Con il lessico casto che suggeriscono le cicatrici del Sassuolo, presentatosi senza Berardi, Cannavaro, Defrel e Sensi, confesso di aver ricevuto un messaggio da un paziente interista: «Grande Juve». Come non appropriarsi di un simile slogan, di un simile stato d’animo?
Dopo la prima mezz’ora, tra parentesi, ho pensato che sarebbe finita proprio come Sassuolo-Inter del 22 settembre 2013 (zero a sette) o Inter-Sassuolo del 14 settembre 2014 (sette a zero). Se è finita «solo» tre a uno è stato perché Buffon, superbo in avvio su Politano, ha poi pasticciato su Antei, e perché il movimento «cinque stelle» (Higuain, Dybala, Pjanic, Khedira, Bonucci) molto ha prodotto e molto gli è stato murato dalle Raggi di turno: Consigli e Acerbi.
Allegri, certo. E anche per merito del medesimo. E’ così che bisogna giocare in Europa, a tavoletta, in verticale, riducendo i ninnoli e moltiplicando le occasioni. Eccolo, Higuain: diagonale e girata. Eccolo, Pjanic: non regista ma mezzala a tutto campo. E rieccolo, Dybala: sempre più sivorizzato, sempre più dentro la squadra anche se ancora in bianco. L’autotunnel sulla linea di fondo, con cui ha spedito al bar l’avversario, mi ha strappato dalla sedia.
Veniva, la partita, dopo i girotondi delle Nazionali e prima degli impegni delle coppe. Di Francesco non ha mai rinunciato a giocare. Spesso gli è stato impedito, ma questo è un altro discorso. La Juventus non mi è piaciuta sugli angoli e nei rammendi difensivi. La «parata» più brillante l’ha compiuta Lichtsteiner, agli sgoccioli. Occhio.
Mercoledì, il Siviglia. In Champions serve allargare la mezz’ora d’avvio: pensare veloce senza scalfire la precisione dell’idea, del passaggio, del tiro. E guai a illuminarsi d’incenso.
Ma Buffon non è “finito” da almeno 5 anni?
;-)))
Beh, Mike, se Buffon non prende neanche quello del 3° minuto il dubbio nasce spontaneo….
x mike…già al terzo minuto….però i patti sono stati mantenuti! leo
x il geom….già è facile elogiare l’avversario quando si vince..è difficile ammettere che avete rubato la partita ad una squadra che gioca, magari, per salvarsi…L’anno scorso è toccato a Carpi e Frosinone subire e retrocedere…Il Palermo si è salvato per un punto giusto sul Carpi a cui avevate rubato..La storia potrebbe ripetersi sempre per un punto come successe al povero Martino che per un punto perse la cappa!!!
Se Buffon non fa quel paratone al 3° minuto …………(ovviamente si era già messo d’accordo prima, col giocatore del Sassuolo. Una combine bella e buona)
Lovre….finita la partita come se non fosse successo niente…Intendevo quello..Se a fare quel goal all’ultimo e per come è stato fatto fosse stato uno della juve…ci saremmo dovuti sopportare di tutto e di più da parte degli avversari anche in termini di comunicazione dopo la partita…Che il Pescara non abbia regalato niente sul campo è pacifico anche per me…leo
Chi non si schiera col Ricotta è ‘n gran fijo de na mign….
Massimo, solo io e te lo abbiamo difeso.
Novelli Don Chisciotte
Con due colpi a freddo cos’altro poteva fare?Il Sassuolo!Piuttosto attento a voi domenica sera,potreste finire pure peggio,degli emiliani!
Beh, Lorenzo.
Converra’ che il Sasduolo non si e’ impegnato piu’ di tanto,”a differenza del Pescara.
Questa e’ la realta’
De Pasquale,con tutto il rispetto per la persona,ma a volte meriti di essere insultato!Il calcio è uno sport semplice,perciò ha tanto successo,ma arrampicarsi sugli specchi per screditare la Juve non è da persona intelligente!Siamo nettamente i più forti e potete solo gufarci,in Coppa perché per lo scudetto non avete la benché minima chance!!Mi spiace per te,Lorenzo.