Il caldo, d’accordo, con tanto di time-out refrigerante. E il fatto che il calcio d’agosto è un calcio un po’ così, stravagante più che seducente, un’officina presa per una pista: d’accordo anche su questo.
Valeva per la Lazio, valeva per la Juventus. Ecco (anche) perché la partita è stata un noioso sudario. La Juventus era lontana, lontanissima, dalla Juventus che per un tempo, di sera, aveva spaventato la Fiorentina. Simone Inzaghi, in compenso, era passato alla difesa a tre, o a cinque in base alle esigenze, la qual cosa depone a favore del suo realismo. Dieci minuti di bollicine e poi un’attesa paziente, mirata. De Vrij controllava il traffico ai valichi, Bastos e il fratello di Lukaku mordevano i rari turisti. Con Felipe Anderson e Lulic sgommanti e invocanti cartucce.
Molti gli errori di misura. Troppi. Allegri è un cacciatore di qualità . A suo modo, con quell’aria non certo paragonabile al fanatismo di Conte (a proposito: che bello, il suo Chelsea odierno): a volte non lo capiamo, a volte non si fa capire.
L’assenza di Bonucci e di Pjanic ha tolto idee e precisione all’impostazione, affidata alle piroette di Dani Alves e al nomadismo, non sempre sincronizzato, di Khedira, Lemina e Asamoah. Al punto che, lo avrete notato, toccava a Dybala arretrare per accendere la luce. Con il risultato, spesso, di lasciare al buio Mandzukic.
Poi, è chiaro, la Juventus è la Juventus (in Italia). Ha spolverato l’argenteria, ha profittato del calo laziale, ha mandato in gol quel Khedira che, già a segno con i viola, sa inserirsi come pochi. Higuain era appena entrato. La sua dieta continua. A margine, ma non troppo, mi sono piaciuti Bastos e Benatia. Sei punti a zero: al Bar Zagli avrebbero brindato ma, per ovvi motivi, non l’hanno fatto. Italia forza.
Sono tra quelli che non vorrebbero Lick ai prescritti…perché deve rovinarsi la reputazione?
x Fulvio…Non serve non leggere i giornali…se a leggere è persona intelligente capisco a fondo cosa apprendere e cosa non apprendere di quel che si legge! Ripeto, è dal maggio del 2014 che non compro più i giornali, ma se per caso me ne capita uno sottomano uno sguardo glielo do…magari poi ci rido sopra! leo
Adesso in tanti cominciano a capire che Cuadrado alla juve serve..Ok meglio così….
x il geom….Lunga vita ad Andrea Agnelli alla guida della juve…con tutta sincerità !
Dunque, in queste ultime due settimane stò cercando di farmi piacere il centrocampista che, giorno dopo giorno, viene venduto dai giornali alla Juventus.
1) E’ arrivata la volta di Witsel che sarebbe stato un buon colpo a parametro zero il prossimo anno.
Dunque il giocatore, avete già detto bene, sa fare benino parecchie cose ma non pare eccellere in nulla.
Anch’io lo considero una specie di doppione di Khedira per “furia agonistica” quasi inesistente, ma i giornali lo giudicano, in fotocopia al buon Sami, in possesso di “qualità , visione di gioco, intelligenza tattica e personalità ”.
Non sono certissimo sull’ultima definizione ma magari con gli anni può affinarsi, e sicuramente ai tempi del Benfica era effettivamente un giovane molto ben considerato a livello internazionale. Poi con lo Zenith ha fatto una scelta azzeccata economicamente, ma abbastanza funesta dal punto di vista professionale.
Non appare come un fulmine di guerra ma apporterebbe, se non gran dinamismo, per lo meno fisicità e centimetri sui calci piazzati (specialmente quelli contro).
Insomma, me lo farò piacere se sarà il caso.
2) Terzino destro. Dani Alves ci farà vedere, a sprazzi, cose da leccarci i baffi ma anch’io ho una concezione del laterale destro un po’ meno “bailarina”, e la prestazione di sabato (pur su un campo infame, con caldo afoso e squadra poco compatta) non mi ha confortato granchè.
Detto ciò, e a maggior ragione se ritornasse Cuadrado, venderei ora la nostra stoica littorina svizzera (con immensi ringraziamenti per i servigi resi) per raccattare qualche obolo, ma con destinazione Bundesliga e MAI dai Suini(ng)-Pisciatombe…che non vorrei si riparlasse di Brodovic, lui sì assolutamente inutile alle nostre esigenze.
3) La scorsa estate, mentre se ne stava andando Carlitos in cambio di opzioni, prelazioni, emozioni, sensazioni, scrissi per lui (e dopo anche per Llorente)…”mi auguro che Marotta, nel regalare due giocatori di quel livello, si sia premurato di far includere nei contratti una clausola che prevedesse, in caso di futura cessione dei suddetti giocatori a terzi, un indennizzo a favore della Juventus (direi che il 50% sarebbe stato solamente equo). Non so se la cosa sia stata effettivamente prevista.
4) Hernanes, lo avrei visto bene nella splendida San Pietroburgo in parziale contropartita del capellone Witsel ma, nel caso, mi farebbe immensamente piacere che “straffogasse” nel pesto.
Domani ricordo a tutti : si beve mojito alla conferenza di Peppino, e si mangia a sbafo alla contro-conferenza di Alex!
:-)))))
#freeriders
14:40 – Stando alle indiscrezioni riportate da Premium Sport, la Juventus avrebbe inserito nell’offerta per Witsel anche il cartellino di Hernanes per abbassare la cifra chiesta dalla squadra russa. I bianconeri vogliono chiudere a meno di 20 milioni di euro, ma il brasiliano ha puntato i piedi e vuole restare in Italia. Intanto la Juventus ha trovato l’accordo con Witsel che sembra ormai vicino all’approdo in Serie A.
Dov’è nino raschieri!??!?…..non ci può abbandonare per le ultime 24 ore di mercato!
Dai nino, un pensiero positivo su Marotta!
:-)))))))
Stia tranquillo , Fulvio.
Andrea sara’, per molti anni ancora, il presidente.
Si’ Chelsea vero, il concetto non cambia comunque.
io direi: cominciamo a vincerla, poi vediamo….