Con il lessico casto che suggeriscono le cicatrici del Sassuolo, presentatosi senza Berardi, Cannavaro, Defrel e Sensi, confesso di aver ricevuto un messaggio da un paziente interista: «Grande Juve». Come non appropriarsi di un simile slogan, di un simile stato d’animo?
Dopo la prima mezz’ora, tra parentesi, ho pensato che sarebbe finita proprio come Sassuolo-Inter del 22 settembre 2013 (zero a sette) o Inter-Sassuolo del 14 settembre 2014 (sette a zero). Se è finita «solo» tre a uno è stato perché Buffon, superbo in avvio su Politano, ha poi pasticciato su Antei, e perché il movimento «cinque stelle» (Higuain, Dybala, Pjanic, Khedira, Bonucci) molto ha prodotto e molto gli è stato murato dalle Raggi di turno: Consigli e Acerbi.
Allegri, certo. E anche per merito del medesimo. E’ così che bisogna giocare in Europa, a tavoletta, in verticale, riducendo i ninnoli e moltiplicando le occasioni. Eccolo, Higuain: diagonale e girata. Eccolo, Pjanic: non regista ma mezzala a tutto campo. E rieccolo, Dybala: sempre più sivorizzato, sempre più dentro la squadra anche se ancora in bianco. L’autotunnel sulla linea di fondo, con cui ha spedito al bar l’avversario, mi ha strappato dalla sedia.
Veniva, la partita, dopo i girotondi delle Nazionali e prima degli impegni delle coppe. Di Francesco non ha mai rinunciato a giocare. Spesso gli è stato impedito, ma questo è un altro discorso. La Juventus non mi è piaciuta sugli angoli e nei rammendi difensivi. La «parata» più brillante l’ha compiuta Lichtsteiner, agli sgoccioli. Occhio.
Mercoledì, il Siviglia. In Champions serve allargare la mezz’ora d’avvio: pensare veloce senza scalfire la precisione dell’idea, del passaggio, del tiro. E guai a illuminarsi d’incenso.
Simoni ha avuto un fremito …….. di sicuro !!
@ intervengo 102.
E, aggiungo io, il City ha vinto lo stesso, anche senza quel rigore(?).
Si fa così e non si piange, d’altra parte non vorrai mica paragonare Guardiola e Simoni?
A proposito di Simoni, e’ la settimana giusta, lo hanno già scongelato?
Ciao.
Fulvio.
pensavo che piu’ o meno tutti avevate visto l’intervento di Iuliano nel derby di manchester, ennesima dimostrazione del malaffare italiano, e li su’….non si e’ mosso nessuno, giocatori panchina…nessuno !!!
X Fulvio e Giancarlo – Come si dice: “La vie del Signore sono infinite”. Basta cecarle e trovarle.
Scritto da Fulvio il 13 settembre 2016 alle ore 16:32
infatti Fulvio, si era anche commentato che se l’operazione Ogbonna, oltre alla plusvalenza finale, avesse consentito una de(mo)rattizzazione di una certa redazione, sarebbe stata un vero trionfo…
@ Il Martinello.
Quando, tramite l’acquisto di Ogbonna abbiamo permesso l’ingresso di “braccino corto” in RCS, eravamo appena all’inizio.
Poi, Elkann e Marchionne gli hanno ceduto l’intero pacchetto in mano loro.
Avevo previsto, a breve, il licenziamento dei vari Laudisa, Cecere, Palombo e Vernazza.
Intanto, nell’attesa, tagliatevi le unghie.
La vendetta è un piatto che si consuma freddo.
Ciao.
Fulvio.
Un interista che parla di doping e’come un pedofilo che lavora a telefono azzurro.
La Fiorentina ha allertato il pedicure di Dzeko per fargli tagliare le unghie dei piedi….cosa non si fa per un rigore fasullo vero Mr. Pannocchia?
x il Prof Giuseppe Torchia.
Sentite condoglianze.
Che tua mamma riposi in pace.
condoglianze per il prof. Giuseppe Torchia!