La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità, a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
Nick falco
Sbagli di grosso.
Anche se avessimo vinto io avrei scritto esattamente le stesse cose.
Il presunto pessimismo e’un’idiozia grande quanto giudicare solo in base ai risultati.
Lex, non credo siano problemi tecnici dell’allenatore.
Il problema vero è che la squadra che potrebbe fare il gioco migliore dovrebbe partire avendo in panca almeno uno della BBC, almeno uno tra D.Alves e Evra e sicuramente Mandzukic.
Perchè se schieri Supergigi (o quel che ne resta), Benatia, Bonucci, A.Sandro, Khedira, Asamoah, Pjanic, Dybala, Higuain + 2, questo succede.
E gestire una panca formata da Pjanic, Pjaca, A.Sandro e Benatia è molto meno complicato.
Pare che siano tremate le mura ieri sera. Tra persone intelligenti ci si scontra…ma ci si capisce. Speriamo che sia così. Il motivo del contendere è semplice; se Allegri parla continuamente di “tecnica, errori tecnici, serve tecnica” e poi la tecnica viene lasciata in panchina, un dirigente cecoslovacco si fa girare le scatole. E lo fa presente, con i suoi modi schietti. Questo è successo……. (cit. insider)
@Lovre51 : non dico mica che ci siamo giocati la qualificazione agli ottavi…..e nemmeno gli altri penso che lo dicano. Certo alla prima in casa, contro il Siviglia, una modesta squadra (lo si è visto ieri sera : palleggiano bene, ma al computo finale hanno fatto un solo tiro in porta) 3 punti si potevano e dovevano fare. L’errore nella formazione iniziale, partorito dai calcoli quantistici della mente del ricotta, penso sia stato evidente. Se non sfrutti chi ha qualche numero nei piedi (Pjanic in particolare) contro una squadra che palleggia e si difende e ha un perticone piantato là davanti (complimenti a Zampa per aver rifilato quella pippa statica di Vazquez al Siviglia) che di sicuro non apre gli spazi come i tre tenori catalani, significa che un po’ ti cachi sotto. E il Siviglia ha fatto il proprio gioco. Avrei capito tener in panchina Pjanic se fosse stato infortunato….allora per non rischiare subito…..Poi guarda, va bene anche Evra dall’inizio perché ti dà più fiducia e idem Alves. Però quando vedi che i tre centrocampisti non quagliano gioco, almeno cambia gli esterni prima per dare più spinta. E con due come Dybala e Higuain – che di qualità ne hanno da vendere – là davanti si dovrebbero vedere triangolazioni e scambi in velocità. Poi con Pjaca potrebbero fare i nostri tre tenori all’occorrenza (ne discutevo con bilbao77 quest’estate) Higuain centrale e Pjaca e Dybala ai lati, anche a partita in corso. Ma qui si tratta di capire che conoscenza ha dei vari moduli Allegri e soprattutto quanto è in grado di cambiare assetto a partita iniziata.
Quoto Lovre51 e Gian-Carlo etc…
Non vedo nessun motivo di pessimismo (almeno per ora), detto questo il match non mi è piaciuto quasi per niente. Il calcio spesso é una questione di centimetri. Uno solo più basso e l’incornata del Pipita ci avrebbe offerto la prima vittoria in Champs, coi tre punti e non staremmo qui a sfruguliare… Mi spiace per Pjaca che sta subendo una vera e propria presa per il culo…
Nonostante tutto, non esiste non passare come primi questo girone.
#VRallariscossa
Credo che qui dentro quasi tutti siano convinti che la squadra ha grossi problemi, le cui cause hanno un nonno ed un padre (cit.). Speriamo lo siano convinti anche in società ed il mister vero o presunto. Con le figurine non si fanno risultati. Le formazioni non le devono fare i giocatori. Nonostante la campagna acquisti demente, abbiamo ottimi giocatori anche se solo nel reparto avanzato. Basta mettere la squadra al sevizio di questi giocatori e non viceversa.
@bilbao77 : mi ricordo benissimo delle voci su Mancini.
Su Dybala : lo si è visto arrivare a recuperare palla fuori area lungo la fascia fino all’altezza del dischetto di rigore.
intanto il Lione ne ha piazzati 3 a 0 al Zagabria, quindi scarso non è, la prossima siamo già costretti a vincerla e a tener d’occhio la differenza reti
Nn riesco a capire se sono consegne tattiche o se Dybala va a cercarsi dei palloni che nn gli arrivano.