Il caldo, d’accordo, con tanto di time-out refrigerante. E il fatto che il calcio d’agosto è un calcio un po’ così, stravagante più che seducente, un’officina presa per una pista: d’accordo anche su questo.
Valeva per la Lazio, valeva per la Juventus. Ecco (anche) perché la partita è stata un noioso sudario. La Juventus era lontana, lontanissima, dalla Juventus che per un tempo, di sera, aveva spaventato la Fiorentina. Simone Inzaghi, in compenso, era passato alla difesa a tre, o a cinque in base alle esigenze, la qual cosa depone a favore del suo realismo. Dieci minuti di bollicine e poi un’attesa paziente, mirata. De Vrij controllava il traffico ai valichi, Bastos e il fratello di Lukaku mordevano i rari turisti. Con Felipe Anderson e Lulic sgommanti e invocanti cartucce.
Molti gli errori di misura. Troppi. Allegri è un cacciatore di qualità . A suo modo, con quell’aria non certo paragonabile al fanatismo di Conte (a proposito: che bello, il suo Chelsea odierno): a volte non lo capiamo, a volte non si fa capire.
L’assenza di Bonucci e di Pjanic ha tolto idee e precisione all’impostazione, affidata alle piroette di Dani Alves e al nomadismo, non sempre sincronizzato, di Khedira, Lemina e Asamoah. Al punto che, lo avrete notato, toccava a Dybala arretrare per accendere la luce. Con il risultato, spesso, di lasciare al buio Mandzukic.
Poi, è chiaro, la Juventus è la Juventus (in Italia). Ha spolverato l’argenteria, ha profittato del calo laziale, ha mandato in gol quel Khedira che, già a segno con i viola, sa inserirsi come pochi. Higuain era appena entrato. La sua dieta continua. A margine, ma non troppo, mi sono piaciuti Bastos e Benatia. Sei punti a zero: al Bar Zagli avrebbero brindato ma, per ovvi motivi, non l’hanno fatto. Italia forza.
Ci vuole più qualità , senza Bonny e Pianic la squadra perde qualsiasi forma di inventiva , Alves e Sandro ricevono palla sempre tardi o troppo presto (e ieri anche con controlli imprecisi).
Altro che Matuidi o Sissoko , qui ci vuole uno , anche due , che sanno giocare a pallone , de corridori ne abbiamo fin troppi , diversamente…ma Acciughina non lo farà mai , un 433 con Pjaca Higuain Dybala.
I giocatori di qualità fanno la differenza in termini di vittorie Lex. Il gioco di squadra organizzato dipende solo dal tecnico. Un buon allenatore da identità e organizzazione anche a undici scarponi. Ovviamente perfino un grande allenatore con undici scarponi difficilmente potrà vincere.
Di certo lo staff medico si gioca molto quest’anno in termini di credibilità . Perché come ha detto Robertson, immagino che questi lo sappiamo di nn avere un centrocampista centrale di ruolo. Quindi avranno ricevuto dallo staff medico rassicurazioni sullo stato fisico di Asa e Kedhira, e presumo dallo staff tecnico certezze sul fatto che i giocatori a disposizione possano compensare l’assenza di Marchisio, a iniziare dalla questione di Pjanic regista davanti alla difesa. Cosa che a questo punto, visto l’attuale Lemina, addirittura auspico.
@bilbao77 : ieri a Londra, sponda Chelsea si è visto un bel calcio (poi giustamente come hai detto, i giocatori di qualità fanno la differenza….. se hai della seta, il vestito viene meglio che con della flanella), soprattutto si sono viste idee di calcio. E’ verissimo quello che dici di due anni fa del Chelsea di Mou, però se non ricordo male ad un bellissimo girone d’andata non corrispose un altrettanto bel girone di ritorno…..
In queste prime giornate mi pare di vedere, rispetto alla scorsa stagione, il recupero di Oscar e Costa (un bel po’ smarriti l’anno scorso); soprattutto. Willian ieri è stato eccezionale, idem Hazard.
Su Chiellini, se veramente fosse arrivata un’offerta da 35+ cucuzze…….mah……io ci avrei pensato…..Benatia, Rugani, Bonucci, Barzagli più Alves/Licht. e Sandro/Evra. Per me ci si poteva pensare….
Resta il fatto che Allegri, è talmente convinto delle proprie idee che continua ad adottare il 3-5-2.
Sarò estremamente estremista : io lo terrei solo in caso di vittoria Champions (che per altro penso possa vincerla solo come Heynckes col Real – brutto ricordo per noi! – : calcio orrendo ed episodi). E comunque non mi farebbe schifo di certo vincerla così, sia chiaro……
Su Pjanic davanti alla difesa, capisco benissmo le osservazioni. Certo è che se perdi palla lì, causa lentezza, i pericoli aumentano. Però bisogna far di necessità virtù, a volte.
Ciao, Teodolinda.
Io per la verità , come unico tiro, mi riferivo a quello di Parolo di ieri.
Il cross sul corner era, doveva essere, tutto di Buffon.
Avrai notato che ieri, un paio di palle alte le ha prese, forse allegri (o Barzagli), qualcosa gli ha detto.
I giornali, a me tanto cari (cit), parlando di Ventura, fanno a gara a esaltare un portiere che in 2 partite ha beccato 6 gol.
Ci divertiremo.
Fulvio.
Più che alle presunte mosse di PP, nei prossimi 3 giorni occhio ai movimenti in uscita della seconda squadra di Milano. Ancora non hanno ceduto nessuno e saranno costretti a farlo. Il mio ischio è che l’ultimo giorno di mercato debba intervenire la provvidenza anche quest’anno…
Beh, oggi Fulvio molto equilibrato nei giudizi.
Quel (l’unico) cross velenoso si doveva prendere, però.
Ciao Fulvio, non ci abbandonare.
E forza Juve sempre!!!
Fulvio, tu tanto leggi e interpreti i post a seconda di come ti conviene.
Asamoah é sempre stato uno dei miei giocatori preferiti, ma i fatti (non i giornali, a te tanto cari) indicano che dall’infortunio per il momento non si é ancora ripreso in maniera totale. Se poi sarà cosi’, lo vedremo a fine anno e allora faremo i complimenti a chi di dovere.
Di Khedira ho sempre scritto che mi piace, ma la sua fragilità non credo di doverla scoprire io.
Poi ho anche scritto che per la Serie A sono sufficienti anche Lemina e compagnia.
Ah, e comunque qui in Clinica di santi non ce ne sono.
@ Fabrizio.
Certo che tu riesci proprio a far scappare la pazienza anche ai santi.
Sentire uno come te che parla di incompetenti (calcistici), e’ come sentire il bue che dà del cornuto all’asino.
Asamoah secondo te bisognava abbatterlo come i cavalli zoppi al palio di Siena?
Onore al merito di chi lo recupera! Mentre ci sei, scrivi 2 righe di scuse al sig. Kedira, sarebbe ora!
Compito del centrocampo, e’ anche di fare filtro, in 2 partite, a Buffon e’ arrivato un solo tiro in porta (per fortuna).
Adesso peliamo della Champions. Citami una sola dichiarazione della Società che la indichi come obbiettivo principale.
Finché siamo dentro, ce la giochiamo con tutti, e comunque siamo meglio di quando, con Conte, andavamo a Munchen con 2 punte Matri e Quagliarella, e Peluso a marcare Robben.
Ti ho consigliato un ritiro mistico, ti ho indirizzato dagli Amish, visto che sei tosto, riparti dalla scuola calcio, ti consiglio quella (ottima) del Lucento.
Parti dalle basi.
Ciao.
Fulvio.
Hai ragione, juve 77, Marotta si è immolato davanti ad una “capricciosa”…..dici mancano quattro giorni? Bene do due sole possibilità solo per prestiti: o Cuadrado o Kovacic…soldi dalle tasche della Exor non ne usciranno più per acquisti..almeno per quest’anno!