La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità, a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
Comunque rimaniamo tutti d’accordo sul fatto che se il daigirala + il giocomerda + la VR = Champions, nessuno si lamenta.
domanda : ma a Torino qualcuno chiedera’ conto al Mister del perche’ si lasciano in panchina circa 55 milioni di euro , piu’ un 15 d’ingaggi al lordo delle tasse ???
ecco, lex, una frase come “Non abbiamo sfruttato le occasioni, ma non ne abbiamo concesse al Siviglia” mi fa incazzare di brutto. me ne sbatto che non abbiamo concesso occasioni, era meglio concederne qualcuna ma fare qualcosa in più per portarla a casa. insomma qui si pretende un minimo di gioco, di personalità, di voglia di affrontare la partita con la cattiveria giusta. la calma, il daigirala, la copertura, il non concedere occasioni hanno ampiamente rotto i coglioni.
cioè, sono incazzato nero perchè alla prima di champions in casa voglio vedere una squadra che corre, propone gioco e crea occasioni da gol con continuità, non una che si fa imbrigliare da uno stucchevole palleggio a metà campo.
Beh, basta sintonizzarsi sul canale dove trasmettono Barca, Bayern o City ed il problema e”risolto.
Allegri: “Non dobbiamo essere delusi del pareggio”. “Non abbiamo sfruttato le occasioni, ma non ne abbiamo concesse al Siviglia”
a proposito di Real: saranno solo parole, ma Alvarito mi è proprio piaciuto nell’intervista (e anche nel gol).
E’ evidente che la prestazione di ieri è stata giocato come l’allenatore l’ha preparata.
Molto spesso la sola formazione indica l’atteggiamento della squadra.
L’anno scorso siamo andati a Manchester e siamo scesi in campo con il 4-3-3 e pur avendo Pernie abbiamo giocato una partita gagliarda che siamo anche riusciti a portare a casa.
Certo che quando schieri contemporanemente due vecchietti sulle fasce (il ruolo più dispendioso nel 3-5-2) e tra centrocampisti di contenimento in mezzo il segnale che dai sia ai tuoi che agli avversari è primo non buscarle.
E infatti non le abbiamo buscate, ma nemmeno siamo riusciti a far male all’avversario per non tutte le volte la palla buona arriva sui piedi del Pipita.
Speiamo che i nostri imparino dagli errori commessi ma essendo diventati piuttosto ripetitivi ho i miei grossi dubbi.
Nulla è perduto e non è il caso di essere pessimisti ma realisti.
e comunque un rigore del genere in Europa a Pjaca lo darebbero solo se avesse la maglia del Real.
Volevo giusto scrivere di non parlare di rigori che Chiello ne aveva combinata un altra delle sue
Ah non conta un cazzo ma solo per la cronaca.
Il rigore di chiellini in trattenuta sul corner era nettissimo.quello di piaca non cera.