Il caldo, d’accordo, con tanto di time-out refrigerante. E il fatto che il calcio d’agosto è un calcio un po’ così, stravagante più che seducente, un’officina presa per una pista: d’accordo anche su questo.
Valeva per la Lazio, valeva per la Juventus. Ecco (anche) perché la partita è stata un noioso sudario. La Juventus era lontana, lontanissima, dalla Juventus che per un tempo, di sera, aveva spaventato la Fiorentina. Simone Inzaghi, in compenso, era passato alla difesa a tre, o a cinque in base alle esigenze, la qual cosa depone a favore del suo realismo. Dieci minuti di bollicine e poi un’attesa paziente, mirata. De Vrij controllava il traffico ai valichi, Bastos e il fratello di Lukaku mordevano i rari turisti. Con Felipe Anderson e Lulic sgommanti e invocanti cartucce.
Molti gli errori di misura. Troppi. Allegri è un cacciatore di qualità . A suo modo, con quell’aria non certo paragonabile al fanatismo di Conte (a proposito: che bello, il suo Chelsea odierno): a volte non lo capiamo, a volte non si fa capire.
L’assenza di Bonucci e di Pjanic ha tolto idee e precisione all’impostazione, affidata alle piroette di Dani Alves e al nomadismo, non sempre sincronizzato, di Khedira, Lemina e Asamoah. Al punto che, lo avrete notato, toccava a Dybala arretrare per accendere la luce. Con il risultato, spesso, di lasciare al buio Mandzukic.
Poi, è chiaro, la Juventus è la Juventus (in Italia). Ha spolverato l’argenteria, ha profittato del calo laziale, ha mandato in gol quel Khedira che, già a segno con i viola, sa inserirsi come pochi. Higuain era appena entrato. La sua dieta continua. A margine, ma non troppo, mi sono piaciuti Bastos e Benatia. Sei punti a zero: al Bar Zagli avrebbero brindato ma, per ovvi motivi, non l’hanno fatto. Italia forza.
Zaza ha 24 anni.michi batsuayay e’costato 38 e ha avuto ad oggi una carriera simile.
Ti risparmio l’elenco di punte andate in premier a prezzi ben maggiori.
Scusa Alex, ma zaza è una riserva sia nella juve che in nazionale con una decina di presenza lo scorso anno nemmeno più giovanissimo. E poi i milioni sono 28.
Ilm ercato del Napoli mi è sembrato sensato. Dopo aver perso, con piacere, il Pipita hanno preferito non farsi tentare dalle sirene di Wanda e optato per rinforzare una rosa con uomini in tutti i reparti.
Certo i ciucci non sono una corazzata ma hanno una squadra che potrà fare molto bene sia in champions dove hanno un girone abbordabile che in Italia.
Ricordiamo che, malgrado le sparate di Delamentis, il reale obiettivo è il secondo posto con vista sullo scudetto se la juve si suicida!
E per questo sono certamente attrezzati anche in virtù dei casini che ci sino a milano, roma e firenza.
Non ho capito perche’zaza solo 25m.
Visti i prezzi che girano e’pocgissimo.
Secondo me il napoli si e’mosso bene.ha una rosa giovane composta di giocatori tecnici con ampi margini di miglioramento ed un tecnico che insegna calcio.ho la sensazione che milik fara’tanti gol.
Certo che dopo i 27 milioni per Marcos Alonso…i 26 della SSC Kabùl per Maksimovic.
Mah!
Comunque gli afgani adesso hanno 4 centrali (Albiol, Koulibaly, Tonelli e Maksimovic).
A centrocampo ad Hamsik, Allan, Jorginho hanno aggiunto Rog, Diawara, Giaccherini e Zielinski (che all’uopo può rendersi utile anche più avanti).
Certo davanti avendo perso Higuain, cambiano molte cose per loro.
Quest’anno (vale per le altre 19 DI SERIE A) basta che entrano in campo e vedono la nostra panchina già se la fanno sotto…la forza della juve sarà soprattutto cio’ che gli altri non hanno…la panchina.
Strana la parabola di tre giocatori inseguiti a lungo dalla Juve e da Conte in passato.
Di Cuadrado sappiamo. Conte lo voleva fortissimamente, ora ce l’ha e lo lascia partire.
Iturbe, stessa cosa, in cerca di una squadra.
Jovetic, ribattezzato “Juvetic” da Marotta e Chiambretti in tribuna durante un’amichevole, anche lui in cerca di squadra.
Tutta gente che all’epoca rischiava di arrivare a 30 e passa milioni.
Ecco un aperitivo.
Leggete bene quell’elenco di nomi e iniziate a chiedervi in tutta onesta:
Disonesto o coglione?
Acquisti 2010
El malaka 12m
Krasic 15m
Rinaudo 600mila
Motta 5m
Traore’ 500m
Aquilani 0
Storari 5m (32 anni)
Pepe 10m
Quagliarella 5+10(preso ultimo giorno di mercato con il giocatore fuori rosa a napoli).
Sorensen
Bonucci 15,5m