Con il lessico casto che suggeriscono le cicatrici del Sassuolo, presentatosi senza Berardi, Cannavaro, Defrel e Sensi, confesso di aver ricevuto un messaggio da un paziente interista: «Grande Juve». Come non appropriarsi di un simile slogan, di un simile stato d’animo?
Dopo la prima mezz’ora, tra parentesi, ho pensato che sarebbe finita proprio come Sassuolo-Inter del 22 settembre 2013 (zero a sette) o Inter-Sassuolo del 14 settembre 2014 (sette a zero). Se è finita «solo» tre a uno è stato perché Buffon, superbo in avvio su Politano, ha poi pasticciato su Antei, e perché il movimento «cinque stelle» (Higuain, Dybala, Pjanic, Khedira, Bonucci) molto ha prodotto e molto gli è stato murato dalle Raggi di turno: Consigli e Acerbi.
Allegri, certo. E anche per merito del medesimo. E’ così che bisogna giocare in Europa, a tavoletta, in verticale, riducendo i ninnoli e moltiplicando le occasioni. Eccolo, Higuain: diagonale e girata. Eccolo, Pjanic: non regista ma mezzala a tutto campo. E rieccolo, Dybala: sempre più sivorizzato, sempre più dentro la squadra anche se ancora in bianco. L’autotunnel sulla linea di fondo, con cui ha spedito al bar l’avversario, mi ha strappato dalla sedia.
Veniva, la partita, dopo i girotondi delle Nazionali e prima degli impegni delle coppe. Di Francesco non ha mai rinunciato a giocare. Spesso gli è stato impedito, ma questo è un altro discorso. La Juventus non mi è piaciuta sugli angoli e nei rammendi difensivi. La «parata» più brillante l’ha compiuta Lichtsteiner, agli sgoccioli. Occhio.
Mercoledì, il Siviglia. In Champions serve allargare la mezz’ora d’avvio: pensare veloce senza scalfire la precisione dell’idea, del passaggio, del tiro. E guai a illuminarsi d’incenso.
L’uscita alta è stato un errore che ci è costato un goal, ma più grave è l’uscita ritardata nel secondo tempo che non è costata un goal solo grazie a licht. Pianic e khedira sono in questo momento un lusso che ci possiamo permettere solo in poche occasioni. Con un benatia così, credo che allegri aggiungerà presto un centrocampista in più davanti la difesa per compensare la mancanza di filtro e pressing davanti.
credo che quest’anno dovremo abituarci a qualche sofferenza in più dietro, perchè il centrocampo fa meno filtro e in attacco higuain è molto meno propenso di manzo a correre e dare pressione agli avversari. alla fin fine la cosa non mi dispiace, meglio vincere come ieri che con un 1-0 risicato dopo una partita ammorbante. senza considerare che il gol lo abbiamo preso solo per la papera di gigi, ancora una volta colpito nel suo punto debole, l’uscita alta.
@Teo : è chiaro che in Europa DEVI aumentare il livello di allerta, perché prendere un gol spesso può rivelarsi un suicidio. Però anche la difesa deve proteggerlo meglio………
Fabrizio direbbe che il centrocampo dovrebbe filtrare meglio ancora (la sua paura è che senza il centrocampista ricada tutto sulle spalle dell’ultimo avamposto), per proteggere la difesa…….se non interpreto male le sue parole.
Teo, per me, per il girone non dovrebbero esserci troppi problemi per passarlo. E come primi. Vediamo martedì contro il Siviglia (a meno che la Dinamo non si riveli la sorpresa…..o il Lione).
Da Febbraio in poi bisogna non sbagliare, o sbagliare il meno possibile.
x Teo a quelli ci aggiungerei anche Kedira….
Lex è un buon allenatore..niente di che e non adatto ad una squadra di prima fascia..l’ho sempre considerato così!
Una papera ogni due giorni e la ingratitudine…No, Lex…non è questione di ingartitudine..in quel caso Zoff dovrebbe parare ancora ed Del Piero dovrebbe tornare a discutere del rinnovo del suo contratto con la juve…Di Buffon non possiamo parlare male, anzi…ma sta finendo il suo tempo…In quanto al sostituto Neuer non te lo vendono..noi abbiamo Neto e se torna ad essere, o è ancora, quello di Firenze non è male! leo
Quelli indispensabili in questa Juve sono tre/quattro:
Bonucci;
Pjanic (Marchisio);
Dybala.
Oggi includerei anche Benatia…
@Lex: quasi tutti nuovi nel dopo-capitano fuggitivo.
@Lex.
Cronaca:
Fiorentina, gol di testa nell’area piccola, ci è andata bene 2-1;
Lazio, cross dal fondo e lui a farfalle: ci è andata bene 1-0;
Sassuolo, cross dal corner pugno all’aria e testa girata dall’altro lato a pararsi, ci è andata bene 3-1.
In Europa ci daranno l’opportunità di superarli?
@Leo45 : l’anno scorso gli si è incastrato tutto abbastanza bene…….poi è chiaro che ci avrà messo anche del suo per vincere.
@Teo : su Ibra, l’ho sempre definito euromediocre percgé quando il livello sale lui scende (lì dov’è diverso, in Europa, lui non si vede). La sua storia parla per lui.
Su Buffon ho scritto “uno dei migliori in giro”. Il migliore adesso, per me, è Neuer.
Ammetterai che il dispendio di energie di un esterno è un po’ (leggermente eh!) diverso da quello di un portiere. Evra l’avrei prolungato al massimo un anno, non due. Finché il livello non è Bayern, può ancora andar bene….
L’hai visto il derby di Manchester ieri?……..in Premier, si corre un po’ di più che in A. Ma giusto un po’……
Poi “una papera ogni due domeniche” mi sembra un po’ ingrato per Gigi.
Bravo Teo, sempre la stessa litania ripetitiva…..leo