Con il lessico casto che suggeriscono le cicatrici del Sassuolo, presentatosi senza Berardi, Cannavaro, Defrel e Sensi, confesso di aver ricevuto un messaggio da un paziente interista: «Grande Juve». Come non appropriarsi di un simile slogan, di un simile stato d’animo?
Dopo la prima mezz’ora, tra parentesi, ho pensato che sarebbe finita proprio come Sassuolo-Inter del 22 settembre 2013 (zero a sette) o Inter-Sassuolo del 14 settembre 2014 (sette a zero). Se è finita «solo» tre a uno è stato perché Buffon, superbo in avvio su Politano, ha poi pasticciato su Antei, e perché il movimento «cinque stelle» (Higuain, Dybala, Pjanic, Khedira, Bonucci) molto ha prodotto e molto gli è stato murato dalle Raggi di turno: Consigli e Acerbi.
Allegri, certo. E anche per merito del medesimo. E’ così che bisogna giocare in Europa, a tavoletta, in verticale, riducendo i ninnoli e moltiplicando le occasioni. Eccolo, Higuain: diagonale e girata. Eccolo, Pjanic: non regista ma mezzala a tutto campo. E rieccolo, Dybala: sempre più sivorizzato, sempre più dentro la squadra anche se ancora in bianco. L’autotunnel sulla linea di fondo, con cui ha spedito al bar l’avversario, mi ha strappato dalla sedia.
Veniva, la partita, dopo i girotondi delle Nazionali e prima degli impegni delle coppe. Di Francesco non ha mai rinunciato a giocare. Spesso gli è stato impedito, ma questo è un altro discorso. La Juventus non mi è piaciuta sugli angoli e nei rammendi difensivi. La «parata» più brillante l’ha compiuta Lichtsteiner, agli sgoccioli. Occhio.
Mercoledì, il Siviglia. In Champions serve allargare la mezz’ora d’avvio: pensare veloce senza scalfire la precisione dell’idea, del passaggio, del tiro. E guai a illuminarsi d’incenso.
Massimo chiaro che Allegri non bisogna mai discuterlo, infatti io mi arrabbio quando lo discutete. Vedi se non lo sai tu se erano ordini di Allegri o magari era la posizione che si sceglieva lo stesso Dybala, come posso saperlo io. Io non leggo ancora il labiale o le espressioni del viso o ancora la postura, come pare siate capaci tu e il martinello. Io so solo che arretrato o avanzato che fosse i primi trenta minuti della Juve in attacco sono stati spettacolari.
Spero che tra un po arrivino a fare almeno un’ora così si credo che potrei accontentarmi.
Mi pare che nel secondo tempo Dybala abbia agito in posizione più avanzata ma non ne sono sicuro non l’ho capito dal suo labiale :-))))
d’accordissimo, lex. comunque devo organizzarmi per mercoledì, lo streaming mi risulta indigesto.
è la nuova triade: conte fa la squadra, allegri la distrugge, barzagli la riaggiusta.
Siamo tutti d’accordo che se si vince la Champions col giocomerda e il daigirala nessuno si offende?….a parte il 35% (arrotondato per eccesso) degli italiani che non tifa Juve.
Dimas
Ovviamente quando scrivo un post contestando un tuo assunto lo faccio in ginocchio e a capo chino in segno di rispetto.
:-)))))
@Intervengo delle 12:45 : guarda che non c’è più Conte!
#citofonareFranzòperaggiornamento
:-)))))))
Cmq confermo: meccanismi difensivi di Conte. In attacco meccanismi nn ce ne sono: si da palla a Dybala, Pjanic e Higuain. E loro inventano qualcosa.
@Gian-carlo : Dez a parte, la difesa ha fatto cagare. E poi c’è una sterilità di idee di gioco, che al confronto il ricotta pare il profeta del calcio postmoderno tendente al futuro.
Idee in attacco?….poco più che zero. Dak ha sempre giocato il primo down centrale. Poi quando arrivi a ridosso del touchdown se sei sotto alle 10 yds devi provare a giocartela come hanno fatto loro. E invece Garret preferisce il kicker. Coraggio da leone!
Il ragazzino comunque chiamato a sostituire romo se l’è cavata bene.
Pats vittoriosi anche senza Brady.
per me la querelle dybala non esiste, il tutto nasce da una sola azione dove poteva tranquillamente concludere con il sinistro invece di servire higuain ( che era solo davanti la porta ), insomma…ad avercene di problemi cosi
Fidatevi di Re Mida.
Chi lo contesta è clamorosamente in malafede
:-)))