo, più o meno tutti, che la difesa va bene, le fasce pure, l’attacco anche (io direi che un giovane attaccante servirebbe, soprattutto se dovessimo esplorare utilizzi contemporanei di Dybala, Higuain e uno tra Mandzukic e Pjaca – preferirei il secondo), mentre a metà campo potrebbe servire un cagnaccio, visto che di centrali davanti alla difesa che possano anche costruire gioco ce n’è pochi.
Ma scusate, Lemina e Sturaro (appena pronto) non possono coprire il ruolo di “cagnaccio”? Cosa gli manca? L’importante è che Asa e Sami reggano fino al rientro di Marchisio e Mandragora.
La mia modestissima opinione è che se si riesce ad accompagnare Hernanes all’uscita e integrare l’attacco con un giovane non panchinofobo, siamo a posto così.
E potrebbe venire fuori un sistema di gioco molto interessante:
BBBC (con Neto, Benatia, Marrone e Rugani pronti in panca)
D.Alves (Licht) – Khedira (Sturaro) – Pjanic (Marchisio) – Asa (Lemina) – A.Sandro (Evra)
Dybala (Pjaca) – Higuain (Mandzukic).
per me la difesa a 4 è fattibile, forse più con benatia a destra, però. a meno che non si decida di provare con alves e sandro ai lati, accettando di ballare un po’ di più per essere più offensivi (ma non ci credo nemmeno se lo vedo). resta comunque il problema a centrocampo, dove se si gioca a quattro due centrali come pjanic e khedira non so se ce li possiamo permettere e se si gioca col trequartista devi rinunciare ad esterni che spingono molto. insomma, è un po’ un casino. teoricamente tutte le strade sono praticabili, ma serve comunque un giocatore dinamico per il centrocampo. dovessi decidere io, anche da non amante del 3-5-2, continuerei a utilizzere questo modulo per due ragioni: la prima è che la squadra si sente più sicura (parola di barzagli) e la seconda è che abbiamo due esterni tecnicamente dotati che possono buttare un po’ di palle in mezzo per il pipita. consideriamo che abbiamo fatto sei punti contro squadre insidiose praticamente senza i migliori acquisti (pjanic, pipita e lo steso pjaca).
HERNANES RIFUTA LA CESSIONE – Non vuole partire. Dopo aver detto no a Cina, Emirati Arabi e Turchia, Hernanes ha rifiutato l’offerta dell’Al Jazira, club di Dubai, che aveva presentato alla Juventus un’allettante offerta nei giorni scorsi. Il brasiliano vuole rimanere in Italia, la Juve vuole cederlo a tutti i costi e sarebbe disponibile anche a darlo via in prestito.
——
Campa cavallo…
Comunque aspettiamo ste 48ore eppoi pubblichero’il dossier Paperino.voglio darefli ancora una chance a sto incapace.
Leo ripeto:conte non decide come e quanto vendere un giocatore decide se utilizzarlo o meno.
Il chelsea prende atto che conte non utilizza cuadrado ed e’disposto a venderlo eppoi leo ma di che cazzo parliamo?lo,conosciamo il coglione o no?draxler matuidi cuadrado e decine d’altri.
Il coglione offre 10 per gente il cui prezzo e’30.
Stiamo parlando di un coglione che ha offerto. 2m per berratti piu’la meta’di bouy e quando si e’beccato in faccia il rifiuto di bouy(!!!!!)ha terfiversato fino a farsi strappare un giocatore che avevamo in mano dal gennaio precedente
ieri ho avuto il fegato di vedere 20 minuti di partita dei prescritti. Bene, vedendo kondogbia, pagato 38 pippi, ho dato un punticino in più a PP. Solo un punticino..
Diciamo che ci sono vari livelli di ridicolo e noi ogni anno cerchiamo di alzare l’asticella.
Scritto da Fabrizio il 29 agosto 2016 alle ore 09:24
e nel calcio nostrano non è il solo PP a contribuire..