Il caldo, d’accordo, con tanto di time-out refrigerante. E il fatto che il calcio d’agosto è un calcio un po’ così, stravagante più che seducente, un’officina presa per una pista: d’accordo anche su questo.
Valeva per la Lazio, valeva per la Juventus. Ecco (anche) perché la partita è stata un noioso sudario. La Juventus era lontana, lontanissima, dalla Juventus che per un tempo, di sera, aveva spaventato la Fiorentina. Simone Inzaghi, in compenso, era passato alla difesa a tre, o a cinque in base alle esigenze, la qual cosa depone a favore del suo realismo. Dieci minuti di bollicine e poi un’attesa paziente, mirata. De Vrij controllava il traffico ai valichi, Bastos e il fratello di Lukaku mordevano i rari turisti. Con Felipe Anderson e Lulic sgommanti e invocanti cartucce.
Molti gli errori di misura. Troppi. Allegri è un cacciatore di qualità . A suo modo, con quell’aria non certo paragonabile al fanatismo di Conte (a proposito: che bello, il suo Chelsea odierno): a volte non lo capiamo, a volte non si fa capire.
L’assenza di Bonucci e di Pjanic ha tolto idee e precisione all’impostazione, affidata alle piroette di Dani Alves e al nomadismo, non sempre sincronizzato, di Khedira, Lemina e Asamoah. Al punto che, lo avrete notato, toccava a Dybala arretrare per accendere la luce. Con il risultato, spesso, di lasciare al buio Mandzukic.
Poi, è chiaro, la Juventus è la Juventus (in Italia). Ha spolverato l’argenteria, ha profittato del calo laziale, ha mandato in gol quel Khedira che, già a segno con i viola, sa inserirsi come pochi. Higuain era appena entrato. La sua dieta continua. A margine, ma non troppo, mi sono piaciuti Bastos e Benatia. Sei punti a zero: al Bar Zagli avrebbero brindato ma, per ovvi motivi, non l’hanno fatto. Italia forza.
Vero Alex, ma comunque vada quest’anno mi aspetto grosse novità nei prossimi due.
Gcarlo
La dirigenza ha scommesso forte su allegri:ingaggio super e rosa incompleta.il mister dice”datemi gente forte e a metterli in campo ci penso io”.
Siamo al terzo anno con il livornese e ci si aspetterebbe di vedere quali sono le sue soluzioni tattiche a supplemento di una rosa indebolita dove nascono le idee di una squadra.
Credo che per il campionato non ci saranno grandi problemi infortuni in mezzo al campo permettendo per il resto purtroppo la finale di champions e’stata presa per raccontarci quanto siamo belli anziche’valutarne bene la parte di casualita’e continuare a migliorare.
Alex, credo che nei prossimi due anni ne vedremo delle belle…
Gacarlo io avrei svecchiato molto di piu’ed invecchiato molto meno ma degustibus…
Alex, lo so dove gioca James e chi ha davanti.
Ma sono certo che se l’avessimo preso, da noi sarebbe stato un attaccante, non un centrocampista, e non solo per la VR.
E tutte le riserve ed i caveat sui nostri attuali centrocampisti le condivido in pieno.
Cionondimeno non riesco ad essere così pessimista, almeno sino alla prova dei fatti.
Ad oggi, mi spiace che si sia venduto Zaza e non si sia venduto Hernanes, sul resto c’era pochissimo da fare (partenze di Morata, Pogba, Cuadrado) o da dire (arrivi di Higuain, Pjanic, Pjaca, Benatia e D.Alves, partenza di Padoin, Isla e Pereyra, chiusura del rapporto con Cáceres) .
Se arriva il brasiliano del Wolfsburg, benissimo; Witsel, Kovavic o Bnrozovic, molto meno.
Gcarlo
James nel real ha sempre giocato nei tre in mezzo al campo e raramente nei tre davanti anche perche’ha da una parte bale e dall’altra cr7….
kedhira e’stato fermo due anni e magari lo scorso campionato ha pagato a livello fisico lo scotto dellafragilita’muscolare che subentra sempre dopo le assenze prolungate.chissa’che quest’anno non trovi piu’continuita’.gia’appunto,chissa’…..
Chissa’se marchisio a 31 anni si riprendera’da un infortunio dal quale non si sono ripresi completamente un elenco di giocatori lungo come le pagine gialle.chissa’….
chissa’se asamoah ritrovera’tra
qui e gennaio costanza di rendimento ad altissimo livello dopo esser stato fuori due anni.chissa’…
Sturaro ha giocato un paio di partite molto importanti a grandi livelli e altre ne ha fallite.da quella sera con il real ad oggi non ho visto miglioramenti sul piano della caratura da parte del ragazzo.
Lemina,beh lasciam perdere dai.nessuno ha capito dhe tipo di giocatore potra’essere.certamente non e’un ccampista centrale.legge poco la partita e non ha la visione periferica del campo ne i tempi nella distribuzione del pallone per fare quel ruolo.
Personalmente mi sembra un buon corridore con idee calcistiche limitate e mediocri.
Noi in mezzo al campo per ani abbiamo avuto certezze incrollabili.adesso OGGETTIVAMENTE non le abbiamo piu’.
@ Fabrizio. Vero, non cambia molto… come è vero che “squadra gioca come centrocampo gioca”…. ma globalmente non sarei così pessimista… TUTTE le squadre hanno punti di forza e debolezza…. piuttosto, non vorrei avesse ragione Fulvio su Supergigi, le prime due partite mi hanno fatto venire i brividi nelle RARE volte che gli avversari si sono resi pericolosi.
gian-carlo: lo dice Wikipedia :-))
Puoi considerarlo un trequartista, penso. Comunque possiamo anche toglierlo, il nocciolo della questione non cambia…
@ Alex e Bilbao: abbiamo visto anche il Sudafrica andare avanti da padrone di casa nei mondiali, come la SudCorea eliminare noi e Spagna con robusto supporto arbitrale; quindi può anche darsi che il Gabon di Lemina, il Marocco di Benatia e il Ghana di Asamoah arrivino tutte nelle prime quattro ed i loro alfieri non tornino più disponibili prima di fine stagione…poi io non so se Marchisio tornerà quello di prima e se Mandragora si farà vedere, ma non posso fare a meno di osservare che adesso, finchè e se durano gli attuali disponibili, non siamo messi così male. Le differenze con le TOP 3 europee a centrocampo ci sono, per carità (anche se dovete spiegarmi a quale titolo James sarebbe un centrocampista)…
Da tuttojuve con amore per Fabrizio :
2:25 – IL PUNTO SUL MERCATO – Secondo Sky Sport, la Juventus nella giornata di ieri ha fatto un nuovo tentativo per Brozovic tramite i suoi agenti. Ma l’Inter non intende vendere il croato ai bianconeri. La Juventus per questo sta riflettendo sulle varie alternative. I profili individuati sono quelli di Luiz Gustavo e Kovacic. Il brasiliano però costa molto visto che il Wolfsburg lo valuta 25 milioni. Un altro nome individuato nelle scorse settimane dalla Juve è quello di Witsel che, però, dovrebbe restare allo Zenit fino alla scadenza del contratto fissata nel 2017. In questi ultimi giorni di mercato Marotta lavorerà per riprendere Cuadrado. Inizialmente, la Juventus lo voleva in prestito secco, ma questa formula non convinceva il Chelsea. Per questo motivo l’agente di Cuadrado è a Londra per trovare una soluzione alternativa. La Juventus potrebbe proporre al Chelsea per il colombiano un prestito con un riscatto fissato in base alle presenze del giocatore.