Il caldo, d’accordo, con tanto di time-out refrigerante. E il fatto che il calcio d’agosto è un calcio un po’ così, stravagante più che seducente, un’officina presa per una pista: d’accordo anche su questo.
Valeva per la Lazio, valeva per la Juventus. Ecco (anche) perché la partita è stata un noioso sudario. La Juventus era lontana, lontanissima, dalla Juventus che per un tempo, di sera, aveva spaventato la Fiorentina. Simone Inzaghi, in compenso, era passato alla difesa a tre, o a cinque in base alle esigenze, la qual cosa depone a favore del suo realismo. Dieci minuti di bollicine e poi un’attesa paziente, mirata. De Vrij controllava il traffico ai valichi, Bastos e il fratello di Lukaku mordevano i rari turisti. Con Felipe Anderson e Lulic sgommanti e invocanti cartucce.
Molti gli errori di misura. Troppi. Allegri è un cacciatore di qualità . A suo modo, con quell’aria non certo paragonabile al fanatismo di Conte (a proposito: che bello, il suo Chelsea odierno): a volte non lo capiamo, a volte non si fa capire.
L’assenza di Bonucci e di Pjanic ha tolto idee e precisione all’impostazione, affidata alle piroette di Dani Alves e al nomadismo, non sempre sincronizzato, di Khedira, Lemina e Asamoah. Al punto che, lo avrete notato, toccava a Dybala arretrare per accendere la luce. Con il risultato, spesso, di lasciare al buio Mandzukic.
Poi, è chiaro, la Juventus è la Juventus (in Italia). Ha spolverato l’argenteria, ha profittato del calo laziale, ha mandato in gol quel Khedira che, già a segno con i viola, sa inserirsi come pochi. Higuain era appena entrato. La sua dieta continua. A margine, ma non troppo, mi sono piaciuti Bastos e Benatia. Sei punti a zero: al Bar Zagli avrebbero brindato ma, per ovvi motivi, non l’hanno fatto. Italia forza.
Cmq ora lasciatelo in pace senno quello sparisce di nuovo. E nn voglio che accada.
FOZZA RICCARDO!!!
Dimas
Tutto sommato lo capisco. Anche io mi bloccherei da solo su fb se potessi.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 31 agosto 2016 alle ore 14:19
Questa è meravigliosa clap, clap,clap
Ricordo che di questi tempi l’anno scorso jojo venne giudicato in pompamagna dagli anfetaminici l’unico vero top player arrivato in italia negli ultimi anni. Se tanto mi tanto giovanni mario e barbosa sono due sole fotoniche. Fozza!
@ Lex.
Io non sono tifoso della Roma, che peraltro quella finale l’aveva comprata e pagata.
Io, ripeto io, sono Juventino, è quella data, quella circostanza e quegli uomini non li dimenticherò mai.
Questa è la differenza con tutti gli altri.
Tutto il resto, tattiche, moduli, allenatori, non è che aria fritta.
Ciao.
Fulvio.
Dimas
Tutto sommato lo capisco. Anche io mi bloccherei da solo su fb se potessi.
massimo io mi accontenterei che tornasse qui dentro regolarmente a parlare di calcio.ho appena mandato un sms ad un mio amico che ha una vera e prorpia adorazione per le pagliacciate di rik cartone.
Dimas nn lo so chiedi a Riccardo. Però lo convinci a sbloccarmi?
Massimo è una cosa che devi affrontare da solo noi non possiamo fare nulla per te.
Sii uomo.
Riccardo era in astinenza brutale.
Ah ma possiamo vederci quando vuoi Riccardo. Davanti ad un caffè saremo di nuovo amici. Avanti Riccardo sbloccami. Per favore. Ragazzi diteglielo pure voi che mi sblocchi. Aiutatemi.