Con il lessico casto che suggeriscono le cicatrici del Sassuolo, presentatosi senza Berardi, Cannavaro, Defrel e Sensi, confesso di aver ricevuto un messaggio da un paziente interista: «Grande Juve». Come non appropriarsi di un simile slogan, di un simile stato d’animo?
Dopo la prima mezz’ora, tra parentesi, ho pensato che sarebbe finita proprio come Sassuolo-Inter del 22 settembre 2013 (zero a sette) o Inter-Sassuolo del 14 settembre 2014 (sette a zero). Se è finita «solo» tre a uno è stato perché Buffon, superbo in avvio su Politano, ha poi pasticciato su Antei, e perché il movimento «cinque stelle» (Higuain, Dybala, Pjanic, Khedira, Bonucci) molto ha prodotto e molto gli è stato murato dalle Raggi di turno: Consigli e Acerbi.
Allegri, certo. E anche per merito del medesimo. E’ così che bisogna giocare in Europa, a tavoletta, in verticale, riducendo i ninnoli e moltiplicando le occasioni. Eccolo, Higuain: diagonale e girata. Eccolo, Pjanic: non regista ma mezzala a tutto campo. E rieccolo, Dybala: sempre più sivorizzato, sempre più dentro la squadra anche se ancora in bianco. L’autotunnel sulla linea di fondo, con cui ha spedito al bar l’avversario, mi ha strappato dalla sedia.
Veniva, la partita, dopo i girotondi delle Nazionali e prima degli impegni delle coppe. Di Francesco non ha mai rinunciato a giocare. Spesso gli è stato impedito, ma questo è un altro discorso. La Juventus non mi è piaciuta sugli angoli e nei rammendi difensivi. La «parata» più brillante l’ha compiuta Lichtsteiner, agli sgoccioli. Occhio.
Mercoledì, il Siviglia. In Champions serve allargare la mezz’ora d’avvio: pensare veloce senza scalfire la precisione dell’idea, del passaggio, del tiro. E guai a illuminarsi d’incenso.
x Teo, ciao…è peggiorato…non ci fare caso..l’altro giorno incitava, chi potesse farlo, di rompere le gambe a Dybala…”u picciriddru”…cosa vuoi rispondere a questa gentaglia!!! leo
C’è un deficiente equiparabile allo sterco di capra montana che ogni volta che la Juventus fc vince e annichilisce gli avversari crede che sia compiacenza degli avversari.
Ciò è sintomatico di una mentalità (che già presupporrebbe un minimo di materia grigia) che non gli permette di pensare (ritorna la necessità della materia grigia) che una squadra sa giocare bene e vince perchè imbottita di campioni, a differenza della sua imbottita di ciucci. E di deficienti nella direzione.
Ma, un tale ragionamento presupporrebbe il possesso e l’utilizzo della materia grigia.
Il seguace italiano di Donald Trump, al secolo capra numerata, ce l’ha?
Buongiorno, gran partita ieri pomeriggio…un primo tempo da favola, non c’è che dire..Elogiare uno per uno non è giusto, però c’è sempre un però ed un campanello d’allarme che suona anche quando tutto è magnifico…ed in questo sono d’accordo con Fulvio. Buffon attenzione a Buffon la campanella suona quando meno te lo aspetti, scrive intervengoo…ed è vero …non c’è bisogno dell’intervento del “bidello” scocca l’ora ed allora il soggetto deve capire che è l’ora di incominciare a pensare…Dal migliore di tutti al peggiore di tutti..diventerebbe patetico per l’atleta e per l’uomo..non voglio essere drastico, ma in questa juve così perfetta c’è bisogno della perfezione di tutti se no si rischia parecchio pur essendo “stellari”…Su Chiellini..anche lui deve darsi una regolata..la juve che prende goal da palla inattiva fa impressione, una impressione negativa…sarebbe un peccato sprecare l’ “occasione”. Detto questo il resto è da stropicciarsi gli occhi…MI spiace per “3″ che trovo peggiorato…non so se per lui c’è un reparto ospedaliero giusto in Italia, ma fa sempre in tempo ad informarsi in cina, magari lì ci potrebbe essere qualcosa ad altezza fozza inda!!! leo
Buongiorno, sul centrocampo ho molto rotto il cazzo pure io , ed a ragione visto che ogni volta che qualcuno di quel reparto si accascia al suolo mi vengono le palpitazioni .
Idem Buffon e Chiellini , il primo ha gli anni che ha , periodo complicato dove il tempo non ti avvisa , suona la campana e stop , speriamo non sia così .
Su Chiello invece…se non sta al massimo fisicamente diventa un giocatore normale tendente al mediocre .
Chiudo su Benatia , come già anticipato in passato , se questo sta bene sarà difficile levargli il posto .
Ps nel Sassuolo interessante la prestazione di Politano e del giovanissimo Ricci .
Gli errori tecnici ci possono stare sempre, tanto più quando nn sei più al culmine del tuo rendimento. Detto questo, Gigi é ancora tra i migliori, e in quanto al Chiello, prima di darlo per spacciato aspetterei.
sfuggite
No, non eravamo d’accordo.
Io avevo detto che per me era una delle gare più difficili, se il termine vale ancora qualcosa nel campionato italiano, della stagione. L’abbiamo vinta grazie ai due grandi acquisti del mercato.
Da buon conoscitore di calcio quale sei da varie decadi non ti saranno scuggite le occasioni lasciate al Sassuolo, che non sono soltanto state causate da Buffon e Chiellini, regolarmnte massacrati a inizio stagione e poi grandi protagonisti durante l’anno. Poi certo, l’autunno arriva per tutti e vedremo se sarà il loro turno. Magari no.
@ Fabrizio.
Hai fatto bene a non vederla, non è roba per te.
Non eravamo d’accordo che non ti saresti fatto vivo fino a mercoledì prossimo?
Per dire: avete rotto i coglioni tutta l’estate con ‘sto cazzo di centrocampo, e non vi eravate accorti che il problema sono Chiellini e Buffon.
Qualcuno ci ha pensato per tempo.
Speriamo che la loro sostituzione, ormai prossima, non ci costi troppi punti in classifica.
Ciao.
Fulvio.
Non ci sono più le paste in brodo di una volta
Valentina si inzuppa di gelatina