La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
Beh,questi cortei funebri mi paiono esagerati!!Abbiamo avuto serate peggiori,con in squadra fuoriclasse(Juve Amburgo 2001,bastava un pari.Ma Zizou e davids….?)Inoltre quel cesso!!!!! Che avevamo in panca….quante ne ha vinte?
A berlino non avevamo il ccampo piu’forte d’europa,nemmeno lontanamente.vidi quel ccampo personalmente dal vivo non beccare palla contro benfica e galatasaray tra gli altri ma lo scempio messo in atto da quel coglione di marotta ha ridotto il reparto ad una mediocrita’triste.
Lemina nella juventus non deve giocare manco a carnevale,lo dicevo di padoin 4 anni fa e lo dico di lui dallo scorso anno.asamoah interno di ccampo non mi piaceva gia’a udine:non ha visione,non ha immediatezza di passaggio ed ha un piede solo.molto meglio largo dove se imbeccato sulla corsa puo’essere efficace.
Avendo gia’quel pacco di kedhira che cammina per il campo(stasera due gol pippati in mnaiera ridicola,mai un pallone recupertaoeppoi non pervenuto come al solito e maglia pulita alla fine)avrei cercato un ccampista con caratteristiche diverse da quelle di pianijc,la cui esclusione stasera e’ovviamente demenziale.
Per evra spero ormai nei legamenti.
Poco da aggiungere alla disanima del beck.oddio inutile scomodare un analista del suo livello vista l’ennesima porcheria propinata dal rino marchesi de noantri(cit.)tanto e’lampante l’inadeguatezza del tecnico.
Allegri e’questo visto stasera come lo era quando arrivo’sino a berlino:un tecnico mediocre che ha avuto un colpo di fortuna rarissima.ha ereditato una squadra con valori tattici e mentali enormi e lo ha fatto nel momento in cui la dirigenza finalmente iniziava se non altro a far finta di investire in giocatori da juventus.
Stasera quando alle 20 ho letto la formazione del siviglia ho immediatamente pensato che un tecnico con un minimo di personalita’avrebbe proposto cuadrado e alex sandro.chiaramente dire ad evra e dani che dovevano andare in panca era operazione semplice solo per un tecnico di carisma e polso.
Le sostituzioni sono state degne di un incompetente ma aldila’di questo continua a colpire cio’che non mi stanco di scrivere da due anni suonati:
La juventus non ha la minima idea di organizzazione di gioco basata sulla coralita’e su quelli che sono i dettami moderni del football di oggi.
Non ho idea di quanto guadagni sanpaoli ma ogni euro che prende meno di 15m l’anno e’assolutamente vergognoso visto il compenso che incassa il suo dirimpettaio di stasera.
Guardate, questa partita almeno (forse) fermerà un po’ di gente che la smena con Pogba che ha fatto un gravissimo errore a lasciare la Juve.
Può darsi, come può darsi di no.
Meno certezze a riguardo eh? che di sboroni non ce n’è bisogno.
A lui tanto che gli frega? Becca 5 stecche nette l’anno.
La dirigenza é contenta se passa il girone.
Non é cambiato niente, solo le dichiarazioni di facciata.
Primario, il di piu’ che servirebbe alla Juve in Europa, per lo meno col Siviglia, la Juve lo avrebbe anche, solo che il genio di Livorno lo tiene in panchina perché deve far vedere che c’é anche lui. Se vuol fare il fenomeno, lo faccia quando giochiamo contro il Crotone. E anche li’ é meglio che non lo faccia.
Questo risultato é figlio di Allegri e nipote di Marotta, grazie al cui mercato ci ritroviamo con un centrocampo che fa ridere i polli quando avevamo il reparto piu’ forte d’Europa 15 mesi fa.
Beck tra le righe mi sembra di captare il tuo refrain sulla “mediocrità congenita”….sbaglio?
Comunque Allegri incalzato dalla tv svizzera h detto che bisogna passare il girone….ha nicchiato un po’ sul primo posto….
Ooops Sampaoli ha inciuccato pure me… Buona notte.
Buonasera Primario, in Europa e’ diverso… O no?
Buonasera Primario, in Europa e’ diverso… O no?