Con il lessico casto che suggeriscono le cicatrici del Sassuolo, presentatosi senza Berardi, Cannavaro, Defrel e Sensi, confesso di aver ricevuto un messaggio da un paziente interista: «Grande Juve». Come non appropriarsi di un simile slogan, di un simile stato d’animo?
Dopo la prima mezz’ora, tra parentesi, ho pensato che sarebbe finita proprio come Sassuolo-Inter del 22 settembre 2013 (zero a sette) o Inter-Sassuolo del 14 settembre 2014 (sette a zero). Se è finita «solo» tre a uno è stato perché Buffon, superbo in avvio su Politano, ha poi pasticciato su Antei, e perché il movimento «cinque stelle» (Higuain, Dybala, Pjanic, Khedira, Bonucci) molto ha prodotto e molto gli è stato murato dalle Raggi di turno: Consigli e Acerbi.
Allegri, certo. E anche per merito del medesimo. E’ così che bisogna giocare in Europa, a tavoletta, in verticale, riducendo i ninnoli e moltiplicando le occasioni. Eccolo, Higuain: diagonale e girata. Eccolo, Pjanic: non regista ma mezzala a tutto campo. E rieccolo, Dybala: sempre più sivorizzato, sempre più dentro la squadra anche se ancora in bianco. L’autotunnel sulla linea di fondo, con cui ha spedito al bar l’avversario, mi ha strappato dalla sedia.
Veniva, la partita, dopo i girotondi delle Nazionali e prima degli impegni delle coppe. Di Francesco non ha mai rinunciato a giocare. Spesso gli è stato impedito, ma questo è un altro discorso. La Juventus non mi è piaciuta sugli angoli e nei rammendi difensivi. La «parata» più brillante l’ha compiuta Lichtsteiner, agli sgoccioli. Occhio.
Mercoledì, il Siviglia. In Champions serve allargare la mezz’ora d’avvio: pensare veloce senza scalfire la precisione dell’idea, del passaggio, del tiro. E guai a illuminarsi d’incenso.
Poi per carità , la prima Juve di Lippi accettò il rischio di perdere qualche gara di troppo a beneficio di maggior spettacolo e prolificitá davanti. Infatti se nn ricordo male perse sette volte.
Vero, il “delta” è 15 milioni l’anno…quel delta è una sirena di cui si è innamorato all’istante..Pogba è un giocatore ancora immaturo..si è fatto ammaliare dai soldi che gkli offrivano ed ha intrapreso un percorso che non sappiamo dove lo porterà …A mio parere doveva rimanere ancora un anno alla juve..ove nessuno gli chiedeva di più di quel che gli abbiamo visto fare…poteva essere l’anno della sua consacrazione…ha ascoltato il suo protettore e voci della famiglia, in particolare della mamma..e lui si è convinto…Non erano vere le sue parole quando diceva che lui pensava solo a giocare…adesso non gioca più per se stesso, ma per quello che guadagnerà …Sono problemi suoi…se ne è andato come un mercenario qualunque..Personalmente , dopo due giorni, per me di lui non è rimasto neanche il ricordo…Non gli auguro il male, questo no…non mi impressiona l’avere letto che il suo esordio con il MU non è stato dei più belli…non giudico da una sola partita…l’unica cosa che penso è che si è affidato a mani non troppo felici per un atleta o giocatore di calcio…Meglio essere chiari…mi riferisco a mou ed a raiola…
Stando alle dichiarazioni di Allegri nn credo voglia accettare il rischio di prendere qualche gol in più a beneficio di una maggiore prolificitá. D’altra parte già lo scorso anno in mediana sul centro dx abbiamo perso parecchio in fase di contenimento e lo stesso accade quest’anno sul centro sx (via il Polpo e dentro Pjanic o Asa). Non potendo avere la moglie piena e la botte ubriaca, e nn potendo chiedere al Pipita di svolgere il lavoro del Manzo, qualcuno potrebbe essere sacrificato alla causa. Magari si chiederà a Dybala di aiutare più spesso in mezzo al campo.
Da dire poi che Giorgione ogni anno sembra all’ultimo Hurra’. Poi si riprende anche molto bene man mano che va in forma Ma questo ultimo hurrà prima o poi ci sarà , e sarebbe meglio che ciò non avvenisse in una partita importante o che so, al 93esimo in un campo importante (come qualcun altro ha fatto nel marzo scorso, sebbene per motivi diversi)… Mi piace anche umanamente, ma in semifinale nel 2015 stava costando già li la qualificazione. Sabato ne ha fatte di tutte.
@Macphisto
Condivido. Impressione di una difesa più ballerina per motivi singoli (buffon, chiellini) e meno adeguatamente coperta da un centrocampo più tecnico ma meno propenso all’interdizione (pogba e marchisio) e meno esperto (marchisio). Lemina può crescere, pjanic è una cosa diversa da pogba. è una squadra che sembra dover giocare quasi sempre in pressione. potrà migliorare in copertura quando rientrasse Marchisio e la difesa avesse assetti e forma diversa, ma penso che si subirà più gol (facendone probabilmente di più).
Su pogba, ancora, condivido. Ma il delta è 15 milioni l’anno. Di questo si parla. Dal punto di vista della carriera, almeno nel breve periodo, ha fatto una minchiata. Andando a giocare in una squadra abbastanza ordinaria, presa a pallate da una che la juve aveva gestito piuttosto bene (e con Hernie in campo, ricordiamocelo, come giocare stabilmente in 10). Hernie è veramente imbarazzante per se medesimo.
Avessero avuto….
Naturalmente..
Mi meraviglio di quanti si indignano per le dichiarazioni delle capre montane (nel senso che le montano).
Per ragionare si deve mettere in moto un meccanismo semplice che a quanto pare a quelli dell’Inda (Fozza) dai nuovi proprietari non hanno avuto.
Meglio per loro, se lo avrebbero avuto si sarebbero suicidati…
Deficienti.
E ladri.
Carpi, Frosinone e Pescara. Ti piace vincere facile, eh…
x Fabrizio non ragionano! e non è una novità …
@ Lex.
C’è poco da sfottere, qui dentro c’è parecchia gente che avrebbe bisogno di un corso, anche serale.
Materia: il gioco del calcio.
Oggi è il primo giorno di scuola, presentatevi al Lucento, cominciate dalle basi.
Da Pescara dovrebbero fare il pullman, comunque vale anche per te.
Ciao.
Fulvio.
ahhh ma si gioca domenica . ma guarda un po’. ma no n si poteva fare di sabato come al solito ? ma cosa e’ successo? pezzi di merda.
Scritto da 3 il 11 settembre 2016 alle ore 22:48
Ahahahahahahahah ma si puo’?
Ma l’hai visto il calendario di Carpazi League della tua squadra o sei nella fase di rifiuto?
No, perché se volete giocare sabato per noi é uguale. LO facevamo per voi, avete di fronte il temibile Beer Sheva…