Il caldo, d’accordo, con tanto di time-out refrigerante. E il fatto che il calcio d’agosto è un calcio un po’ così, stravagante più che seducente, un’officina presa per una pista: d’accordo anche su questo.
Valeva per la Lazio, valeva per la Juventus. Ecco (anche) perché la partita è stata un noioso sudario. La Juventus era lontana, lontanissima, dalla Juventus che per un tempo, di sera, aveva spaventato la Fiorentina. Simone Inzaghi, in compenso, era passato alla difesa a tre, o a cinque in base alle esigenze, la qual cosa depone a favore del suo realismo. Dieci minuti di bollicine e poi un’attesa paziente, mirata. De Vrij controllava il traffico ai valichi, Bastos e il fratello di Lukaku mordevano i rari turisti. Con Felipe Anderson e Lulic sgommanti e invocanti cartucce.
Molti gli errori di misura. Troppi. Allegri è un cacciatore di qualità . A suo modo, con quell’aria non certo paragonabile al fanatismo di Conte (a proposito: che bello, il suo Chelsea odierno): a volte non lo capiamo, a volte non si fa capire.
L’assenza di Bonucci e di Pjanic ha tolto idee e precisione all’impostazione, affidata alle piroette di Dani Alves e al nomadismo, non sempre sincronizzato, di Khedira, Lemina e Asamoah. Al punto che, lo avrete notato, toccava a Dybala arretrare per accendere la luce. Con il risultato, spesso, di lasciare al buio Mandzukic.
Poi, è chiaro, la Juventus è la Juventus (in Italia). Ha spolverato l’argenteria, ha profittato del calo laziale, ha mandato in gol quel Khedira che, già a segno con i viola, sa inserirsi come pochi. Higuain era appena entrato. La sua dieta continua. A margine, ma non troppo, mi sono piaciuti Bastos e Benatia. Sei punti a zero: al Bar Zagli avrebbero brindato ma, per ovvi motivi, non l’hanno fatto. Italia forza.
@ Fabrizio.
Riportare Pjanic? Ma riportare da dove, se non è ancora entrato in campo nemmeno un minuto?
Gli Amish ti hanno preparato la cuccetta, non farli aspettare.
Tu parli di strategia del Napoli, niente di più semplice: ADL spera che quei tre raggiungano le vette di Lavezzi, Cavani, Higuain per rivenderli a peso d’oro, con annessi pianti e sceneggiate.
Aiutato in questo da giornalisti opportunamente foraggiati.
La vita è dura per tutti.
Ciao.
Fulvio.
@Alex, mi spetta di diritto la prima copia autografata ;=).
Aspetto con impazienza di leggere il capitolo ziegler.
Juve 3-5-2 :Buffon; Bonucci-Barzagli-Chiellini; Dani Alves -Khedira- Witsel -Pjianic – Alex Sandro; Dybala- Higuain
Salotto: Neto; Rugani; Benatia; Lichsteiner; Evra; Marchisio; Sturaro; Asamoah; Mandzukic; Pjaca; Cuadrado;
Juve 4-3-3-: Buffon – Lichsteiner -Bonucci-Barzagli- Evra; Witsel-Khedira-Pjianic; Dybala-Higuain-Cuadrado;
….e adesso veniteci addosso…..
Intanto è quasi mezzogiorno e notizie ufficiali non ne arriva nessuna: Witsel, Cuadrado, Licht e Hernie al momento restano al loro posto.
Il Napoli ha preso molti giovani di valore come Milik, Rog e Diawara. Non é detto che siano già tutti “pronti” (cit.) quest’anno, ma anche si’, vedremo; di sicuro é una strategia per il futuro che ha una sua logica e penso che potranno essere una valida antagonista nei prossimi anni.
Anche per me Fabrizio
Witsel li in mezzo e Pjanic libero di giocare.
il Napoli senza Higuain vale la meta’ o pco piu’…36 goal non si sostituiscono con nulla
Cuadrado, Witsel e Fellaini?
Ma, I cugini di campagna non erano in 4?
Comunque SE Witsel arriva (perché finché non é ufficiale…), vista la duttilità del giocatore, penso che sarebbe meglio mettere lui come centrale e riportare Pjanic al suo ruolo piu’ naturale. Teoricamente i due possono scambiarsi i ruoli e di certo alla mezzala Witsel puo’ dire la sua anche in interdizione (a differenza di Pjanic), ma per geometrie lo vedrei meglio da regista.
Oltre a Slimani a Leicester, Moussa Sissoko è un quasi giocatore del Tottenham.
Notizie sul Profeta?