Con il lessico casto che suggeriscono le cicatrici del Sassuolo, presentatosi senza Berardi, Cannavaro, Defrel e Sensi, confesso di aver ricevuto un messaggio da un paziente interista: «Grande Juve». Come non appropriarsi di un simile slogan, di un simile stato d’animo?
Dopo la prima mezz’ora, tra parentesi, ho pensato che sarebbe finita proprio come Sassuolo-Inter del 22 settembre 2013 (zero a sette) o Inter-Sassuolo del 14 settembre 2014 (sette a zero). Se è finita «solo» tre a uno è stato perché Buffon, superbo in avvio su Politano, ha poi pasticciato su Antei, e perché il movimento «cinque stelle» (Higuain, Dybala, Pjanic, Khedira, Bonucci) molto ha prodotto e molto gli è stato murato dalle Raggi di turno: Consigli e Acerbi.
Allegri, certo. E anche per merito del medesimo. E’ così che bisogna giocare in Europa, a tavoletta, in verticale, riducendo i ninnoli e moltiplicando le occasioni. Eccolo, Higuain: diagonale e girata. Eccolo, Pjanic: non regista ma mezzala a tutto campo. E rieccolo, Dybala: sempre più sivorizzato, sempre più dentro la squadra anche se ancora in bianco. L’autotunnel sulla linea di fondo, con cui ha spedito al bar l’avversario, mi ha strappato dalla sedia.
Veniva, la partita, dopo i girotondi delle Nazionali e prima degli impegni delle coppe. Di Francesco non ha mai rinunciato a giocare. Spesso gli è stato impedito, ma questo è un altro discorso. La Juventus non mi è piaciuta sugli angoli e nei rammendi difensivi. La «parata» più brillante l’ha compiuta Lichtsteiner, agli sgoccioli. Occhio.
Mercoledì, il Siviglia. In Champions serve allargare la mezz’ora d’avvio: pensare veloce senza scalfire la precisione dell’idea, del passaggio, del tiro. E guai a illuminarsi d’incenso.
x Lex…Sul cantante..anch’io ho sempre nutrito perplessità …gli è data bene l’anno scorso, ma non sempre i miracoli si ripetono…Non voglio, però, gufare contro di lui…In quanto a quell’altro luminare, il Mou…certo con quella squadra che si ritrova…è partito bene: ha perso solo 1 a 2, poteva perdere con più largo margine…forza pogba!!!
Beh, Leo, ti capisco.
Però, devo dirti che a me diverte, e per questo che ogni tanto butto l’esca.
Ma, ultimamente è scaduto nel prevedibile e nello scontato.
Spero sempre che con la prossima riesca a sorprendermi, e invece sempre la stessa litania.
No, per me non può peggiorare.
Ma guarda Teo…trovo stucchevole leggere sempre le stesse frasi che non producono effetti collaterali..scriva quello che vuole…io non so odiare anche se è odioso da leggere…mira su di noi siciliani perché si diverte ad aizzare…gioco, per me, durato poco e quindi ho deciso per l’indifferenza! leo
Ovviamente il cafoncello portoghese ha perso anche per colpa dell’arbitro……
#porqué?porqué?porqué
E il quarto d’ora di celebrità per il cantante è passato……..
Due parole sullo stadium, ieri con vuoti mai visti da quando è stato inaugurato. Il profeta è stato abbastanza fischiato per tutto il periodo che è rimasto in campo. Con tutto il male che si può volere ad un giocatore, non capisco perché fischiarlo quando è in campo con tua maglia. Deludente in generale il Sassuolo con molti giocatori a litigare con il pallone. Mi aspettavo di più da duncan che invece mi pare un muntari qualsiasi.
@Lex.
Da tre/quattro anni almeno ci allieti con la favola della fine di Ibra, che non è più un giocatore determinante. Oggi ha 36 anni, un ingaggio tra i più ricchi del calcio e quello che sorprende continua a segnare con impressionante regolarità , anche in PL.
A 38 anni suonati, con una papera ogni due domeniche (con la Lazio ci andò bene, con Fiorentina e Sassuolo no) per te Giggibuffon rimane ancora il meglio che c’è in giro.
Vorrei capire il criterio di valutazione che fai per i giudizi…
Io ho l’impressione che Evrà avrà (…) imparato a Vinovo…
Ciao Leo.
No, caro amico, non può peggiorare. Nella scala della cretinaggine umana/caprese c’è un punto oltre il quale non si riesce ad andare. Almeno secondo le esperienze scientifiche moderne. E la scienza ha preso come esempio proprio il suo caso.
Facci attenzione, se uno lo vuol far parlare devi affrontare non più di due tre argomenti: le tasse, o meglio l’evasione fiscale di noi palermitani; l’apologia di Moggi; e infine l’erba verde dei prati montani.
Sul terzo argomento può più l’ingordigia e la fame che la bellezza dei paesaggi.
Un mio caro compagno di banco dell’ITC di Bagheria aveva un bellissimo slogan, diceva sempre:
Unu, rui e tri, suuuucaaaaa…
Buongiorno. Sto rivedendo la partita per capire in che ruolo abbia giocato ieri pianic. Mi pare che il mister gli abbia dato carta bianca e lui ha alternato fasi della partita da trequartista molto avanzato, quasi seconda punta, ad altri in cui ha affiancato lemina in mediana. Vedremo se questa anarchia proseguirà in futuro o meno. Confermo le mie perplessità sul centrocampo, non in fase costruttiva, ma nella capacità di fare filtro per la difesa. Nel primo tempo il Sassuolo, quelle poche volte che ci ha provato, ha trovato delle praterie libere per arrivare indisturbato al limite dell’area. Contro squadre dotate di palleggio la vedo dura. Su Buffon e chiellini speriamo non abbia ragione Fulvio. Ieri Gigi ci è costato un goal e mezzo. Barzagli se continua a fare il pirla volendo giocare in nazionale rischia di vedere il campo solo con la maglia azzurra. Benatia credo anche io giocherà titolare se sta bene salvo che allegri per pararsi il culo privilegi l anzianità al merito. Se imboccasse la prima via, Buffon sarà solo la prima tassa da pagare.
Ah scusate! Vi dò questa chicca by Sconcerti : Hamsik un centrocampista completo tra i migliori d’Europa, è una mezzala.
#Mariobevidipiù!
Chiellini effettivamente anche l’anno scorso partì così così…….Comunque i centrali non ci mancano. Se sarà il caso, si farà rifiatare.
Buffon a 38 anni invece per me rimane ancora uno dei migliori. Neto non mi sembra abbia le stimmate di San Gigi…..