Con il lessico casto che suggeriscono le cicatrici del Sassuolo, presentatosi senza Berardi, Cannavaro, Defrel e Sensi, confesso di aver ricevuto un messaggio da un paziente interista: «Grande Juve». Come non appropriarsi di un simile slogan, di un simile stato d’animo?
Dopo la prima mezz’ora, tra parentesi, ho pensato che sarebbe finita proprio come Sassuolo-Inter del 22 settembre 2013 (zero a sette) o Inter-Sassuolo del 14 settembre 2014 (sette a zero). Se è finita «solo» tre a uno è stato perché Buffon, superbo in avvio su Politano, ha poi pasticciato su Antei, e perché il movimento «cinque stelle» (Higuain, Dybala, Pjanic, Khedira, Bonucci) molto ha prodotto e molto gli è stato murato dalle Raggi di turno: Consigli e Acerbi.
Allegri, certo. E anche per merito del medesimo. E’ così che bisogna giocare in Europa, a tavoletta, in verticale, riducendo i ninnoli e moltiplicando le occasioni. Eccolo, Higuain: diagonale e girata. Eccolo, Pjanic: non regista ma mezzala a tutto campo. E rieccolo, Dybala: sempre più sivorizzato, sempre più dentro la squadra anche se ancora in bianco. L’autotunnel sulla linea di fondo, con cui ha spedito al bar l’avversario, mi ha strappato dalla sedia.
Veniva, la partita, dopo i girotondi delle Nazionali e prima degli impegni delle coppe. Di Francesco non ha mai rinunciato a giocare. Spesso gli è stato impedito, ma questo è un altro discorso. La Juventus non mi è piaciuta sugli angoli e nei rammendi difensivi. La «parata» più brillante l’ha compiuta Lichtsteiner, agli sgoccioli. Occhio.
Mercoledì, il Siviglia. In Champions serve allargare la mezz’ora d’avvio: pensare veloce senza scalfire la precisione dell’idea, del passaggio, del tiro. E guai a illuminarsi d’incenso.
Ma Giampaolo che non si presenta in conferenza stampa perché stremato???!…….mah!!!!…..vabbè……mi pare un po’ ridicola la cosa…….
@Fabrizio : ti hanno fatto socio ad honorem del Lucento?….alla fine magari scopriamo che sei il capo ultrà !
:-)))))))
È un po’ prematuro fare anticipazioni, sebbene sulla carta mai come negli ultimi anni questo campionato si dovrebbe vincere senza particolari complicazioni, ma la partita di ieri ha evidenziato secondo me tre aspetti: la fase difensiva è un po’ distratta e meno registrata nei sincronismi (Chiellini con errori di troppo, Benatia invece è proprio un titolare aggiunto per come dimostra in campo), poco filtro a centrocampo quando subiamo ripartenze avversarie ma maggiori idee di fantasia in attacco nonostante l’ingessato livornese (Lemina ancora incerto da mediano puro, Khedira per me resta un grande elemento di importanza ormai capitale almeno fino al rientro di Marchusio, sa gestire il centrocampo e sa sempre i movimenti giusti con la palla e senza, Pjanic diventerà un titolare inamovibile e lo sapevamo, fornisce rispetto a Pogba tante soluzioni offensive e su calci da fermo e se avanzato da mezz’ala libera da necessità tattiche Dybala facendolo ritornare più attaccante e meno trequartista, resta da vedere la personalità del bosniaco in gare più difficili, noi non siamo i riommers per intenderci), un attacco non ancora oliato nei meccanismi ma potenzialmente già devastante e non abbiamo ancora visto chi sia Pjaca calcisticamente anche se penso di saperlo… e finora i tre gol del “dimagrito” Pipita per preparazione e fattura sono roba di gente nata per essere bomber decisivi, insomma grandi attaccanti che raramente falliscono e che la Juventus dovrebbe sempre avere negli 11.
Questi aspetti lascerebbero presagire per il campionato qualche gol subito in più, a parte alcuni errori di Buffon dovuti alla natura dell’età , a fronte di maggior spettacolo e gioco offensivo di qualità e imprevedibilità .
Staremo a vedere, per il momento non si poteva sperare di meglio, visto anche il calendario previsto.
P.S. Ho visto lo spettacolo del match del derby di Manchester e inizio sul serio a pensare che lo stesso Pogba abbia commesso una scelta sbagliata, una cantonata tattica e tecnica bella e buona, incredibilmente milionaria ma sempre cantonata.
Vedremo anche qui cosa ci dirà il campo.
Ma d’altra parte l’anno scorso han fatto un campionato a parte. Di volley.con la benedizione del salumaio di ponte lambro. Che sarà mai il furtarello di stasera.quisquilie. Pinzellacchere. Se però. Con sti disperato acciuga rimette hernie va disciolto nell’olio caldo, con un poco di aglio.perché giusto per due spaghi a quel punto può servire
Brutto passo falso in casa del presuntuoso Pescara. Poi l’inda (ps: Fozza!) rubacchia ma quando hai impegnato pure le mutande del direttore artistico si può anche capire.
In effetti Icardi segna dopo un mano clamoroso.
Hanno scelto “l’aiutino del pubblico (ufficiale)”, invece che il 50/50 col Pescara.
Normalmente vanno di “telefona ad un amico”, col loro numero diretto 4-4-4, e si deve spostare la casella che comincia per V.
Ben altro problema è il miserabile razzista di merda, il numero 3 dei figli di troia, che insiste nel voler beccare calci nei denti in uno spazio virtuale che non gli compete, evidentemente gli piace (cit.) ma a tutto c’è un limite di decenza. Tra poco arriva pure il merdaccione pedofilo e ci spiega la differenza tra essere prescritti ed essere vermi infami.
Merdazzurri olè. Ladri dal 2908.
Oh, sempre che ti sia consentito di lasciare questo paese perchè oltre l’obbligo di firma c’è l’hashtag che pende, come un macigno (o un motorino) sulla testa di cazzo dei suini -pisciatombe;
#finoalconfine
quello che assolutamente non serve è un gibbone pedofilo come te.
Infatti presto dovrai fare la valigia (di cartone ovviamente) per i Carpazi e dintorni.
Speriamo che un gypsy king ubriaco ti investa con una mercedes anni ’70 rubata in Italia a quel magnaccio che faceva lavorare la battona de tu mà .