Non è mai facile vincere fuori casa, in Europa: la Juventus di Conte pareggiò due volte in Danimarca, tanto per rendere l’idea. E allora, complimenti al Napoli. Per Sarri, era il battesimo in Champions. La Dinamo Kiev (quantum mutata ab illa, chioserebbe Berlusconi) l’aveva sorpreso con Garmash. Poi gli ha dato una mano. Penso alla doppietta di Milik, con il portiere e mezza difesa in versione «vispeterese»; penso al rosso del tuffatore Sydorchuk.
Bravo, il Napoli, a scartare i regali e a tenerli d’occhio. Ha vinto di testa, in tutti i sensi: per i gol e per come ha gestito la rimonta. Più di testa che di gambe: soprattutto alla distanza, quando l’uomo in più avrebbe dovuto garantire un fatturato superiore al palo di Mertens.
E’ stata una partita molto italiana: nel ritmo, molle, e nella caccia agli episodi. Sono mancati, a Hamsik, Jorginho e Mertens, gli ultimi metri, gli ultimi passaggi. Preziosi, in compenso, i cross di Ghoulam e Callejon. Milik non trascina come Higuain ma, per ora, segna come lui: due al Milan, due agli ucraini. E tre su quattro, di cabeza. Occupa l’area, spreme gli stopper, sa cogliere l’attimo, l’errore.
Mi viene spontaneo, al di là del valore dei rivali e della diversità della formula, un paragone con la Roma. A Porto, neppure un autogol e una mezz’ora di buon calcio riuscirono a rasserenare la squadra di Spalletti, che tra prosieguo e ritorno collezionò tre espulsi e quattro pere. La calma, generosa stampella anche se non sempre sinonimo di sicurezza, ha permesso al Napoli di governare un mare che proprio piatto, almeno all’inizio, non sembrava.
Napoli canta, Napoli piange. E’ mancato, a 69 anni, il giornalista Vittorio Raio. Un altro compagno di viaggio che mi lascia. Formidabili quei pomeriggi, Vittorio, a raccontare partite come se fossero sogni. Aspettando che Diego decidesse cosa farne.
@Fabrizio : minchia hai proprio fiducia zero in Allegri!…..se ti ha detto che diventerà il migliore al mondo in quel ruolo perché non ci credi?……..starai mica forse dicendo che è un coglione!?!?!?
:-))))))
Gratis stasera, per chi non ha abbonamenti, su ZDF c’è Legia Varsavia-Borussia Dortmund.
Scritto da Lex Luthor il 14 settembre 2016 alle ore 14:03
Me cojoni…hai detto na cippa…!
X Fabrizio delle 15:14 – Concetto il tuo espresso in modo chiaro e inconfutabile che condivido al 1000%100.
L’ultima volta che abbiamo vinto la CL, se non ricordo male rinunciammo abbastanza premeditatamente al campionato. Per quanto riguarda le mie preferenze, sono diventato juventino sognando di vincere il campionato e dopo oltre 70 anni quello è rimasto il mio sogno ricorrete che, per fortuna, s’è avverato molto spesso. Non sono ossessionato dalla CL e mi diverto molto nel costatare che gli anti juventini come 3 e settemonnezze sono invece ossessionati dall’idea che la Juve la vinca.
Stasera sperio giochi Lemina, perché in caso contrario Pjanic dovrebbe fare il regista e si é visto sabato come sia molto meglio che il bosniaco giochi nella sua posizione e non quella in cui in futuro diventerà il migliore al mondo (cit.). Mi spiace per Asamoah ma eviterei di disinnescare Pjanic piazzandolo in un ruolo che non é il suo.
@alemichel : gioca in EL, ma non è che gli facciano sconti sui posticipi o anticipi di campionato. Anche gli altri anni era così per chi giocava nelle competizioni europee (qualsiasi)…..tipo il city nelle semifinali. Ricordi?
Scusaste ma in che girone di champions gioca lo utd?
Lo fanno vedere su Premium o in chiaro questa sera?
x bit….Nicola forse ne sa più di grosso…e poi avrebbe la Società alle spalle…in quanto a grosso, con tutta la società alle spalle, fa venire il mal di stomaco!:))))) leo
x Nino Raschieri…l’ha già scritto Lex Luthor…su mediaset premium….
@Alex : se ne parlava anche tempo fa qui. Non vivendo io la società inglese direttamente, non saprei…….ma dicevi (e anche bilbao mi pare) che loro (i tifosi) sono molto più interessati alla Premier che alla Champions. Ma le proprietà dei top club?…..
E’ ovvio poi che lui chieda più tutele per chi gioca le coppe. Su quello sono d’accordo : la federazione deve tutelare i club nazionali, ne va del prestigio e dell’arricchimento complessivo. Ma evidentemente la Priemier campa “benissimo” anche senza Champions…….o meglio, considerano la Premier è la torta e la Champions la ciliegina. Mentre penso che per noi (per me sicuramente) sarebbe il contrario.
Dice anche anche in Premier non è possibile far riposare i giocatori in campionato (come in Italia, Spagna, Portogallo) pensando alla Champions altrimenti si perde il match interno.
Certo quest’anno il loro livello interno si è alzato rispetto agli altri campionati (lo Utd. non vince un cazzo da un po’ e ha dei ricavi da record) europei quindi immagino si voglia vincerlo a tutti i costi. Visti anche i galli nel pollaio……Guardiola, Conte, Mou, Pochettino, Klopp……ci metto anche Bilic.