Con il lessico casto che suggeriscono le cicatrici del Sassuolo, presentatosi senza Berardi, Cannavaro, Defrel e Sensi, confesso di aver ricevuto un messaggio da un paziente interista: «Grande Juve». Come non appropriarsi di un simile slogan, di un simile stato d’animo?
Dopo la prima mezz’ora, tra parentesi, ho pensato che sarebbe finita proprio come Sassuolo-Inter del 22 settembre 2013 (zero a sette) o Inter-Sassuolo del 14 settembre 2014 (sette a zero). Se è finita «solo» tre a uno è stato perché Buffon, superbo in avvio su Politano, ha poi pasticciato su Antei, e perché il movimento «cinque stelle» (Higuain, Dybala, Pjanic, Khedira, Bonucci) molto ha prodotto e molto gli è stato murato dalle Raggi di turno: Consigli e Acerbi.
Allegri, certo. E anche per merito del medesimo. E’ così che bisogna giocare in Europa, a tavoletta, in verticale, riducendo i ninnoli e moltiplicando le occasioni. Eccolo, Higuain: diagonale e girata. Eccolo, Pjanic: non regista ma mezzala a tutto campo. E rieccolo, Dybala: sempre più sivorizzato, sempre più dentro la squadra anche se ancora in bianco. L’autotunnel sulla linea di fondo, con cui ha spedito al bar l’avversario, mi ha strappato dalla sedia.
Veniva, la partita, dopo i girotondi delle Nazionali e prima degli impegni delle coppe. Di Francesco non ha mai rinunciato a giocare. Spesso gli è stato impedito, ma questo è un altro discorso. La Juventus non mi è piaciuta sugli angoli e nei rammendi difensivi. La «parata» più brillante l’ha compiuta Lichtsteiner, agli sgoccioli. Occhio.
Mercoledì, il Siviglia. In Champions serve allargare la mezz’ora d’avvio: pensare veloce senza scalfire la precisione dell’idea, del passaggio, del tiro. E guai a illuminarsi d’incenso.
@Gian-carlo : ho visto tutta NYG-DCB. Abbiamo una difesa di merda. E un allenatore peggiore, con meno idee del ricotta e che prende il doppio dello stipendio. Potevamo prendere il ricotta, e avremmo giocato meglio. L’assenza di Romo è la cartina di tornasole. E’ ora di dare un calcio nel culo a quell’incompetente in panca, zero risultati zero.
@Fabrizio : speriamo che i tuoi abbiano speso bene tutti quei soldi per mandarti a scuola!
:-))))
X Dimas Sei in errore Io non ho dovuto interpretare nessun labiale. E’ stato Dybala a dire che Allegri gli ha chiesto di giocare per la squadra e di aiutare di più il centrocampo. E lui l’ha fatto. Se poi a te sembra che abbia fatto salti di gioia non so cosa dirti. Ognuno di noi è libero d’interpretare i fatti come cavolo vuole Solo una cosa ti chiedo. Secondo te Dybala preferirebbe giocare con Higuain o per Higuain?.
dybala deve solo essere meno altruista in certe occasioni e tirare di più in porta. l’intesa con higuain è buona dentro e fuori dal campo, non vedo proprio perchè dovrebbe essere scontento. caso mai ho visto il manzo poco convinto quando è entrato, deve essere più cazzuto e tosto come lo scorso anno. il fatto che sia arrivato il pipita deve essere da maggior stimolo a dare il massimo, non a tirare i remi in barca, anche perchè continua ad essere profumatamente pagato. detto ciò, per me l’unico problema resta in mezzo al campo, dove con pjanic e khedira c’è meno filtro, ma sono disposto ad accettare qualche rischio in più pur di produrre un gioco migliore e più offensivo. andiamo a vedere i top club europei, non piazzano medianacci in mezzo al campo, ma gente che dà del tu al pallone. a me sta bene così.
@Fulvio : ma infatti io mi iscrivo con Fabrizio, poi mi passa gli appunti. Speriamo di riuscire a capire tutti gli schemi!…..
Conto sui suoi appunti!……Lui che è ingegnere nucleare dovrebbe far poca fatica con schemi, diagonali, ecc.
Nel frattempo facci sapere come potremmo spendere 444 mln…….
Nel frattempo qui a Roma, l’azienda Atac ha avviato una serie di controlli sul personale che per motivi fisici non poteva prestare il servizio di guida automezzi.
Risultato ??? l’80% e’ perfettamente abile e arruolato, nessun problema insomma.
Della serie RAGGI DI MIRACOLI !!!
X Massimo – E’ vero, Allegri ha chiesto a Dybala di giocare di più per la squadra. L’ha confermato lo stesso giocatore. E dall’atteggiamento del ragazzo, la cosa non mi sembra che lo sconfinferi molto. Il troppo altruismo da lui volutamente ostentato mi sembra sia la riprova del suo malcontento. Come per dire: “Contento? Io mi adeguo ma non puoi mandarmi sempre da Erode a Pilato per risolvere i problemi della squadra che tu ed altri non siete capaci di risolvere”
Scritto da Il Martinello il 12 settembre 2016 alle ore 11:05
Cazzo martinello complimenti per l’analisi del labiale dello sguardo e della postura di Dybala e da quello che hai dedotto.
In effetti mi pare molto intristito e forse già sta meditando di andarsene al barca per 100/110/120 milioni di euro.
però non sarebbe meglio cambiare un mister che non riesce a risolvere questi problemi in attacco?
Se poi ci penso bene questo non riesce neanche a risolvere i problemi del centrocampo e della difesa.
Durante la partita ho scritto un post ad un mio amico dicendogli che al 100% in clinica quallcuno avrebbe scritto qualcosa sulla tristezza di Dybala e di quanto il Pipita ormai gli facesse ombra,.
non ho diovuto aspettare molto.
Martinello con tutto il bene che ti voglio quella che hai scritto attiene alla categoria delle sciocchezze.
X Massimo – E’ vero, Allegri ha chiesto a Dybala di giocare di più per la squadra. L’ha confermato lo stesso giocatore. E dall’atteggiamento del ragazzo, la cosa non mi sembra che lo sconfinferi molto. Il troppo altruismo da lui volutamente ostentato mi sembra sia la riprova del suo malcontento. Come per dire: “Contento? Io mi adeguo ma non puoi mandarmi sempre da Erode a Pilato per risolvere i problemi della squadra che tu ed altri non siete capaci di risolvere”
Eh ma sono usciti dalla Cempionz.
Bisogna tener su il movimento, é ‘a capitale, perbacco!
Non si vol mica far soffrire un popolo ‘nzero, er core de Roma?
‘sti rigori ce stanno tutti, é un rimborso morale alla sfortuna che da anni perseguita il miglior giocatore dell’universo e la sua squadra, vincitrice morale ogni anno da quando la chiesa é stata rimessa dove doveva stare.
Ma infatti, lo sottolinavo anch’io ieri.
Tutti questi aiutoni per i Casamonicas sono ai danni dei Suini(ng)-Pisciatombe, peraltro destinatari dell’aiutello sul gol finale.
In Italia però vige l’omertà collusa: se non c’è la potente Juventus di mezzo, guardare avanti e vietato impelagarsi in improbabili lotte intestine tra le altre.
Calcio: da lotte intestine…squadre di merda (quasi cit.)