Il caldo, d’accordo, con tanto di time-out refrigerante. E il fatto che il calcio d’agosto è un calcio un po’ così, stravagante più che seducente, un’officina presa per una pista: d’accordo anche su questo.
Valeva per la Lazio, valeva per la Juventus. Ecco (anche) perché la partita è stata un noioso sudario. La Juventus era lontana, lontanissima, dalla Juventus che per un tempo, di sera, aveva spaventato la Fiorentina. Simone Inzaghi, in compenso, era passato alla difesa a tre, o a cinque in base alle esigenze, la qual cosa depone a favore del suo realismo. Dieci minuti di bollicine e poi un’attesa paziente, mirata. De Vrij controllava il traffico ai valichi, Bastos e il fratello di Lukaku mordevano i rari turisti. Con Felipe Anderson e Lulic sgommanti e invocanti cartucce.
Molti gli errori di misura. Troppi. Allegri è un cacciatore di qualità. A suo modo, con quell’aria non certo paragonabile al fanatismo di Conte (a proposito: che bello, il suo Chelsea odierno): a volte non lo capiamo, a volte non si fa capire.
L’assenza di Bonucci e di Pjanic ha tolto idee e precisione all’impostazione, affidata alle piroette di Dani Alves e al nomadismo, non sempre sincronizzato, di Khedira, Lemina e Asamoah. Al punto che, lo avrete notato, toccava a Dybala arretrare per accendere la luce. Con il risultato, spesso, di lasciare al buio Mandzukic.
Poi, è chiaro, la Juventus è la Juventus (in Italia). Ha spolverato l’argenteria, ha profittato del calo laziale, ha mandato in gol quel Khedira che, già a segno con i viola, sa inserirsi come pochi. Higuain era appena entrato. La sua dieta continua. A margine, ma non troppo, mi sono piaciuti Bastos e Benatia. Sei punti a zero: al Bar Zagli avrebbero brindato ma, per ovvi motivi, non l’hanno fatto. Italia forza.
Dai, forse ci siamo per Witsel.
https://twitter.com/maxchefacose/status/770927657638920192
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 31 agosto 2016 alle ore 12:25
Questa è una delle tante stronzate pretestuose. L’idea di Vidal trequartista nacque per non sacrificare uno tra Pogba Marchisio Vidal e Pirlo, oltre che per “passare” alla difesa a 4, cos’ come accadeva con il 352 con Marchisio, dopo l’esplosione di Pogba, spesso fuori. E con Vidal in quella posizione siamo arrivati in finale di champions. Webete(cit) di un Franzò.
..
La chiusura del mercato merita una deroga, domani le mie osservazioni. Sono entrato giusto per leggicchiare e mi sono trovato davanti la stronzata del superfluo, alla quale non potevo non replicare. A domani, ma voi nel frattempo continuate..continuate…
@Fulvio : io non ho bisogno di ripassare, perché non serve nulla per capire che di Allegri (PER FORTUNA!) non c’è nulla, o poco, nelle vittorie da quando è arrivato. O meglio, l’anno scorso si è vista la sua mano (fino a che Barzagli-Buffon gli hanno detto come dovevano giocare) oltre che nella preparazione atletica.
Penso che perdere questo campionato sia da bastonate nella testa, idem la coppa Italia. Le nostre avversarie chi sono? Il Napoli che ha preso 4 gol nelle prime 2 giornate e il Milan che ne ha presi 6. La prova sarà l’Europa che conta : 1°) passare il girone come primi e senza problemi; 2°) arrivare almeno tra le prime 4.
Poi il genio che tu veneri tanto, il Sig. Giuseppe Marotta detto Beppe, è lo stesso che l’anno scorso ha detto che Real e Barcellona vanno avanti in Champions “perché non hanno impedimenti come Carpi e Sassuolo in campionato”. Peccato che il Napoli (la nostra principale competitor per tutto il campionato )sia stato sbattuto fuori dal Villareal in EL, che non vince un cazzo dall’alba dei tempi. Ovviamente continuiamoci pure a raccontare che lo scudetto è più prestigioso della Champions. Chiedi a Real e Barca magari…..oppure al Bayern…..
Detto questo, se Allegri ci fa giocare di merda ma porta la Champions a Torino io non mi offendo eh!…..sia chiaro.
Esatto Massimo.
Allegri ha la tendenza a cercare di fare il fenomeno (Vidal trequartista, Padoin regista, Hernanes davanti alla difesa, ora anche Pjanic regista) e a rompere le palle col trequartista, che tanto non gli prendono. Ha una smaccata capacità di piazzare i giocatori in ruoli non ottimali per dimostrare che lui é il genio di Livorno.
Adesso sta spostando Dybala sempre più lontano dalla porta, il che mi piace poco benché la Joya possa fare tutto. Su Pjaca sono guardingo perché non ho ancora capito cosa voglia fare.
Di solito dopo qualche tempo Barzagli prende in mano la situazioni per evitare danni, e si torna a giocare come con Conte.
Fulvio, ti sembrerà strano ma non mi era sfuggito che Pjanic non abbia ancora giocato. Non mi sono nemmeno sfuggite, però, le dichiarazioni di Allegri, che ha detto che lo vede regista davanti alla difesa e che per lui diventerà uno dei migliori al mondo in quel ruolo. Dovresti stare attento alle parole, non eri tu che un mese e mezzo fa rompevina tutti quelli che paventavano la cessione di Pogba dicendo “Marotta ha detto che resta, il resto sono boiate dei giornali, bla bla bla…”?
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 31 agosto 2016 alle ore 12:25
———————————————————-
Beh, questo è ineccepibile.
Witsel e Cuadrado impazienti di approdare a Torino.
https://twitter.com/DoctorComics74/status/770733600618737664
@ juve77.
Non sgomitare, intanto informati dove sarà la presentazione, ovviamente ci sarò anch’io.
Attenzione però, l’ultima volta che sono andato a un evento del genere (Il pallone lo porto io, di Luciano Moggi) era presente anche Alessio Secco.
Non vorrei che, nell’euforia generale, qualcuno di voi lo portasse in trionfo e gli chiedesse a furor di popolo di sostituire Marotta.
Vista l’aria che tira da queste parti, al peggio non c’è mai fine.
Ciao.
Fulvio.
Fulvio
Conte partì con il suo modulo ma poi, quando si rese conto di nn avere esterni all’altezza,invece di mettere Marchisio dell’ala come il vostro amico Delneri decise di adattare le proprie idee agli uomini a disposizione e nn il contrario, dando un’identità diversa in poco più di un paio d’ore.
Un altro invece pur di giocare con il trequartista ha tolto dalla sua posizione naturale uno dei più forti in assoluto nel suo ruolo per metterlo dietro alle punte, dandolo poi in pasto alla stampa come “tatticamente” indisciplinato. Trova le differenze.
@Fulvio : Allegri ha vinto col lavoro di Conte. Per il resto sta a zero. Ah sì, è arrivato in finale di Champions asfaltando le più forti……..
Vidal “tatticamente indisciplinato”, l’ho detto io?
Ma soprattutto il 3-5-2 : impronta classica di Allegri.
Ma di che stiamo parlando?!?!…….comunque su Allegri la pensi come il Beck.
Scritto da Lex Luthor il 31 agosto 2016 alle ore 10:22
————
Super Vangelo Galattico.