Il caldo, d’accordo, con tanto di time-out refrigerante. E il fatto che il calcio d’agosto è un calcio un po’ così, stravagante più che seducente, un’officina presa per una pista: d’accordo anche su questo.
Valeva per la Lazio, valeva per la Juventus. Ecco (anche) perché la partita è stata un noioso sudario. La Juventus era lontana, lontanissima, dalla Juventus che per un tempo, di sera, aveva spaventato la Fiorentina. Simone Inzaghi, in compenso, era passato alla difesa a tre, o a cinque in base alle esigenze, la qual cosa depone a favore del suo realismo. Dieci minuti di bollicine e poi un’attesa paziente, mirata. De Vrij controllava il traffico ai valichi, Bastos e il fratello di Lukaku mordevano i rari turisti. Con Felipe Anderson e Lulic sgommanti e invocanti cartucce.
Molti gli errori di misura. Troppi. Allegri è un cacciatore di qualità . A suo modo, con quell’aria non certo paragonabile al fanatismo di Conte (a proposito: che bello, il suo Chelsea odierno): a volte non lo capiamo, a volte non si fa capire.
L’assenza di Bonucci e di Pjanic ha tolto idee e precisione all’impostazione, affidata alle piroette di Dani Alves e al nomadismo, non sempre sincronizzato, di Khedira, Lemina e Asamoah. Al punto che, lo avrete notato, toccava a Dybala arretrare per accendere la luce. Con il risultato, spesso, di lasciare al buio Mandzukic.
Poi, è chiaro, la Juventus è la Juventus (in Italia). Ha spolverato l’argenteria, ha profittato del calo laziale, ha mandato in gol quel Khedira che, già a segno con i viola, sa inserirsi come pochi. Higuain era appena entrato. La sua dieta continua. A margine, ma non troppo, mi sono piaciuti Bastos e Benatia. Sei punti a zero: al Bar Zagli avrebbero brindato ma, per ovvi motivi, non l’hanno fatto. Italia forza.
Coppa d’Africa, la cui fase finale si svolgerà in… Gabon dal 21 gennaio al 12 febbraio 2017..
Non è che magari i padroni di casa (tra cui Lemina) stavolta passano anche il girone iniziale.
L’espertone di lick-booting già sa.
ricordo anche un asamoah irriconoscibile dopo la coppa… per mandragora non vedo altra strada che quella del prestito, sturaro è rimasto troppo “ruvido”, se non mostra qualche progresso per me non è giocatore da juve e lo stesso lemina ancora non mi convince del tutto, sembra avere delle buone potenzialità ma a volte si estranea dalla partita o perde palla in modo banale (per quanto conservo delle speranze che possa migliorare). indubbiamente uno serve. ma se si resta così non vedo altra soluzione che quella di pjanic in regia (per quanto sia una soluzione forzata) con khedira da una parte e uno più “dinamico” (asa o lemina) dall’altro.
Centrocampo Bayern: Thiago Alcantara, Ribery, Robben, Douglas Costa, Xabi Alonso, Vidal, Dorsch, Kimmich, Renato Sanches
Centrocampo Real Madrid: Kroos, James Rodriguez, Isco, Casemiro, Kovacic, Modric, Asensio
Centrocampo Barcellona: Rakitic, Busquets, D. Suarez, Arda Turan, Iniesta, Rafinha, Mascherano, Sergi Roberto, Andrè Gomes
Centrocampo Juventus: Marchisio (inf.), Pjanic, Khedira, Asamoah, Lemina, Sturaro, Mandragora, Hernanes, Marrone
Trovare le differenze.
tra l’altro continuo a leggere che la coppa d’africa di lemina durera’qualche giorno.
Onestamente non so nulla della formula della competizione ma immagino ci saranno gironi eliminatori quindi meno di 3/4 partite non si fanno,parliamo di una decina di giorni almeno.solitamente i giocatori si aggregano alle loro nazionali 8/10 giorni prima Ergo ballano minimo una 20ina di giorni di assenza senza citare sbalzo climatico e di alimentazione.
Ho visto la coppa di africa rovinare la stagione a drogba e yaya toure nel pieno della loro forza.
Fate vobis.
Invece un “riciclato” che non capisce una mazza di calcio, ma ne scrive perchè ha tempo libero (maledizione…lavora troppo poco) è sicuro che, dopo l’incidente serio di Marchisio, il Principino tornerà immediatamente a fornire prestazioni alla Tardelli (che poi per quel livello non ci è riuscito granchè neppure da sano, a dirla tutta)…un po’ come ci hanno insegnato le esperienze di Del Piero o Asamoah.
E’ convinto che si possa tranquillamente perdere 2 giocatori dello stesso reparto per giocare la Coppa d’Africa.
E’ convinto che, al ritorno dall’Africa, i 2 suddetti non ritorneranno come degli zombie, come troppo sovente accade a chi partecipa alla massima competizione calcistica del continente nero.
Ma poi, anche se persistessero difficoltà , che problema c’è? Abbiamo Mandragora e Sturaro….
Sia chiaro, personalmente ho una buona considerazione del savonese, ma non tale da immaginarmelo titolare fisso (per lo meno non ancora) per un paio di mesi cruciali o più, e su Mandragora…beh se non si fosse infortunato le intenzioni societarie pare fossero quelle di darlo in prestito, previa una valutazione durante la preparazione estiva, che è andata a farsi friggere.
Tra l’altro continuo a pensare che per, caratteristiche, Sturaro potrebbe essere proficuo anche da laterale destro.
Per me è un peccato che ci sia gente a sporcare, con più nicknames, un blog nel quale, magari a volte con eccessi integralistici e ad personam, si discute però di persone e cose, quasi sempre argomentando che, Pjaca o non Pjaca (quasi cit.), sono tangibili. E per cosa poi? In nome di un malcelato lecchinismo congenito.aziendale. Boh.
@Gian-carlo delle 12:03 : Giancarlo, hai già iniziato a bere i mojito?!?!………varianti tattiche?…..guarda che Conte non c’è più.
#laconferenzadiPeppinoèdopodomani!
Scritto da Lex Luthor il 29 agosto 2016 alle ore 12:02
ultime da Sotheby’s: pare siano intenzionati a querelare chiunque accosti il prestigioso marchio con il tentativo di scrostarsi il profeteiro (cit.)
e comunque, pur con tutte le malefatte di Paolino Marottino, a me l’organico pare adatto a consentire molte varianti tattiche. Si poteva fare meglio? Certamente sì…
Titolo di Tuttosport : “Hernanes messo all’asta”.
#citofonareSotheby’s
Se invece cercate Tielemans…..
#citofonareMike70.
N’Zonzi……..chiiiiiii?!?!?
#citofonarePeppino
@Robertson. ma infatti: Desailly era uno stopper, Zambrotta un’ala, Tardelli un terzino, ecc.ecc.
E’ chiaro che se ci si dovesse limitare a leggere le etichette “per non sbagliare candeggio”, ci sarebbero pochi progressi dalla primavera in poi…ciò premesso, io Pjanic davanti alla difesa continuo a non vederlo…piuttosto dietro alle punte con due centrocampisti (Lemina ed Asa, per esempio) a coprire anche per D.Alves e A.Sandro…ma certo che a Khedira si fatica a rinunciare (finchè sta bene, ovviamente).