Non è mai facile vincere fuori casa, in Europa: la Juventus di Conte pareggiò due volte in Danimarca, tanto per rendere l’idea. E allora, complimenti al Napoli. Per Sarri, era il battesimo in Champions. La Dinamo Kiev (quantum mutata ab illa, chioserebbe Berlusconi) l’aveva sorpreso con Garmash. Poi gli ha dato una mano. Penso alla doppietta di Milik, con il portiere e mezza difesa in versione «vispeterese»; penso al rosso del tuffatore Sydorchuk.
Bravo, il Napoli, a scartare i regali e a tenerli d’occhio. Ha vinto di testa, in tutti i sensi: per i gol e per come ha gestito la rimonta. Più di testa che di gambe: soprattutto alla distanza, quando l’uomo in più avrebbe dovuto garantire un fatturato superiore al palo di Mertens.
E’ stata una partita molto italiana: nel ritmo, molle, e nella caccia agli episodi. Sono mancati, a Hamsik, Jorginho e Mertens, gli ultimi metri, gli ultimi passaggi. Preziosi, in compenso, i cross di Ghoulam e Callejon. Milik non trascina come Higuain ma, per ora, segna come lui: due al Milan, due agli ucraini. E tre su quattro, di cabeza. Occupa l’area, spreme gli stopper, sa cogliere l’attimo, l’errore.
Mi viene spontaneo, al di là del valore dei rivali e della diversità della formula, un paragone con la Roma. A Porto, neppure un autogol e una mezz’ora di buon calcio riuscirono a rasserenare la squadra di Spalletti, che tra prosieguo e ritorno collezionò tre espulsi e quattro pere. La calma, generosa stampella anche se non sempre sinonimo di sicurezza, ha permesso al Napoli di governare un mare che proprio piatto, almeno all’inizio, non sembrava.
Napoli canta, Napoli piange. E’ mancato, a 69 anni, il giornalista Vittorio Raio. Un altro compagno di viaggio che mi lascia. Formidabili quei pomeriggi, Vittorio, a raccontare partite come se fossero sogni. Aspettando che Diego decidesse cosa farne.
Ossignur…
Evelina Christillin eletta per acclamazione come membro aggiuntivo della Uefa nel Consiglio della Fifa.
ma il Barca ieri sera ha giocato contro i Casamonica ???
sto leggendo diverse dichiarazioni roboanti sui giornali, mi sanno tanto di gufata… bene fa allegri a mantenere i piedi per terra. sono molto curioso di vedere cosa combiniamo stasera contro una squadra che magari non difende benissimo ma che ha molta tecnica e propone (così si legge) un calcio offensivo. il mister dice di avere un unico dubbio a centrocampo (lemina?). stiamo a vedere. evra gioca di sicuro, quindi a sinistra stiamo tranquilli :))
Discreti quei tre là davanti che ha il Barcellona………
Quale Champions? :-))
@Fabrizio : come stai?…..tu che soffri la Champions……
#calmaevaidimaalox!
:-)))))
Le Olimpiadi, al massimo, si potrebbero fare per quegli sport che in tempi normali non si fila nessuno, mentre durante i Giochi la gente si giarda le finali di tiro al piattello e mountain-bike. Non ha alcun senso fare calcio, volley, basket, ecc.
E poi visti i costi, se proprio non si possano abolire, le si facciano per 4-5 volte di fila nel Paese che ha appena costruito gli impianti, oppure si suddividano le gare in vari Paesi andando a cercare quelli già attrezzati adeguatamente per questo o quello sport. Il carrozzone che è adesso non ha più senso nè sportivo nè economico.
“Il Siviglia ha vinto cinque Europa League nelle ultime 10, gioca in modo diverso rispetto all’anno scorso quando difendeva in modo diverso. Ora loro difendono attaccando, fanno molti gol e noi dovremo avere pazienza. Nella testa c’è un solo obiettivo: portare a casa i tre punti”
#halmaaaaaa!
@Leo45 : la guarderai la primavera del tuo idolo Grosso oggi?
Buffon molto loquace…in questi ultimi tempi…